Sensore pressione pneumatici

Oggi a freddo il tpms portava 2.7
Vado in stazione di servizio dopo aver effettuato carburante ed il manometro variava di 0,4 [emoji33]
Cioè 3.1
Chi cacchio devo dare retta?
Mi sono fidato dell’elettronica dell’auto per adesso

Che a freddo la pressione sia minore che a caldo (dopo aver fatto della strada) è normale.
Andrebbe misurata sempre a freddo e sempre con lo stesso manometro, tenendo magari conto della differenza rispetto ai sensori di bordo (che non sono il Vangelo...).
Il manometro più preciso per natura è quello a colonna di mercurio, ma ormai sono spariti. Quelli aneroidi, a lancetta o con display, sono precisi lo stesso ma più sensibili a incidenti o maltrattamenti. In ogni caso, fortunatamente non è richiesto che la pressione di gonfiaggio sia precisa al centesimo di bar, ma piuttosto che sia ragionevolmente uguale per tutte le ruote. Specie con le trazioni integrali.
 
  • Like
Reactions: Tonymusu87
Ok, allora è sicuro...
Altro motivo per cambiarle.
Controlla che non ci siano perdite dalla valvola o da qualche chiodino piantato.
Le gomme devono tenere la pressione senza calare significativamente per almeno un paio di mesi (in teoria, sono perfettamente ermetiche). Se devi gonfiare ogni due-tre settimane o meno, hai una perdita. Garantito: a me è sempre capitato così.
 
Che a freddo la pressione sia minore che a caldo (dopo aver fatto della strada) è normale.
Andrebbe misurata sempre a freddo e sempre con lo stesso manometro, tenendo magari conto della differenza rispetto ai sensori di bordo (che non sono il Vangelo...).
Il manometro più preciso per natura è quello a colonna di mercurio, ma ormai sono spariti. Quelli aneroidi, a lancetta o con display, sono precisi lo stesso ma più sensibili a incidenti o maltrattamenti. In ogni caso, fortunatamente non è richiesto che la pressione di gonfiaggio sia precisa al centesimo di bar, ma piuttosto che sia ragionevolmente uguale per tutte le ruote. Specie con le trazioni integrali.

Capito, grazie. Speriamo bene, per fortuna come hai detto, fortunatamente la pressione non deve precisa al centesimo
 
Ho cambiato 3 manometri per trovare quello giusto. Per testare quello che poi uso (con glicerina e scala a 6 atm) l ho controllato con una serie di manometri in linea pneumatica Posso affermare con certezza che nel mio caso la pressione segnata da auto e perfetta!
 
  • Like
Reactions: Tonymusu87
Ho cambiato 3 manometri per trovare quello giusto. Per testare quello che poi uso (con glicerina e scala a 6 atm) l ho controllato con una serie di manometri in linea pneumatica Posso affermare con certezza che nel mio caso la pressione segnata da auto e perfetta!
Interessante, potresti indicare il modello?
 
Interessante, potresti indicare il modello?
Purtroppo non c'è una certezza neanche su quelli di un certa affidabilità perché ho riscontrato valori diversi da uno all altro della stessa marca. Ho 'trovato ' quello giusto dopo varie comparazioni con quello del gommista Michelin del costo di 100€ circa.
Buon anno a tutti
 
Oggi ho provato da un altro gommista e la pressione era identica sia a bordo che sul manometro.
 
Purtroppo non c'è una certezza neanche su quelli di un certa affidabilità perché ho riscontrato valori diversi da uno all altro della stessa marca. Ho 'trovato ' quello giusto dopo varie comparazioni con quello del gommista Michelin del costo di 100€ circa.
Buon anno a tutti
Quindi, se non ho capito male, hai acquistato un manometro marcato Michelin?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
100€ per un manometro???? :eek: E che è???? Ne ho spesi la metà per l'intero compressore... :D:D:D
I manometri certificati (quelli che usano i gommisti) mi ricordo che qualche anno fa si trovavano intorno agli 80 euro. Ciò non toglie che ne puoi trovare degli economici ben tarati e quindi molto affidabili. Io sarò stato fortunato ma ne ho trovato uno su eBay con indicazione digitale (molto comoda) che se non ricordo male ho pagato 16 euro e si è dimostrato molto preciso.