Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
Senza ombra di dubbio, l'efficienza di una batteria non si valuta dalla tensione a vuoto. ;)

La mia domanda era riferila al post de "il_capitano" nel quale affermava che la tensione era troppo bassa e la batteria doveva essere sostituita...
A quadro spento 12,5-12,6, a quadro acceso 12,2-12,3, messa in moto e subito dopo spenta 11,9 ca per poi risalire dopo pochi minuti a 12,3-12,4, se l'alternatore sta caricando 14,1-14,2 altrimenti 12,8-12,9. Se è fuori questi range è sicuramente da cambiare, se è dentro questi range allora ovviamente serve un test sotto carico per poter dire di più.
 
  • Like
Reactions: VURT
Buona sera a tutti voi, allora batteria sostituita e Giulietta di nuovo in forma!! Montata batteria nuova e acceso il quadro, gli errori descritti nel post #1967 erano ancora presenti, fatto giro di prova di una decina di km, spenta e riaccesa l’auto, errori spariti! Per curiosità ho misurato la tensione con l’auto al minimo e stavolta la tensione oscillava tra 14.1V e 14.2V.

La cosa più importante, ho preso una batteria EFB EXIDE 60Ah 640A EN al costo di 115€, medesime caratteristiche fornitemi dal sito Varta per una EFB per la Giulietta MA.
So che probabilmente non è una top batteria, ma le esigenze personali di questi giorni non mi hanno consentito di poter aspettare ancora.
Comunque tutto sommato pure quella di serie era una EFB EXIDE ma meno performante nei valori nominali e probabilmente in concessionaria mi avrebbero rimesso la stessa ma al costo di 210€!!!
A questo punto, AUGURO a tutti voi di trascorrere un bel fine anno e un felice ANNO NUOVO!

A presto, Marco
 
Bene! Purtroppo, capitato pure a me, anche se l'auto si avvia, compaiono molti errori (airbag, SS, hill holder...). Basta una piccola deficienza dell'accumulatore per generare tutto ciò. Auguri e buon anno.
 
Buona sera a tutti voi, allora batteria sostituita e Giulietta di nuovo in forma!! Montata batteria nuova e acceso il quadro, gli errori descritti nel post #1967 erano ancora presenti, fatto giro di prova di una decina di km, spenta e riaccesa l’auto, errori spariti! Per curiosità ho misurato la tensione con l’auto al minimo e stavolta la tensione oscillava tra 14.1V e 14.2V.

La cosa più importante, ho preso una batteria EFB EXIDE 60Ah 640A EN al costo di 115€, medesime caratteristiche fornitemi dal sito Varta per una EFB per la Giulietta MA.
So che probabilmente non è una top batteria, ma le esigenze personali di questi giorni non mi hanno consentito di poter aspettare ancora.
Comunque tutto sommato pure quella di serie era una EFB EXIDE ma meno performante nei valori nominali e probabilmente in concessionaria mi avrebbero rimesso la stessa ma al costo di 210€!!!
A questo punto, AUGURO a tutti voi di trascorrere un bel fine anno e un felice ANNO NUOVO!

A presto, Marco
Quindi avevo pienamente ragione sui range di voltaggio.
 
  • Like
Reactions: Il Konte e VURT
Quindi avevo pienamente ragione sui range di voltaggio.
Anche no... se a motore avviato con impianto di ricarica (funzionante) non si raggiungono i 14 Volt può significare che la batteria è solo da ricaricare accuratamente.
Comunque con la sostituzione si evitano un sacco di problemi e tralasciando l'aspetto economico, direi che è la cosa più facile da fare.;)
 
Anche no... se a motore avviato con impianto di ricarica (funzionante) non si raggiungono i 14 Volt può significare che la batteria è solo da ricaricare accuratamente.
Comunque con la sostituzione si evitano un sacco di problemi e tralasciando l'aspetto economico, direi che è la cosa più facile da fare.;)
Sbagli. Nella tua ipotesi vorrebbe dire che c'è un problema all' alternatore perché una volta avviata l'auto anche se ci attacchi una batteria scarica che segna 0 volt sui suoi poli leggerai sempre 14.2 col voltmetro perché avrai in parallelo i 14.2 che l'alternatore fornisce per ricaricare la batteria ergo i 14.2 devi averli sempre e comunque...ovviamente se sei sotto la soglia dell' 80% perché superata la carica dell' 80% le strategie dell'alternatore sono tali da staccare e non caricare più.
 
  • Like
Reactions: VURT
Sbagli. Nella tua ipotesi vorrebbe dire che c'è un problema all' alternatore perché una volta avviata l'auto anche se ci attacchi una batteria scarica che segna 0 volt sui suoi poli leggerai sempre 14.2 col voltmetro perché avrai in parallelo i 14.2 che l'alternatore fornisce .
Capitano mi sà che devi farti ancora un pò di esperienza... collegare una batteria a 0 volt significa collegare l'alternatore ad un cortocircuito e far erogare all'alternatore una corrente molto elevata. A proposito cortocircuitando un alternatore sai che corrente massima può erogare?
Mi spieghi, seguendo il tuo discorso, perchè la misura effettuata dall'amico a motore in moto e batteria vecchia non è 14,2 Volt ma 13,6? Quanto è durata la vostra batteria?

Io insisto nel dire che la batteria era scarica e che comunque ha fatto bene a sostituirla in quanto l'età ce l'aveva. Prova ne sia che è riuscita a fare più avviamenti dopo lo spegnimento indesiderato.

Se mi rispondi correttamente alla domanda relativa alla corrente massima che un alternatore può erogare o meglio cosa limita la corrente massima di un alternatore cambio opinione su di te. ;)
 
Il Capitano parla di voltaggio/tensione (Volt), tu parli di corrente ( Ampere).
 
Il Capitano parla di voltaggio/tensione (Volt), tu parli di corrente ( Ampere).
Si infatti la domanda è precisa e si riferisce alla corrente erogata, la tensione è controllata dal regolatore di tensione.
Se conosce gli alternatori per auto, mi saprà rispondere immediatamente... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La corrente erogata deve calare in base la carica batteria, o fermarsi.