Problemi al selespeed

Posso sapere che problema ti da la macchina?
 
Posso sapere che problema ti da la macchina?

Certo
Praticamente a freddo il cambio mi slitta un po' come se sfrizionasse da prima a seconda.
A volte non entra da seconda a terza...

Il mio meccanico mi dice che dovrebbe essere l'accumulatore il problema.

Io pensavo solo ad una questione di olio visto che l'auto a 20 anni e credo che non sia mai stato sostituito.
 
L'accumulatore in questo caso non c'entra asolutamente nulla. Devi trovare un meccanico che conosca il selespeed e far verificare la distanza del puntalino della frizione ed eventualmente registrarlo, deve essere a 28 - 28,5 mm.. Considerando l'usura della frizione è consigliabile regolarlo a 28,5.
 
La verifica del puntalino si fa con computer diagnosi, per la regolazione bisogna intervenire manualmente sulla vite di registro che si trova proprio sulla leva frizione del cambio.
 
La verifica del puntalino si fa con computer diagnosi, per la regolazione bisogna intervenire manualmente sulla vite di registro che si trova proprio sulla leva frizione del cambio.
Ok grazie mille per le dritte.
Riferirò appena trovo un meccanico che si intende del selespeed.
Ti auguro una buona Domenica
 
Buona Domenica anche a te. Prova a vedere se nella tua zona è presente un centro revisioni per cambi automatici/selespeed, se così fosse puoi rivolgerti a loro e vai sul sicuro.
 
  • Like
Reactions: NicoAL156FA
Per il problema delle marce, potrebbe esserci un problema di massa, prova a staccare e riattaccare il connettore generale del selespeed il così detto N20, si trova di solito a fianco dell'alloggio della batteria. Poi spiegami meglio cosa intendi che la frizione slitta tra prima e seconda. Se acceleri bruscamente da fermo la frizione attacca senza esitare? Volendo riesci a farla pattinare in accelerazione sempre in prima?
 
Per il problema delle marce, potrebbe esserci un problema di massa, prova a staccare e riattaccare il connettore generale del selespeed il così detto N20, si trova di solito a fianco dell'alloggio della batteria. Poi spiegami meglio cosa intendi che la frizione slitta tra prima e seconda. Se acceleri bruscamente da fermo la frizione attacca senza esitare? Volendo riesci a farla pattinare in accelerazione sempre in prima?
È un problema che mi fa' solo con le basse temperature esterne e ad auto fredda.
Sicuramente in quel frangente non vado a tirare le marce.
Mi sfriziona in prima con il motore che va' su di giri e poi passa alla seconda. Poi appena si riscalda il problema non si presenta più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ovvio, a motore freddo non si tira, pensavo te lo facesse a volte anche a caldo. Fai i controlli che ti ho indicato e se non si risolve bisogna prendere in considerazione la sostituzione dell'elettrovalvola che comanda la frizione (EV0). Costo della valvola 180 euro. È una valvola che quando si starà con il promo da problemi o a caldo o a freddo. Comunque ora verifica quanto ti ho detto prima.