Velocità massima raggiunta?

Piano ragazzi avevo la uno Sting che di tachimetro toccava anche i 180 macchina nuova non ritoccata si parla degli anni 80. Adesso spetta a chi la guida capire che non sia starato il tachimetro o effettivamente li fa, ci si accorge in tanti modi se effettivamente l'auto raggiunge la velocità elevata ma le altre auto ti sono attaccate un po di esperienza aiuta a capire. Io ero giovane e ho dovuto farla guidare al mio meccanico per vedere se ci stava o no quel dato. E non ci stava. Bisogna vedere se il nostro amico si troverà mai attaccato ad un'altra Giulietta per capire il suo dato se veritiero ma per lui stesso non per noi.
 
Enrico_ge a giugno di 2 anni fa macchina nuova ho fatto un viaggio in Germania e per un lungo tratto mi sono ritrovato 2 ferrari con targa belga che facevano la mia stessa strada velocità limite autostradale in Italia e in Svizzera fino a metà quando abbiamo incontrato uno con la M3 apriti pista volevo stargli dietro per vedere come finiva non avete idea di quello che è successo appena mi sono spostato e l'M3 ha accelerato le 2 Ferrari sono partite a missile no a razzo spariti mi sono trattenuto eravamo in Svizzera e loro erano stati bravi fino a quel punto chissà che fine hanno fatto. Poi in Germania ero da solo e vai 212 mi accontento:) :)
 
  • Like
Reactions: enrico_ge
Enrico_ge a giugno di 2 anni fa macchina nuova ho fatto un viaggio in Germania e per un lungo tratto mi sono ritrovato 2 ferrari con targa belga che facevano la mia stessa strada velocità limite autostradale in Italia e in Svizzera fino a metà quando abbiamo incontrato uno con la M3 apriti pista volevo stargli dietro per vedere come finiva non avete idea di quello che è successo appena mi sono spostato e l'M3 ha accelerato le 2 Ferrari sono partite a missile no a razzo spariti mi sono trattenuto eravamo in Svizzera e loro erano stati bravi fino a quel punto chissà che fine hanno fatto. Poi in Germania ero da solo e vai 212 mi accontento:) :)
Ehhhh, ma a te piace perdere facile.....:D:p;)
 
No li ho fatti passare (iiihhhh).
 
appena mi sono spostato e l'M3 ha accelerato le 2 Ferrari sono partite a missile no a razzo spariti

Pericoloso, ma ti fa rendere conto in una manciata di secondi delle potenzialità di quel tipo di auto, cosa che su strada non accade di fatto quasi mai.
Visto che si parla di velocità massima porto la mia esperienza di 6 anni fa, quando mi sono fatto un regalo, 6 giri a Monza con una f430 scuderia... Emozioni uniche, tensione, dubbi, paura e sudore per i primi 2 giri, la bestia recalcitrante andava domata, ma dopo 10km e grazie ai sapienti consigli del collaudatore che sedeva al mio fianco....... Libertà e sicurezza per gli ultimi 4, e 270 di tachimetro. Quanto speso per il regalo lo annovero fra i migliori investimenti della mia vita e, questa esperienza mi ha dato la possibilità di capire che correre in strada non ha senso, un bel 1° 2° e 3° dal semaforo si, senza dubbio, ma parlando di velocità massima già essere arrivato a 180 mi pare esagerato, dopo aver girato in pista con qualcosa che nasce di fatto per la pista, capisci che è solo pericoloso farlo in strada, e non ha senso Italia o Germania che sia.
 
Ultima modifica:
capisci che è solo pericoloso farlo in strada, e non ha senso Italia o Germania che sia.
Non sono deltuo stesso parere... farli in Germania (nei pochi tratti dove è consentito) è più sicuro che fare i 130 su alcune nostre autostrade.
Chiaro che serve la macchina adatta e le condizioni di traffico favorevoli.

Dove è permesso hanno corsie di dimensioni pari a due delle nostre e la pavimentazione non ha le ondulazioni delle nostre.
 
Non sono del tuo stesso parere... farli in Germania (nei pochi tratti dove è consentito) è più sicuro che fare i 130 su alcune nostre autostrade.
Chiaro che serve la macchina adatta e le condizioni di traffico favorevoli.

Dove è permesso hanno corsie di dimensioni pari a due delle nostre e la pavimentazione non ha le ondulazioni delle nostre.

Rispetto il tuo pensiero, di certo c'è il fatto che se succede qualcosa a bassa velocità (e può succedere di tutto, investi un animale, del carico sparso in carreggiata, parte un braccetto di una sospensione, scoppia uno pneumatico, scoppia uno pneumatico del camion a fianco....) FORSE la pellaccia la porti a casa, ad alta velocità certamente no.
In Germania hanno recentemente bocciato la proposta di introdurre il limite MA in pochi sanno che vige un indicazione che si chiama "velocità consigliata", oltre la quale, se succede qualcosa, si rivalgono su di te, e li i rilevamenti li fanno da tedeschi e non sbagliano.

In circuito invece il discorso è completamente differente. sei in un ambiente controllato e creato per correre.
 
  • Like
Reactions: fola217 e zagros
Rispetto il tuo pensiero, di certo c'è il fatto che se succede qualcosa a bassa velocità (e può succedere di tutto, investi un animale, del carico sparso in carreggiata, parte un braccetto di una sospensione, scoppia uno pneumatico, scoppia uno pneumatico del camion a fianco....) FORSE la pellaccia la porti a casa, ad alta velocità certamente no.
In Germania hanno recentemente bocciato la proposta di introdurre il limite MA in pochi sanno che vige un indicazione che si chiama "velocità consigliata", oltre la quale, se succede qualcosa, si rivalgono su di te, e li i rilevamenti li fanno da tedeschi e non sbagliano.

In circuito invece il discorso è completamente differente. sei in un ambiente controllato e creato per correre.
se io vado oltre la velocità consigliata e uno a velocità consigliata mi viene addosso è colpa mia?
 
Rispetto il tuo pensiero, di certo c'è il fatto che se succede qualcosa a bassa velocità (e può succedere di tutto, investi un animale, del carico sparso in carreggiata, parte un braccetto di una sospensione, scoppia uno pneumatico, scoppia uno pneumatico del camion a fianco....) FORSE la pellaccia la porti a casa, ad alta velocità certamente no.
In Germania hanno recentemente bocciato la proposta di introdurre il limite MA in pochi sanno che vige un indicazione che si chiama "velocità consigliata", oltre la quale, se succede qualcosa, si rivalgono su di te, e li i rilevamenti li fanno da tedeschi e non sbagliano.

In circuito invece il discorso è completamente differente. sei in un ambiente controllato e creato per correre.
Tutto giusto. Ma quello che hai elencato ti può capitare anche ai 130 km/h. Tra i 130 km/h e i 200 non c'e molta differenza di danni, fisici a materiali. Se il destino lo vuole, muori anche a 50 km/h. Una volta uno è sopravvissuto ad un incidente a oltre 300 km/h in autostrada su di una Huracan.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono d'accordissimo sul fatto che le strade non sono fatte per sostituire le piste. Ma quelle tedesche sui tratti senza limiti hanno un asfalto migliore di quelle americane e telecamere dove ti seguono in ogni momento delle tua corsa senza limite non fanno foto ma filmati. Poi è normale che se succede qualcosa come riportava QR qualche anno fa a 30 kh orari senza cintura un conducente di una golf era rimasto ucciso, parliamo di 30 kh figuriamoci i 200 o più. Ma la Giulietta va guidata :) :) è una battuta.
Ciao