cambio al volante stelvio diesel 210 cv

Le palette schiacciano un interruttore e poi la centralina in base a tt i parametri mette la marcia... sarei curioso di sapere se anche le Ferrari o supercar in genere sono così...
Ovvio. non è che dal volante di una Ferrari puoi far passare i cavi Bowden fino alla scatola del cambio, con le palette azioni degli “interruttori” che parlano con la centralina. Lei comunica con i motorini che fisicamente spostano cose dentro al cambio
 
Salve, riapro la discussione per una domanda. Possiedo una stelvio diesel 210cv con palette al volante.
È un modello MY2019 che ho dallo scorso aprile.
Ogni tanto mi piace guidarla in manuale e sposto la leva del cambio in M (con il manettino DNA in D), purtroppo però, e la cosa mi da un fastidio enorme, durante le frenate, la macchina scala da sola le marce, così se io mentalmente credevo di trovarmi in sesta e tiro la leva sinistra per inserire la quinta, mi ritrovo con la quarta marcia perché un attimo prima la macchina aveva cambiato da sola! Per non parlare del fatto che a volte rifiuta di cambiare marcia perché avendolo già fatto in automatico si ritroverebbe con i giri motore troppo alti... Insomma il cambio fa sempre quello che vuole, anche in M.
Stessa cosa durante le fermate, ma questo mi da molto meno fastidio, mi ritrovo l'auto sempre con la prima marcia inserita.
A me piace cambiare a mano e già devo abituarmi al fatto di "gestire" ben otto marce che ovviamente hanno una rapportatura totalmente diversa da un cambio a sei marce (manuale) al quale ero abituato, se poi l'auto scala da sola non aiuta di certo ad abituarmici e mi ritrovo ad utilizzarla esclusivamente con il cambio automatico.
È normale che l'auto scala da sola? non si può in qualche modo intervenire ed impedirlo?
Se posso:
1. Secondo me la macchina guida, o meglio cambia, meglio di te
2. Cambia macchina
 
  • Like
Reactions: Kodiak e Caprone64
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso che daedalus abbia chiesto altro

Nonostante abbia un mezzo come il Tuo, ho avuto fin'ora talmente poche occasioni di usarla che non so darti risposta