Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

Tutta questa diatriba mi ha sollevato una curiosità, ma per quale motivo fate un così largo uso di questi caricabatteria, le vostre auto rimangono abitualmente e per moltissimo tempo ferme in garage? Lo chiedo perché non ne ho mai utilizzato uno, sulla mia precedente auto ho sostituito la batteria al compimento del decimo anno di vita, e la cosa è servita più che altro per assecondare le mie paranoie dato che la batteria in questione funzionava ancora senza problemi anche quando capitava che la macchina rimanesse ferma per giorni e giorni....e non penso che la Giulia sia da meno....anche se la batteria non è AGM, almeno 5 o 6 anni li farà....
 
Mannó che diatriba, è una bella e normale discussione [emoji41][emoji56] il mantenitore è una grande idea tecnica e soprattutto per la delicata batteria della Giulia è un ottimo aiuto per tenere un po' sotto controllo la situazione. Ovviamente, soprattutto per chi deve lasciarla giorni o settimane ferma in inverno.
Nel mio caso, non avevo segnali dalla macchina che mi indicassero problemi di batteria, ma usando il Ctek ho scoperto che era a meno dell'ottanta per cento e il mantenitore l'ha riportata al massimo.
 
  • Like
Reactions: iddi e romassi
Tutta questa diatriba mi ha sollevato una curiosità, ma per quale motivo fate un così largo uso di questi caricabatteria, le vostre auto rimangono abitualmente e per moltissimo tempo ferme in garage? Lo chiedo perché non ne ho mai utilizzato uno, sulla mia precedente auto ho sostituito la batteria al compimento del decimo anno di vita, e la cosa è servita più che altro per assecondare le mie paranoie dato che la batteria in questione funzionava ancora senza problemi anche quando capitava che la macchina rimanesse ferma per giorni e giorni....e non penso che la Giulia sia da meno....anche se la batteria non è AGM, almeno 5 o 6 anni li farà....

Purtroppo si...la uso poche volte ormai e le mie due ultime batterie sulle ultime due auto mi hanno lasciato improvvisamente a piedi dopo un anno, un anno e mezzo.

Per giunta nei primi due anni ci andavo anche a comprare il pane mentre da un annetto la voglio risparmiare: 75.000 sono tanti.
O meglio, mi sono fatto l'idea che siano tanti per quel motore e spero sinceramente di sbagliarmi.
E soprattutto non ho più tempo: mangio, lavoro, mi lavo e dormo. Sto seriamente diventando un orso, lontano da moglie e figli.
Frequento anche poco i pochi amici che ho (purtroppo): troppo stanco.

Perciò la uso solo una volta ogni settimana o addirittura ogni dieci - quindici giorni. E però la uso per bene: anche 5-600 Km.
Poi la batteria ha più di tre anni e il mantenitore di carica lo avevo comprato anni fa (quando avevo previsto di passare tre settimane abbondanti in USA) ma in realtà poi non l'avevo usato (partita subito) e quindi prendeva la polvere
Per cui lo...provo.
Why not?
Mal che vada compro una batteria!
:D

PS
più tutto quello che ha detto Swordsman!
 
Mario comunque spero tutto ok! [emoji44][emoji849] Non lavorare troppo mannaggia... (Me lo dico sempre anche io ma...)
 
  • Like
Reactions: MPP
Per me è anche una scusa per curarmi della Giulia imparando anche qualcosa sul suo funzionamento...
La mia domanda era finalizzata esclusivamente a capire se fosse il caso o meno di seguirvi anche in questa ulteriore mania, visto che ne condividiamo con soddisfazione già parecchie....
A questo giro, almeno per adesso, sospendo il giudizio e passo....uso la Giulia (fortunatamente) ogni giorno, faccio quasi 30k km all'anno, pertanto credo e spero che la batteria mi duri diversi anni, la cosa più importante è la qualità e tecnologia della stessa (chi è il costruttore?) e soprattutto la bontà del sistema di gestione e ricarica....
 
  • Like
Reactions: MPP
Ma certo, se la usi tutti i giorni e per quel chilometraggio suppongo che il Ctek sia quasi inutile...
 
  • Like
Reactions: romassi
Purtroppo si...la uso poche volte ormai e le mie due ultime batterie sulle ultime due auto mi hanno lasciato improvvisamente a piedi dopo un anno, un anno e mezzo.

Per giunta nei primi due anni ci andavo anche a comprare il pane mentre da un annetto la voglio risparmiare: 75.000 sono tanti.
O meglio, mi sono fatto l'idea che siano tanti per quel motore e spero sinceramente di sbagliarmi.
E soprattutto non ho più tempo: mangio, lavoro, mi lavo e dormo. Sto seriamente diventando un orso, lontano da moglie e figli.
Frequento anche poco i pochi amici che ho (purtroppo): troppo stanco.

Perciò la uso solo una volta ogni settimana o addirittura ogni dieci - quindici giorni. E però la uso per bene: anche 5-600 Km.
Poi la batteria ha più di tre anni e il mantenitore di carica lo avevo comprato anni fa (quando avevo previsto di passare tre settimane abbondanti in USA) ma in realtà poi non l'avevo usato (partita subito) e quindi prendeva la polvere
Per cui lo...provo.
Why not?
Mal che vada compro una batteria!
:D

PS
più tutto quello che ha detto Swordsman!
Io ritengo che quel motore, se regolarmente manutenuto, utilizzato con cura e rispetto (entrambi requisiti che ti appartengono sicuramente) possa andare avanti molto più a lungo di quanto ci si possa immaginare....del resto negli anni mi è capitato di conoscere diverse persone con auto di potenza specifica paragonabile, che le usavano quotidianamente da molti anni....abbi fede e goditela!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda con attenzione la prima foto, quella in alto.

Purtroppo Non me la fa ricaricare adesso. Quando la "faccia" della gomma (per faccia della gomma intendo tutta la superficie d'appoggio) si presenta in quel modo, la mescola è ormai indurita e cotta. Basta vedere i piccoli intagli del battistrada, quelle rughette corte. Osserva la mescola attorno a quelle..

Diagnosi giusta però di solito le gomme si comportano cosi dopo diverse stagioni e poco consumo. cosa che a me non capita per Km percorsi e per cambio estive / invernali. forse mi sfugge qualcosa ma quanti anni hanno questi pneumatici ?