Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ah gia' vero...Ma non dovrebbe lavorare sotto estremo sforzo penso...gira negli ingranaggi tipo cambio manuale..
Diciamo che se non da problemi meglio non toccarlo tu che dici... la mia paura e che i problemi nascono dopo aver cambiato l'olio dato che si tratta di depressurizzare impianto ecc...non e togli e metti e basta ce tutta na storia..
Io li ho cambiati entrambi intorno ai 40k km, ovviamente in officina Alfa Romeo. Ho portato io i lubrificanti Motul in officina, non hanno battuto ciglio.
 
Penso che si stia alzando un polverone per nulla rischiando di fare molta confusione.

Non c'è nessun problema a sostituire l'olio in quanto il cambio TCT è identico ad un cambio Giulietta manuale se non per la sezione di comando elettro-attuata del pacco frizioni e selettore marce.

Nella prima fase della procedura del cambio olio relativo alla sola scatola degli ingranaggi si va ad intervenire nella maniera più classica per qualsiasi cambio olio di una qualsiasi trasmissione manuale. Rimozione Tappo a brugola incavata ad avvitamento di riempimento e rimozione tappo a brugola incavata foro di scolo.


La procedura di "depressurizzare" riguarda solo ed esclusivamente la vaschetta dell'olio degli attuatori.


Ripeto: il cambio olio scatola ingranaggi è una procedura.

Sostituzione olio attuatori è un'altra ed occorre avere a disposizione la strumentazione diagnostica ufficiale fiat.
 
Io li ho cambiati entrambi intorno ai 40k km, ovviamente in officina Alfa Romeo. Ho portato io i lubrificanti Motul in officina, non hanno battuto ciglio.

Beato te, io qui in provincia di Torino nessuno si é voluto prendere la responsabilità di cambiarmelo, mah....
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Penso che si stia alzando un polverone per nulla rischiando di fare molta confusione.

Non c'è nessun problema a sostituire l'olio in quanto il cambio TCT è identico ad un cambio Giulietta manuale se non per la sezione di comando elettro-attuata del pacco frizioni e selettore marce.

Nella prima fase della procedura del cambio olio relativo alla sola scatola degli ingranaggi si va ad intervenire nella maniera più classica per qualsiasi cambio olio di una qualsiasi trasmissione manuale. Rimozione Tappo a brugola incavata ad avvitamento di riempimento e rimozione tappo a brugola incavata foro di scolo.


La procedura di "depressurizzare" riguarda solo ed esclusivamente la vaschetta dell'olio degli attuatori.


Ripeto: il cambio olio scatola ingranaggi è una procedura.

Sostituzione olio attuatori è un'altra ed occorre avere a disposizione la strumentazione diagnostica ufficiale fiat.
Ahhh che bella descrizione finalmente...sei sposato? Guarda ti sposo :D:D:D
 
Un paio di settimane fa sono andato in officina Alfa a Forlì per la sostituzione pannello maniglia ecc e mi han guardato le cose secondo loro da fare... "Dovresti fare la distribuzione e l'olio attuatori è un po' scuro, sarebbe meglio sostituirlo", entrambe le cose fatte da meno di 5k km, cosa che ho omesso per via della garanzia della maniglia. Feci mettere olio Motul, mi sembra "strano" che il meccanico mi abbia detto così... Ho cambiato gli oli da un meccanico generico (anzi specializzato in moto) e non mi ha fatto grandi storie, non l'aveva mai fatto su tct ma non mi ha riferito essere così complicato
 
Un paio di settimane fa sono andato in officina Alfa per la sostituzione pannello maniglia ecc e mi han guardato le cose secondo loro da fare... "Dovresti fare la distribuzione e l'olio attuatori è un po' scuro, sarebbe meglio sostituirlo", entrambe le cose fatte da meno di 5k km, cosa che ho omesso per via della garanzia della maniglia. Feci mettere olio Motul, mi sembra "strano" che il meccanico mi abbia detto così... Ho cambiato gli oli da un meccanico generico (anzi specializzato in moto) e non mi ha fatto grandi storie, non l'aveva mai fatto su tct ma non mi ha riferito essere così complicato


Tu eri lì presente quando quello delle moto ha cambiato l'olio??
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Tu eri lì presente quando quello delle moto ha cambiato l'olio??
No perché ha tenuto la macchina diversi giorni, intercooler, distribuzione ammortizzatori molle ecc. Mi ha restituito l'olio rimasto, dato la mole di lavoro che ha fatto non credo si sia attaccato a quello
 
Ciao a tutti, ho letto questa e altre discussioni sul forum riguardo all’olio del cambio, la mia è una qv del 2010, ora mi sono deciso a sostituire l’olio del cambio. Mi rimane qualche dubbio, ditemi voi cosa ne pensate. volevo prima di tutto utilizzare il pulitore Motul Transmission Clean x una “perfetta” pulizia del cambio, secondo voi è utile o non serve a niente? Seconda domanda, il tappo di scarico è meglio sostituirlo e basta semplicemente pulirlo? Poi la coppia di serraggio ho visto da quanto postato qui che è di 39-43 Nm, occorre anche del frenafiletti? Se si quale mi consigliate? Ultima domanda, il Motul Multi DCTF è compatibile con al 100% con l’additivo T&D additive della Bardhal o mi consigliate qualcosa che sia ancora migliore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla qv ci va il royal purple 75w90. A freno diventa più legnoso gli devi dare del lei ma a calco e meglio di qualsiasi olio che c'è in commercio. Non ci va il motul. Il tappo lo tiri a mano e conico assolutamente nessun frena filetti. Al massimo un po di pasta per tubi al teflon.
 
  • Like
Reactions: kormrider