SPIA AVARIA MOTORE

A questo punto, uno valuta se spendere 500-600 euro mensili per il solo uso della macchina e dopo tre anni non avere niente, oppure spenderli per comprarla. Ognuno fa i suoi conti. La scorsa estate c'erano sul mercato lotti interi di Stelvio molto ben attrezzate e con 15-20mila km, oppure anche con 0 km da concessionario, comprabili con 30 - 40 mila euro. Ho ritenuto meglio fare un finanziamentino e comprarmi la Stelvio più bella che c'era, piuttosto che fare un compromesso per stare dentro una rata da 4-500 euro.

Rosso … non voglio avere l'ultima parola, perché tanto tu hai fatto bene a fare le tue scelte dopo averci ragionato ed ognuno fa quel che vuole, ma 500 euro x 36 rate fanno 18.000 euro … non avrai nulla alla fine ma non hai neanche investito quanto hai investito tu per quell'auto.
Sono cifre diverse.
 
Stramani anche sulla mia Stelvio si sono accese le spie gialle del motore e dello start&stop non disponibile....
Per come sono andate le cose, credo si tratti di qualche problema sulla batteria.
Mi sono accorto che qualcosa non andava già quando ho aperto l'auto, perché ho dovuto rimettere 2 volte la mano sulla maniglia per sbloccare l'apertura. Pensavo alla pila del telecomando, anche perché quando ho successivamente premuto il pulsante d'avvio, mi si é acceso solo il quadro.
Ho quindi ripremuto lo start, il motorino di avviamento ha fatto per accendere ma si é fermato dopo un attimo ed é uscita la scritta. Al successivo riavvio l'auto é andata in moto.
Adesso il motore gira bene, senza nessun calo di potenza. Ho solo il DNA bloccato di N e le 2 spie accese.
In officina mi hanno dato appuntamento per venerdì per fare la diagnosi..
 
Ma è possibile che con auto nuove di qualunque marca dopo 3 anni deve cambiare batteria? Alla faccia della ricarica intelligente della batteria !! Probabilmente è intelligente per i produttori di accumulatori. Per risparmiare (da quello che ci fanno credere) un po di CO2 inquinano con una marea di batterie che montatesu auto meno intelligenti fanno ancora 4 anni. Sulla mia 164 stupidotta la batteria (normale) ha 6 anni
 
Se volete un consiglio ogni tanto è meglio caricare la batteria con il caricabatterie normale tipo Ctek che è più
Intelligente Tante volte per azzerare spie varie è sufficiente staccare batteria per 10 minuti senza dover correre a destra o sinistra . L unico inconveniente è l azzeramento del Trip totale
 
Riporto il mio caso.
Secondo tagliando a 17700 km concessionaria ufficiale Alfa.Consegna auto tutto regolare .Dopo 3 gg accensione spia motore e che caz.o! Data la distanza Alfa mi reco dall amico meccanico per resettare convinto che ci fosse tutto a posto.Azzeramento effettuato ma il giorno dopo di nuovo spia. Ho staccato batteria per tutta la notte e sono passati 5 mesi e mai più vista:rolleyes:
 
Ho avuto anche io lo stesso problema nell'avviare la macchina, apertura porte tutto regolare ma all'accensione il motorino girava ma l'auto non partica con spia arancione auto con lucchetto.
Portata in officina e mi hanno cambiato batteria di uno dei telecomandi che sto attualmente utilizzando e il problema a distanza di una settimana non si è più ripresentato. L'altro telecomando con cui ho iniziato ad avere i primi problemi me lo sostituiscono.
Io ho un NLT aziendale ma se avessi dovuto comprarla personalmente avrei forse scelto un NLT, il confronto deve essere fatto in base a quanti anni tieni l'auto. Se la cambi mediamente ogni 5 anni considerando la svalutazione della macchina, i tagliandi, il cambio gomme, la kasko ecc. conviene il NLT oltre conviene il Km 0 ma facendo un estesione garanzia visto i continui problemi che le auto recenti hanno per effetto di tutta l'elettronica di bordo, per la riduzione dei controlli qualità ridotti per il contenimento dei costi ecc.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Elettronica c’è ne tanta e continuano Ad aggiungere senza avere il tempo di collaudare e sistemare per bene tt... in pratica buttano fuori in continuazione aggiornamenti ecc e alla fine è il cliente che collauda se si ha fortuna va abbastanza bene se si ha sfiga problemi a non finire e nemmeno loro sanno come sistemarli...