Busso V6 Cinghia distribuzione

Ciao ragazzi, finalmente ho fatto la distribuzione (finito martedì). Comunque ho scoperto da un manuale online (ufficiale Alfa) che la distribuzione del 3.2 è prevista a 120.000km, non ha subito variazioni rispetto al TS (60.000). Evidentemente non ha avuto problemi di affidabilità in questo senso. :) La mia ha resistito pure 6 anni e mezzo (non considerando gli ultimi 6-7 mesi che è rimasta ferma). Era ancora molto sotto come chilometraggio.
Volevo chiedere: di solito si cambia anche la guarnizione di testa o non serve affatto?
Ora ha circa 148mila km.

Ciao Nandoalfa.
Quanto è costato il cambio della cinghia? Hai cambiato pure la pompa? Grazie di farmi sapere.
 
Ciao Nandoalfa.
Quanto è costato il cambio della cinghia? Hai cambiato pure la pompa? Grazie di farmi sapere.
Io ho speso 1400 euro ma con la sostituzione anche di cambio-differenziale (pagati a parte) che erano rotti. Il preventivo che mi avevano fatto tempo prima per la sola distribuzione era tra i 1000-1200 (a seconda della marca). Ovviamente si cambia anche la pompa dell'acqua (con la versione a ventola metallica possibilmente).
 
Ok, grazie. Dunque i 1400 euro includono pure la manodopera per la sostituzione di cambio/differenziale.
Ti sei rivolto ad un meccanico ufficiale Alfa? Grazie ancora: il mio v6 oramai è prossimo al momento di fare la distribuzione e mi sto informando.

Io ho speso 1400 euro ma con la sostituzione anche di cambio-differenziale (pagati a parte) che erano rotti. Il preventivo che mi avevano fatto tempo prima per la sola distribuzione era tra i 1000-1200 (a seconda della marca). Ovviamente si cambia anche la pompa dell'acqua (con la versione a ventola metallica possibilmente).
 
No no, non spendi così "poco" in concessionaria... ed è meglio non andarci comunque con auto fuori produzione da tanto.
Per certi lavori vado solo da chi ha molta esperienza su Alfa Romeo e sul motore in particolare che possiedo. Quel prezzo me lo hanno fatto loro, dipende molto da zona a zona, da officina a officina... In genere, la distribuzione completa costa intorno ai 1000 euro, un po' ovunque da quanto ho letto nei vari forum/social.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ecco perché ci vogliono 1 500 euro per fare la cinghia al Busso...

 
quindi oggi come oggi per la distribuzione siamo sui 1500?
 
grazie Nando
sei sempre sul pezzo per le GT 3.2 ;)
se trovassi una GT con chilometraggio non alto ma scarse notizie sulla manutenzione, quali interventi faresti sicuramente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh calcola che la distribuzione si cambia ogni 120mila km su questo motore, per il resto non saprei... se non hai proprio nulla magari un tagliando. Comunque ho visto che si sta rivalutando, i prezzi sono alti. Sei proprio sicuro di questa scelta? Anche il 2.0 turbo è un bel motore (e si elabora facilmente), sulla gtv. :)