Revisione variatore di fase

DCesare

Alfista Intermedio
6 Novembre 2019
272
222
54
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6TS 120CV
Ciao a tutti,
sto programmando di tirare via la testa, in quanto dopo 250mila km a GPL ha iniziato a perdere prestazioni e probabilmente le valvole sono molto danneggiate.

Oramai che ci sono, vorrei revisionare il variatore di fase, smontandolo, lavandolo nella lavatrice ad ultrasuoni e montando il kit molla+guarnizione nuovi.

Nel manuale di officina (ne su internet) non trovo spaccati ne altre informazioni, inoltre non so come si smonta e rimuove dall'albero a camme: mi sembra di capire che c'è un attrezzo apposta. Qualcuno sa mica aiutarmi?

Grazie a tutti!

esploso alberi2.PNG
 
Questo è ciò che ti troverai davanti:
Ciao a tutti,
sto programmando di tirare via la testa, in quanto dopo 250mila km a GPL ha iniziato a perdere prestazioni e probabilmente le valvole sono molto danneggiate.

Oramai che ci sono, vorrei revisionare il variatore di fase, smontandolo, lavandolo nella lavatrice ad ultrasuoni e montando il kit molla+guarnizione nuovi.

Nel manuale di officina (ne su internet) non trovo spaccati ne altre informazioni, inoltre non so come si smonta e rimuove dall'albero a camme: mi sembra di capire che c'è un attrezzo apposta. Qualcuno sa mica aiutarmi?

Grazie a tutti!

Visualizza allegato 198488
20191205_152526.jpeg
 
  • Like
Reactions: DCesare e kormrider
Consiglio di seguire l'esperienza di Melo che ha risolto con Rondella in Acciaio Temprato spessore 3mm.

E naturalmente alla quota di 250 000km se si apre la testa conviene rivedere anche il monoblocco.

Speriamo in un Lavoro coi fiocchi!
 
Dipende...il mio è il prima serie...quello suo no...li ci vuole il kit
Consiglio di seguire l'esperienza di Melo che ha risolto con Rondella in Acciaio Temprato spessore 3mm.

E naturalmente alla quota di 250 000km se si apre la testa conviene rivedere anche il monoblocco.

Speriamo in un Lavoro coi fiocchi!
 
E naturalmente alla quota di 250 000km se si apre la testa conviene rivedere anche il monoblocco.

Speriamo in un Lavoro coi fiocchi!

Dovendo già fare un intervento costoso alla testa, pensavo di valutare se cambiare fasce/bronzine (e magari far levigare i cilindri) in base a come vedo i cilindri quando apro la testa.. alla fine quel motore ha tanti km fatti perlopiù in autostrada a basse velocita, l'ho tenuto sempre con cura e con cambi olio ad intervalli ridotti rispetto a quelli previsti.

Se i cilindri hanno un bell'aspetto li inzuppo di wd40, muovo i pistoni con le mani in modo da far riacquistare un po di elasticità alle fasce e non vado oltre. Alla fine non credo che quella macchina durerà altri 100kkm.

Che ne pensi?
 
Penso che se non si cambiano fasce e bronzine poi cominciano i consumi d'olio ...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Penso che se non si cambiano fasce e bronzine poi cominciano i consumi d'olio ...

In realtà il motore già va a miscela (1kg olio ogni 5mila km). Ipotizzo che possano essere i paraolio degli steli delle valvole a trafilare.. qualora dovessi tirar giù i pistoni sentirò cosa mi suggeriscono di cambiare in rettifica.
 
Cambiare le fasce se ti fai tu i lavori ha un costo ridotto solo le fasce non costano molto e con fasce e testa sistemata hai praticamente motore nuovo le bronzine de non hanno segni di usura e hanno girato sempre lubrificate non si rovinano perché c’è sempre velo olio che fa da cuscinetto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non hai l'attrezzo specifico per smontare il variatore, il mio consiglio è quello do smontare l'asse a camme metterlo in una morsa proteggendolo con una pezza o gomma e smontarlo: oppure come ha fatto il mio meccanico nemmeno lo togli dall'asse a camme, ma lo smonti on board ( Ma quello è un meccanico super TOP)[emoji1787][emoji1787]
20191212_161448.jpeg