Strizzico lato anteriore sinistro

Per i gommini della barra ci vuole il ponte e va tirata giù l'intero gruppo del sotto telaio delle sospensioni.
 
  • Like
Reactions: Purplemandrake
Grazie mille Komrider. Valuterò il da farsi col meccanico. Al di là dell'aspetto non indifferente in termini di sicurezza (anzi primario), i cigolii sono così fastidiosi e rumorosi, che in centro abitato quando passo, credo che si girino tutti o_O
 
Grazie mille Komrider. Valuterò il da farsi col meccanico. Al di là dell'aspetto non indifferente in termini di sicurezza (anzi primario), i cigolii sono così fastidiosi e rumorosi, che in centro abitato quando passo, credo che si girino tutti o_O


Ah guarda figurati so benissimo di cosa parli e quando comincia a cigolare la alzo sul ponte e smonto tutto quanto.

156 e 159 devono essere al meglio per poterne apprezzare le potenzialità su strada.

Prenditi tutto il tempo, cerca i pezzi un po' per volta poi quando hai tutto l'occorrente trova un'officina valida mettiti d'accordo e fatti installare i componenti che hai preso personalmente.

Consiglio sempre Lemforder o TRW per le sospensioni dell'Alfa 159.

Puoi consultare anche eBay Tedesco sul quale ci sono già tutti i kit già pronti a prezzi ONESTI.

purtroppo quello che incide pesantemente quando si tratta di metter mano a queste meccaniche è la manodopera in officina. Ci vogliono una marea di ore sempre ammesso di non insorgere in complicazioni durante le fasi di smontaggio. I Bulloni ossidati sono in agguato. Ci vuole fiamma ossidrica e pazienza.
 
  • Like
Reactions: Purplemandrake
quando hai tutto l'occorrente trova un'officina valida mettiti d'accordo e fatti installare i componenti che hai preso personalmente.

.
Non mi sembra una cosa tanto semplice ( e non credo fattibile con un concessionario ufficiale Alfa). Non si rischia che il meccanico dato che perde il ricarico sui pezzi di ricambio faccia pagare più cara la manodopera?
 
  • Like
Reactions: Purplemandrake
Ah.. se avessi ancora il mio vecchio meccanico.. un vero signore oltre che un serissimo professionista.. ci sono andato per 30 anni. Poi è andato in pensione e chi ha rilevato l'officina non gi faccio metter mano nemmeno sulla bici di mia figlia.. quello che dici Ciomauro, è vero, io dopo anni di tentativi (e di soldi buttati al cesso) penso di aver finalmente trovato quello giusto. Diciamo che per me e per lui, questo sarà l'ennesimo banco di prova.. ora inizierò a cercar di mettere soldi da parte e gli farò la proposta che mi procuro io il materiale cambiando anche gli ammortizzatori (approfittando di un nipote meccanico anche se a mille km di distanza).
In effetti sono un po ad un bivio. La vettura ha comunque 13 anni e 240 k km.. La Giulia (usata) inizia ad arrivare al budget che potrei permettermi.. ma la 159 mi piace ancora da impazzire.
A tal proposito vado un pochino O.T, sapendo che rischio il linciaggio e l'eresia, ma consapevole di essere tra persone intelligenti , guardandomi intorno su altri marchi (visto che mi piacciono le wagon), mi è caduto l'occhio sulla nuova Octavia wagon 2020.. è un po fuori budget, ma ha una bella linea. Che ne pensate ?
 
La scelta di un'auto è del tutto soggettiva.
Devi vedere le tue reali esigenze.

Al tuo posto, usato per usato terrei in eterno la 159 a costo di rifargli anche il motore quando sarà ora.


Mettersi su strada a bordo di una skoda dopo aver trascorso anni su una 159... non è neanche da paragonare.

Ammesso che non conosco affatto la meccanica Skoda.. visto che le hanno date in dotazione anche alla Stradale.. magari si scopre che ha i Quadrilateri Alti... chi lo sa..

Mai avere pregiudizi.
 
Infatti, è giusto pour parler.. mi spaventa giusto il fatto che ora, avendo la panterona una certa età, inizino ad uscir fuori in serie, tutti gli acciacchi per usura che inevitabilmente è normale ci siano con conseguente salasso economico. Sono consapevole che la scelta di un usato, è un potenziale salto nel buio... vero anche che trovando gli agganci e le conoscenze giuste, si può ridurre il rischio; la stessa 159 la presi dietro raccomandazione del mio storico meccanico. Mio nipote lavora in una grossa concessionaria del Nord Italia, ed è già allertato nel caso in cui arrivi da loro il classico cliente con l'occasione da prendere al volo..
Come già detto, non bramo dall'idea di avere sotto il cu..o il macchinone ultimo grido ma, se capitasse l'affare (magari Alfa), e rientriamo nella mia idea (disponibilità di rata mensile), magari un pensierino...
 
Ah.. se avessi ancora il mio vecchio meccanico.. un vero signore oltre che un serissimo professionista.. ci sono andato per 30 anni. Poi è andato in pensione e chi ha rilevato l'officina non gi faccio metter mano nemmeno sulla bici di mia figlia.. quello che dici Ciomauro, è vero, io dopo anni di tentativi (e di soldi buttati al cesso) penso di aver finalmente trovato quello giusto. Diciamo che per me e per lui, questo sarà l'ennesimo banco di prova.. ora inizierò a cercar di mettere soldi da parte e gli farò la proposta che mi procuro io il materiale cambiando anche gli ammortizzatori (approfittando di un nipote meccanico anche se a mille km di distanza).
In effetti sono un po ad un bivio. La vettura ha comunque 13 anni e 240 k km.. La Giulia (usata) inizia ad arrivare al budget che potrei permettermi.. ma la 159 mi piace ancora da impazzire.
A tal proposito vado un pochino O.T, sapendo che rischio il linciaggio e l'eresia, ma consapevole di essere tra persone intelligenti , guardandomi intorno su altri marchi (visto che mi piacciono le wagon), mi è caduto l'occhio sulla nuova Octavia wagon 2020.. è un po fuori budget, ma ha una bella linea. Che ne pensate ?
Conosco poco le scoda e le wagon mi piacciono poco quindi faccio fatica a prenderla in considerazione rispetto ad una Giulia. Dico però una cosa: considerando le difficoltà di vendita della Giulia che si ripercuotono anche in un prezzo dell' usato più che interessante, direi che se capita una buona occasione su una Giulia si può fare un acquisto con un rapporto qualità prezzo veramente molto elevato considerarono le qualità intrinseche dell ' auto
 
  • Like
Reactions: Purplemandrake
Esattamente.. delle wagon ho imparato ad apprezzare la capacità di carico, soprattutto ora che "tengo famiglia". Dirò di più, quando uscì la nostra 159, la berlina (frontale a parte) non mi impressionò particolarmente.. la sportwagon invece fu un colpo di fulmine : elegante e pratica, sportiva e comoda.. ecco, solo in caso di Giulia sportwagon, (alcuni render dell'epoca dell'esordio erano fantastici), farei carte false per averla subito, senza attendere una buona occasione, ma questo sappiamo tutti, non accadrà mai per cui pace .:okay-animated:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto