riscaldamento abitacolo alfa 156

Scusate se ho interrotto le comunicazioni ma ho avuto altri problemi personali comunque ricapitolando :
1) i due tubi che entrano nell'abitacolo sono caldi
2) girando la manopola di regolazione della temperatura sento il movimento di apertura e chiusura
 
Scusate se ho interrotto le comunicazioni ma ho avuto altri problemi personali comunque ricapitolando :
1) i due tubi che entrano nell'abitacolo sono caldi
2) girando la manopola di regolazione della temperatura sento il movimento di apertura e chiusura
Stando così le cose l'unica ipotesi che mi viene è che sia bloccata/guasta la paratia di miscellazione.
 
grazie ,ma dove si trova?
Nel blocco che controlla la climatizzazione, ossia nel vano motore. E' un lavoretto abbastanza rognoso....

Comunque prima di smontare ti conviene far fare una diagnosi all'impianto per escludere che non sia un malfunzionamento della centralina.
 
Scusate se ho interrotto le comunicazioni ma ho avuto altri problemi personali comunque ricapitolando :
1) i due tubi che entrano nell'abitacolo sono caldi
2) girando la manopola di regolazione della temperatura sento il movimento di apertura e chiusura
Dovresti levare la moquette che nasconde dalla parte del passeggero e mentre giri le manopole controllare se effetivamente tutti gli attuatori si muovono e sopratutto se riesco a fare all'aberino una rotazione di quasi 180°

Andato bene fina a qualche giorno fa poi poco a poco mi trovo alla ghiaccio, cioè non ho il riscaldamento, mentre l'A/C funziona perfettamente, l'apice ieri sera che ho girato praticamente senza riscaldamento, da bubbare:mad:
Ho controllato gli attuatori e mi sono accorto che uno tentennava a lavorare e si fermava, l'ho smontato e riscrontrato che l'ingraggio che "regola" è crepato bloccando l'ingranamento.
Ho semplicemente cavato e posizionato diversamente nell'alberino l'ingranaggio crepato facendo in modo che nella rotazione il crepo non monta nella dentatura dell'altro ingranaggio.
Girato la chiave e nuovamente smanettando sulle manopole tutto si muove a comando e va nelle posizioni giuste, solo che l'aria calda non c'è, i tubi di mandata/ritorno del liquido di raffredamento uno è caldo l'altro no
Quindi deduco ha un attuatore che funge da rubinetto apre/chiude il condotto del liquido, solo che non lo trovo nell'abitacolo e nel vano motore non lo vedo oppure è nascosto che c'è un pò da scavare....
Intanto buon anno riscaldiamoci con dello spumante;)
 
sulla 156 non c'e' il rubinetto.
Ho capito cosa hai fatto, ma quando si crepa l'ingranaggio in nylon poi l'asse in metallo gira a vuoto.
Io li ho riparati in questo modo: stretto l'ingranaggio con una fascetta stringitubo interponendo prima una striscia di gomma per non rovinare i denti della ruota; la vite della fascetta in corrispondenza della crepa in modo che stringendo la crepa viene chiusa. Prima di stringere un po' di colla a due componenti tra ruota e asse. Dopo aver stretto ci sono due cavita' ai lati della ruota; le ho riempite con una spirale di fil di ferro sottile per lato e annegata nella colla a due componenti. Dopo 24 ore togli la fascetta e va che e' una meraviglia :p
Buon anno a tutti!
 
Ultima modifica:
sulla 156 non c'e' il rubinetto.
non c'è il rubinetto?
A posto, quindi un leveraggio si è rotto...
Quale?
si muove tramite quello sotto dei due attuatori che trovo sul lato passeggero?
Però scusa ma come fanno i tubi a non essere caldi entrambi?
 
Esattamente, sono due vicini-vicini : quello in alto muove il selettore per le zone, quello piu' in basso regola la temperatura.
P.S. sto parlando della 156 prima serie.
P.P.S.S.: Quei motorini hanno un trimmerino sotto la rotellina BLU che informa la centralina sulla posizione dell'asse. Se non e' "in fase" con la ruota grande, non effettua tutta la rotazione di 180° oppure va contro un estremo e rimane bloccata li'.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esattamente, sono due vicini-vicini : quello in alto muove il selettore per le zone, quello piu' in basso regola la temperatura.
P.S. sto parlando della 156 prima serie.
Confermo, la mia è del '98 e non è ancora con il clima/riscaldamento automatico impostando solamente la temperatura
P.P.S.S.: Quei motorini hanno un trimmerino sotto la rotellina BLU che informa la centralina sulla posizione dell'asse. Se non e' "in fase" con la ruota grande, non effettua tutta la rotazione di 180° oppure va contro un estremo e rimane bloccata li'.
Sì giusto, me n'ero dimenticato di questo particolare, infatti nel dubbio ho posizionato col spinotto e con la manopola aprivo e chiudevo.
Ho ripreso più volte fino a quando ho visto che faceva una rotazione completa di 180°.
Per il riscaldamento dato che non ci sono rubinetti ho fatto una cosa, con una mola da elettricista ho provato a vedere infilando nei manicotti precedentemente staccati e svuotato l'impianto fino a che punto arrivavo e inefetti in uno era murato.
Ho preso gomma e pistola dell'aria compressa e ho provato a verificare, è uscita un bel pò di melma da uno di questi e cercato di pulire mettendo acqua e risoffiato.
Montato tutto, rifatto il livello del liquido, acceso il motore, staccato il tubino di ritorno che dalla valvola termostatica porta alla vaschetta e mandata a un secchio e man mano rimboccavo.
È uscito di tutto nel secchio...
Fino a quando non ho visto uscire solo acqua, ho insistito, dopo di che ho messo una tanica completa da 4Lt di liquido da -40°C (non diluito) e chiuso tutto.
Ora mi godo il calduccio :p:cool:
Devo dire alla conclusione di tutto che è da un pò che faceva così a conti fatti, perchè adesso manda veramente il caldo, che mi tocca abbassare la temperatura per non bollire, e se chiudo per avere solo freddo addesso funziona, in estate mandava sempre un filino l'aria un pò calda.
Davo colpa alla guarnizione che preme sul cofano da dove trapelava un pò dal vano motore, addeso mi rendo conto che era l'attuatore del riscaldamento a bloccarsi lasciando leggermente aperto facendo trapelare il caldo...
 
  • Like
Reactions: CristianZio77