Sostituzione sensore temperatura esterna

Ciao a tutti, mi sono trovato anche io nella vostra situazione con la mia Giulietta. Ho appena sostituito il sensore... dovrei copiare il post di Westino, è esattamente quello che ho fatto. Rimanere senza aria condizionata ad agosto per un sensore pur avendo il climatizzatore manuale non ha senso!
Visualizza allegato 171718 Visualizza allegato 171719


Appena finito la sostituzione del sensore.Ho usato anch'io un sensore della punto codice ricambio 71753245 comprato su ebay a 21€.La guida che c'è alla pag. 1 è precisa ed esauriente,però per togliere il vetro consiglio di usare anche una ventosa oltre che le dita.Io ho usato quella di un vecchio navigatore.
Appena sostituito,il sensore ha subito dato la temperatura giusta,quindi non è necessario che si stabilizzi.
Quello che voglio segnalare,però,è il problema che mi ha dato e cioè il mancato funzionamento del compressore del clima.Premetto che io ho il clima manuale.
Come potete vedere nella prima foto,la temperatura è di 84°,dopo gli 85° il termometro va a fondo scala,al posto della temperatura compaiono 3 trattini --- e il compressore del clima si stacca.Quindi anche con il manuale arrivati ad un certo punto nascono i problemi...
 
Risolto anch'io grazie ai vostri consigli sulla mia Giulietta MY2014. Cambiato con sensore 71753245 preso da venditore di ricambi a 19€ (trovato su ebay altrimenti a 21€) tagliando i fili e ricollegando il sensore.
Consiglio di togliere la calotta posteriore e sganciare lo specchio con un cacciavite per non rischiare di romperlo tirandolo!
 
  • Like
Reactions: olehalex
Scusate ma per il collegamento come avete fatto? Di quanti cavi si tratta? C'è una polarità?
 
Ragazzi essendosi rotto anche a me il sensore (la temperatura viene segnata con i trattini) potrebbe essere questo il motivo del perché il compressore e quindi l’aria non mi funziona?
Perchè quando andai da un elettrauto mi disse che era un pezzo fine a se stesso che serviva solo per vedere la temperatura e non implicasse alcun danno.
Anzi quando gli portai la macchina per dirgli che l’aria non funzionava disse di aver fatto un controllo e di aver visto che il compressore (di solo 3 anni) non attaccava quindi era da sostituire (con una spesa sui 600/700 euro).
 
Premesso che non sono elettrauto ne tantomeno meccanico, mi sento di dire che il sensore temperatura è un componente essenziale per il funzionamento del clima automatico. Nel caso tu abbia il clima manuale allora è come dice il tuo elettrauto "un pezzo fine a se stesso". Comunque cambiare il sensore ha una spesa relativamente bassa. Quindi potresti sempre tentare a risolvere il problema. Facci sapere...
 
Io ho il clima manuale e della temperatura esterna posso anche fare a meno: in questo periodo il sensore mi segna più di 45 gradi, in estate anche più di 65.
Visto che non ho voglia di spendere soldi, c'è modo di romperlo del tutto o disattivarlo in modo da vedere i trattini e non una temperatura assurda?
Chiedo questo solo per un motivo estetico, per non vedere un valore sballato.
 
Caro Peppe, se hai accesso all'interno dello specchio puoi vedere se il sensore è meccanicamente uguale o compatibile con quello della 159 (vedi guida). Se così fosse è molto probabile che lo sia anche dal punto di vista elettrico (termistore NTC da 10 k). Quindi, prima di acquistare un ricambio ed iniziare la sostituzione, fai i controlli dai punti 1 al 4 e poi decidi.

Il sensore codice 71753245 che termistore NTC ha ? Perche vorrei acquistarlo e sostituire solo quello. Come si chiama la sostanza che ricopre il termistore NTC? Sostanza che lo ripara dall'esterno?
 
Ragazzi essendosi rotto anche a me il sensore (la temperatura viene segnata con i trattini) potrebbe essere questo il motivo del perché il compressore e quindi l’aria non mi funziona?
Perchè quando andai da un elettrauto mi disse che era un pezzo fine a se stesso che serviva solo per vedere la temperatura e non implicasse alcun danno.
Anzi quando gli portai la macchina per dirgli che l’aria non funzionava disse di aver fatto un controllo e di aver visto che il compressore (di solo 3 anni) non attaccava quindi era da sostituire (con una spesa sui 600/700 euro).

Se la temperatura non viene mostrata e ci sono solo dei trattini, l'aria condizionata non funziona del tutto.
Fino a che a me segnava temperature sballate l'aria condizionata funzionava correttamente, ma quando è uscito di scala ha smesso di funzionare anche l'aria.
Onestamente io proverei a cambiare il sensore per vedere se risolvi prima di andare a spendere 600/700 euro.
Il pezzo costa una ventina di euro, ma serve anche lo stagnatore e molta attenzione a non crepare il vetro dello specchietto.
 
Con i trattini non funziona nemmeno il clima manuale. E' il sensore,vai tranquillo.Cambialo e tutto tornerà a posto.Per togliere il vetro dello specchietto, consiglio;oltre che tirare con le dita,di aiutarvi applicando una ventosa ( io ho usato un vecchio supporto di un navigatore ) sulla trequarti esterna dello specchietto,per aiutarvi a tirare. Lo specchio è fissato ad incastro. Viene via abbastanza facilmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bella spiegazione, ho anch'io il sensore della temperatura esterna che da valori sballati, perlo però di Giulietta che lo monta nello specchietto destro. In alfa mi hanno detto che devono sostituire l'intero specchio. Io sto cercando solo il sensore per cercare di sostituirlo.
C'e' e' quello della Grande Punto.
 
  • Like
Reactions: None