Valutazione acquisto Alfa 4C Usata

In effetti di auto integrali in commercio non ce ne sono, per non parlare della potenza...
Sarà che non ho un ricordo così eccitante della delta...
Insomma, una macchina italiana in tutto, e questo è quanto dire.
Anche le vostre riflessioni sul prezzo della 4c fanno trasparire che, okay bella, divertente, affascinante, ma non proprio centrata nel prezzo.
La mia riflessione sul prezzo ovviamente è personale. Anche perché per quanto mi riguarda è un auto molto limitata nell'utilizzo. È sulla filosofia della Lotus ma più bella, infatti la fascia di prezzo è quella, già la alpine è più civilizzata. Il problema è che questa tipologia di auto ha una clientela molto ristretta, aggiungi che la 4c arrivava a costare anche 90k a seconda delle versioni ed optional, non ne esce un gran risultato di vendite per FCA. La mossa furba è stata farne un'auto da collezione, se fosse continuata la produzione in grandi numeri anche con un restyling sarebbe stato un flop
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Vabbè, oggi mi sono fatto del male e sono andato a vederla.
È una dimostrativa del 2018.
Scarna se non per i cerchi maggiorati, gli adesivi da staccare subito (anche se dal vivo fanno meno schifo) e le pinze gialle.
Lo scarabeo nero e pure bello, particolare, anche se l'alfa va rossa.
Secondo la logica che gli affari si fanno quando si compra, secondo voi quanto potrebbe essere il prezzo corretto per chi compra e chi vende?
 
I prezzi sono alti e in salita vertiginosa più si aspetta e più salgono poche e non più in produzione... nel giro di poco tempo arriverà a 100 mila euro...
 
  • Like
Reactions: MB2607
Vabbè, oggi mi sono fatto del male e sono andato a vederla.
È una dimostrativa del 2018.
Scarna se non per i cerchi maggiorati, gli adesivi da staccare subito (anche se dal vivo fanno meno schifo) e le pinze gialle.
Lo scarabeo nero e pure bello, particolare, anche se l'alfa va rossa.
Secondo la logica che gli affari si fanno quando si compra, secondo voi quanto potrebbe essere il prezzo corretto per chi compra e chi vende?
Ormai non è possibile fare l'affare comprando una 4c, tranne se trovi una LE ad un prezzo onesto come @RobyHF82. Tutte le altre in vendita sono sopra il reale valore di mercato, al massimo puoi prenderla ad un prezzo onesto. Per quella che sei andato a vedere direi 60k o poco più
 
Grazie Fabio, ho visto l'annuncio già da tempo. La macchina sembra molto bella, ma comprare da privati, per un mezzo simile è un rischio che preferisco evitare.

Ho dato uno sguardo in rete, utilizzando autouncle, che dà anche il tempo di giacenze della inserzione in rete.
Al netto di alcune inserzioni fasulle devo dire che, malgrado il vostro entusiasmo, Pare che il mercato non sia proprio in fermento. Se parliamo di numeri limitati e di prezzi in rapida crescita, dalla rete non arrivano notizie di conferma. Le giacenze sono di mesi, se non di anni. Le offerte abbondanti, sia di spider che coupè. E i prezzi decisamente variabili. Vero è che le dotazioni possono creare oscillazioni, ma sinceramente non si riesce a trovare una linea di prezzo.
Ad essere sinceri tutto questo non favorisce un eventuale acquisto sereno.
Quella che ho visto oggi, per quello che offre, dovrebbe essere proposta a 55k trattabili, per chiudere a poco più di 50k.
Perché in Europa ce ne sono in vendita a decine, di vari anni e chilometraggi, e se proprio si vuole il giocattolo, una passeggiata e il concessionario di turno sarà ben lieto di liberarsi di un usato che giace da mesi invenduto.
 
Grazie Fabio, ho visto l'annuncio già da tempo. La macchina sembra molto bella, ma comprare da privati, per un mezzo simile è un rischio che preferisco evitare.

Ho dato uno sguardo in rete, utilizzando autouncle, che dà anche il tempo di giacenze della inserzione in rete.
Al netto di alcune inserzioni fasulle devo dire che, malgrado il vostro entusiasmo, Pare che il mercato non sia proprio in fermento. Se parliamo di numeri limitati e di prezzi in rapida crescita, dalla rete non arrivano notizie di conferma. Le giacenze sono di mesi, se non di anni. Le offerte abbondanti, sia di spider che coupè. E i prezzi decisamente variabili. Vero è che le dotazioni possono creare oscillazioni, ma sinceramente non si riesce a trovare una linea di prezzo.
Ad essere sinceri tutto questo non favorisce un eventuale acquisto sereno.
Quella che ho visto oggi, per quello che offre, dovrebbe essere proposta a 55k trattabili, per chiudere a poco più di 50k.
Perché in Europa ce ne sono in vendita a decine, di vari anni e chilometraggi, e se proprio si vuole il giocattolo, una passeggiata e il concessionario di turno sarà ben lieto di liberarsi di un usato che giace da mesi invenduto.
Io al contrario di te ho un odio smodato per i concessionari (almeno quelli italiani) quindi potendo, sceglierei un privato. Comunque al di là di questo se vuoi prenderla all'estero ben venga, i prezzi sono un po' più bassi e hai più scelta. Però una spesa di 55 a mio avviso devi metterla in conto, ci sono le spese di trasporto e immatricolazione ed in alcuni casi la differenza di iva
 
In effetti di auto integrali in commercio non ce ne sono, per non parlare della potenza...
Sarà che non ho un ricordo così eccitante della delta...
Insomma, una macchina italiana in tutto, e questo è quanto dire.
Anche le vostre riflessioni sul prezzo della 4c fanno trasparire che, okay bella, divertente, affascinante, ma non proprio centrata nel prezzo.

Onestamente con 65000€ o anche meno, quale altra auto paragonabile, "in tutti gli aspetti", alla 4c si può o si poteva comprare?
A 55000 è quasi certo che FCA ci rimettesse...

Sarebbe interessante sapere con certezza il numero di esemplari prodotti e venduti.
 
Grazie Fabio, ho visto l'annuncio già da tempo. La macchina sembra molto bella, ma comprare da privati, per un mezzo simile è un rischio che preferisco evitare.

Ho dato uno sguardo in rete, utilizzando autouncle, che dà anche il tempo di giacenze della inserzione in rete.
Al netto di alcune inserzioni fasulle devo dire che, malgrado il vostro entusiasmo, Pare che il mercato non sia proprio in fermento. Se parliamo di numeri limitati e di prezzi in rapida crescita, dalla rete non arrivano notizie di conferma. Le giacenze sono di mesi, se non di anni. Le offerte abbondanti, sia di spider che coupè. E i prezzi decisamente variabili. Vero è che le dotazioni possono creare oscillazioni, ma sinceramente non si riesce a trovare una linea di prezzo.
Ad essere sinceri tutto questo non favorisce un eventuale acquisto sereno.
Quella che ho visto oggi, per quello che offre, dovrebbe essere proposta a 55k trattabili, per chiudere a poco più di 50k.
Perché in Europa ce ne sono in vendita a decine, di vari anni e chilometraggi, e se proprio si vuole il giocattolo, una passeggiata e il concessionario di turno sarà ben lieto di liberarsi di un usato che giace da mesi invenduto.

Purtroppo è lo scotto da pagare per averla oggi.
Ti devi accontentare.
Onestamente io usata non l'avrei mai comprata.

Ce ne sono tante in giro perché è un'auto di nicchia,un giocattolo che molti sognano ma pochi possono permettersi di acquistare per metterla in garage e guardarla...
Paradossalmente una TT o una Cayman vengono percepite diversamente come più abbordabili proprio per quella giustificazione mentale che possono essere usate, con qualche compromesso,come auto per tutti i giorni.
La 4c invece, salvo qualche caso sporadico che non fa testo, va in pista,finisce ad essere ammirata o si usa la domenica...e come auto della domenica è un bel po'impegnativa.

Se le quotazioni fossero sotto i 40k vedi che in giro non ci sarebbe nemmeno la puzza dell'usato.
La forza odierna della 4c è la sua scarsissima diffusione e la tenuta del prezzo a livello del nuovo.
Non ci sono molti casi come questo su auto di questa fascia di prezzo, anzi non ne ricordo altri, soprattutto per auto uscite di produzione praticamente ieri.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MB2607 e Fabio vf
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo è lo scotto da pagare per averla oggi.
Ti devi accontentare.
Onestamente io usata non l'avrei mai comprata.

Ce ne sono tante in giro perché è un'auto di nicchia,un giocattolo che molti sognano ma pochi possono permettersi di acquistare per metterla in garage e guardarla...
Paradossalmente una TT o una Cayman vengono percepite diversamente come più abbordabili proprio per quella giustificazione mentale che possono essere usate, con qualche compromesso,come auto per tutti i giorni.
La 4c invece, salvo qualche caso sporadico che non fa testo, va in pista,finisce ad essere ammirata o si usa la domenica...e come auto della domenica è un bel po'impegnativa.

Se le quotazioni fossero sotto i 40k vedi che in giro non ci sarebbe nemmeno la puzza dell'usato.
La forza odierna della 4c è la sua scarsissima diffusione e la tenuta del prezzo a livello del nuovo.
Non ci sono molti casi come questo su auto di questa fascia di prezzo, anzi non ne ricordo altri, soprattutto per auto uscite di produzione praticamente ieri.
Dai ci accontentiamo di sposarci donne usate, figurati una macchina :D, comunque dipende dal caso, a te hanno fatto uno sconto enorme sul nuovo. Quella che ho preso io era circa 85 di listino, pagata dopo 3 anni 55, 10k di svalutazione annui sono tantissimi considerando che aveva 12.000 km
 
  • Like
Reactions: Fragonorh