1.4 Turbobenzina, Primo tagliando... consigli.

Io ho la 120 cv solo benzina ed il primo tagliando l'ho effettuato subito dopo i 10000 km.
Anche se l'officina mi avrebbe consentito di mantenere ancora il mio olio, io l'ho fatto comunque cambiare, assieme al filtro, e non mi sono pentito.
Per quanto riguarda il filtro dell'aria, la tua vettura è ancora in garanzia per un altro anno quindi "Devi" obbligatoriamente tenere ancora il filtro originale.
Filtro che per inciso ho tenuto anche io, fin quasi il secondo tagliando, e considera che io pur facendo quasi tutti i km in città, al momento della sostituzione era ancora in buone condizioni quando l'ho tolto per montarne uno lavabile in cotone.
Merito del fatto che il filtro originale essendo di dimensioni generose, si mantiene pulito ed efficiente a lungo.
Ti dico subito che io ho montato il filtro K&N sapendo di farlo solo per intimo gaudio, diciamo per il piacere di lavarlo a mio piacimento, perché le prestazioni stai tranquillo che non variano affatto.
D'altronde se il filtro dell'aria che monta è lo stesso della versione multiair da 170 cv, viene naturale pensare che su questa versione è già sovradimensionato.
 
osservazione personale... (magari dico una cavolata), in un motore turbo-compreso il filtro che fa passare una maggiore quantità di aria ha senso? posso capirlo su un aspirato dove la quantità d'aria che entra viene influenzata dalla pressione esterna e dalla aspirazione del motore che potrebbe trarre vantaggio da un filtro più permeabile, ma la presenza del turbo credo renda un filtro più "aperto" inutile, o sbaglio?
 
Anche la turbina ha bisogno di respirare meglio aria che entra raffredda anche la turbina quindi meglio aspirerà meglio e...
 
Ho visto la tua bestia

Grazie mille, ma lei non la definirei bestia, non siamo di fronte a una a45 amg o una rs3, è semplicemente una ragazzaccia capricciosa e rompiballe, ma che sa farsi amare dando belle soddisfazioni.
Sincera e senza pretese ti asseconda in quasi tutto, e tu sorridi....
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
La mia era più che altro una questione di visione sul lungo periodo, cambiarlo ogni 15k km lo trovo uno spreco, quindi avevo pensato a uno lavabile e riutilizzabile e, che magari faccia del bene visto che ci siamo, o che abbia le stesse prestazioni dell'originale... La questione olio invece non si pone, ovviamente lo farò cambiare a prescindere dal LUM.
Ho poi un paio di stupidate da far sistemare in garanzia, il vetro lato guida che quando aperto sbatte nella portiera se la chiudo, il cicalino della cintura che suona random, e poi voglio far controllare registrare e lubrificare il cambio, la 3° specie a freddo entra in un modo che non mi fa impazzire, e il freno a mano da abbassare un po perchè a pelo con il contatto della spia, più un altro paio di cose, fra le quali la più importante è che proverò a farmi cambiare il volante perchè una delle cuciture è storta. Queste cose saranno a costo zero ovviamente.
 
Comunque primo cambio olio + filtro fatto a 11mila km e ora meglio, il cambio un burro in confronto a prima.

Scusa l'ignoranza ma in quale maniera è correlato il cambio olio motore con il miglior innesto delle marce?
Intendevi dire che il motore è più fluido nell'erogazione?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusa l'ignoranza ma in quale maniera è correlato il cambio olio motore con il miglior innesto delle marce?
Intendevi dire che il motore è più fluido nell'erogazione?

Scusami ho unito le cose senza fare attenzione.
Volevo raccontare che dopo il tagliando ho sentito una grandissima differenza del cambio che prima era rumoroso e ora non lo è più.Le marce a bassi giri entrano in modo più fluido. Intendo che non si sente più il "clack" in inserimento che molti di noi lamentano.
Evidentemente ci hanno messo le mani.
Avevo già accennato questa cosa in un altro post e martedì sarò in concessionaria per dei rumorini che il meccanico deve sentire e chiederò spiegazione.
Magari si tratta di regolazione sbagliata oppure una cosa voluta per i primi km dove il tutto deve "rodarsi".

qwertytrewq era già a conoscenza di questo racconto e volevo solamente ricordarglielo :)
 
  • Like
Reactions: qwertytrewq
qwertytrewq era già a conoscenza di questo racconto e volevo solamente ricordarglielo :)

Assolutamente, e ti ringrazio per la testimonianza, io ho ancora 4.400km al tagliando ma come detto oltre allo standard farò presente diverse cose, in definitiva stupidate, la macchina va bene, ma abbiamo una cosa che si chiama garanzia, e la farò valere ovviamente.
Questione cambio: del "clack clack poco mi importa, quello che capita con la mia è che la 3° entra senza problemi, ma non fluida come le altre, non gratta e risponde bene anche sotto stress ma il feedback è molto simile a quello che restituisce una chiave infilata in una serratura, entra senza problemi ma "saltella", lo farà presente credo che una registrata + lubrificata possa risolvere, in caso contrario, sincronizzatore, ma se ha fatto 10 e più k km il cambio in sè è a posto.
 
Anche la turbina ha bisogno di respirare meglio aria che entra raffredda anche la turbina quindi meglio aspirerà meglio e...
il filtro dell'aria si può tenere per 30.000km. è sovradimensionato per il 120cv io l'ho smontato per scrupolo a 20.000 ed era ancora in buone condizioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia era più che altro una questione di visione sul lungo periodo, cambiarlo ogni 15k km lo trovo uno spreco, quindi avevo pensato a uno lavabile e riutilizzabile e, che magari faccia del bene visto che ci siamo, o che abbia le stesse prestazioni dell'originale... La questione olio invece non si pone, ovviamente lo farò cambiare a prescindere dal LUM.
Ho poi un paio di stupidate da far sistemare in garanzia, il vetro lato guida che quando aperto sbatte nella portiera se la chiudo, il cicalino della cintura che suona random, e poi voglio far controllare registrare e lubrificare il cambio, la 3° specie a freddo entra in un modo che non mi fa impazzire, e il freno a mano da abbassare un po perchè a pelo con il contatto della spia, più un altro paio di cose, fra le quali la più importante è che proverò a farmi cambiare il volante perchè una delle cuciture è storta. Queste cose saranno a costo zero ovviamente.
Presso il concessionario dove ho acquistato la 1.4 120cv l'olio è stato cambiato al primo tagliando dei 15.000 km sotto i 200€ (con tessera che aumenta garanzia a 6 anni complessivi e prevede un piccolo sconto). Ai 30.000km anche è stato cambiato olio e con le candele ho speso oltre 400€ (sono rimasto scioccato).
Per quanto riguarda la sciocchezza che hai al finestrino fa attenzione. Avevo il tuo stesso problemino ma lato passeggero... mi è stato risolto in garanzia al momento del secondo tagliando ma sono stato contemporaneamente omaggiato di una fastidiosissima vibrazione in corrispondenza del bottone del finestrino che si verifica ogni volta che la strada è ruvida o è sconnesso il terreno. Non me ne sono accorto immediatamente e sì che ero "orgoglioso" del fatto che della Giulietta si sentisse solo il rombo. Evidentemente smontando la portiera x rettifica guide finestrino hanno rimontato a cavolo quella fascia. Se tamburello con il dito in prossimità dell'alzacristalli infatti si sente il rumore tipo scatola dei Tic Tac... Una boiata ma che nervi. Quando avrò tempo vedrò se riuscirò a sistemarla senza passare x officine