Alfa romeo 146 1.6 i.e motore boxer 8 valvole

Hai fatto tutto ma non hai fatto una delle cose più importanti; cambiare l'olio. Non ho capito il senso di filtrare l'olio ler eliminare eventuali residui ferosi ( vorei che il tuo meccanico mi spiegasse ch tipo di filtro lui possiede per eliminre i residui dell'ordine dei Micron che comunque filtra gia la cartccia filtrante).
Detto ciò, ripeto cambia olio e metti quello indicato da libretto sia come densità sia come marca di olio.
Un ultima cosa importantissima per non farti spellare soldi e magari se vuoi insegnala al tuo meccanico: il sensore di pressione olio è tarato a 1 bar, durante il regime del minimo la pressione può anche scendere a 0.9 (sia per la qualità dell'olio sia per la sua temperatura) ed ecco che la spia si accende; in tali circostanze, la lubrificazione degli organi meccanici è comunque garantita e in regola visto la velocità di rotazione del motore stesso e non dico NON vuol dire che il motore abbia problemi di usura che inficiano il regolare funzionamento.
Non so sulla 33 ma nei libretti di uso e manutenzione dell'alfetta vi era riportato che se al minimo dovesse accendersi la spia dell'olio, è sufficente verificare che appena si accelera leggermente questa si spenga.
In bocca al lupo goditi l'auto e trovati un meccanico con esperienza e che conosca i motori di una volta.
Grazie della risposta può essere utile comunque l ho usata domenica pomeriggio ho fatto circa 30 km ma non si è più accesa [emoji3]
 
Luca, al primo avviamento della giornata ossia a motore completamente a riposo e freddo, mi dici dopo quanto tempo dall'avviamento (steimato), si spegne la soia della pressione olio? facci caso con attenzione e rispondimi.
Va bene appena uso l auto perché non la uso tutti i giorni ci faccio attenzione poi ti faccio sapere
 
Si certo ma fino al punto di taratura della valvola, superato un certo valore la pressione rimane pressochè costante.


La spia tende ad accendersi in quanto a motore molto caldo la portata della pompa è insufficiente a mantenere il circuito in pressione, stante l'estrema "liquidità" del lubrificante.

Veramente è il contrario... con l'olio freddo la pressione potrebbe aumentare considerevolmente causando la rottura di qualche componente del circuito stesso, pompa inclusa.

Non insisto perché non ne ho la certezza , semplicemente sugli
spaccati quella valvola non l'ho vista su tutti i motori , per quanto
riguarda la sua utilità la spiegazione che hai dato ha tutta la sua
logica quindi non posso che prenderne atto ;)
 
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spaccati quella valvola non l'ho vista su tutti i motori , per quanto
;)
Forse la cerchi nel posto sbagliato.... sui motori più vecchi era nel monoblocco e si poteva vedere esternamente, su quelli più nuovi (si fà per dire :)) è inclusa nella pompa...
 
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Grazie per la dritta , lo terrò presente ;)
 
146 1.6 Boxer da Salvare.

Si trova presso un demolitore in attesa della pressa.

67 000Km.

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La gente è malata nel cervello...

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Euro 1/2 gli rompono le balle e la gente cambia auto.. magari è passato a un bellissimo 3 cilindri pieno di elettronica un affare proprio... se il demolitore è furbo non la rottama proprio... è uno spreco ci sono in giro auto messe molto peggio... anche più recenti..