2.2 Diesel Perdita olio dai tappi dei contralberi causa aumento pressione nel basamento recupero vapori olio

Auto finalmente ritirata. Funziona per il momento e spero per sempre benissimo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il problema è lo stesso segnalato da altro utente, dal quale ho preso in prestito le stesse foto. Ovviamente il mio meccanico non ha fatto foto o perlomeno non me le ha fatte vedere. Mi ha confermato che il problema era proprio quello... Ma quanto durerà ora quel tappo?? Possibile che abbiano messo un tappo che può addirittura venir via? La mia auto aveva perso 1,5 kg di olio ed è partita di conseguenza la turbina. E se succedesse nuovamente? Tutti siamo a rischio quindi.
IMG_9531.JPG
IMG_9575.JPG
IMG_9534.JPG
 
  • Like
Reactions: Franco e kormrider
Chilometraggio della vettura?

La turbina quindi si è rotta per mancanza di lubrificazione e probabilmente si è grippato l’alberino.
 
La turbina e in alto e delicata e la prima che parte in questi casi il problema è che si stacca in autostrada in 2/3 in sei senza olio e il motore grippa tutto se è un difetto va sistemato non e possibile che per un tappo uno rischia di fottere motore con danno da migliaia di euro. Mi spiace dirlo ma sul motori di Giulia hanno lavorato da culo mai prima hanno avuto sti problemi i motori fca!!! Olio nel debimetro tappo batteria, e dicono che sia affidabile... così perdono clienti e faccia!!! Già sono alla gogna da anni...
 
  • Like
Reactions: romassi e kormrider
La turbina e in alto e delicata e la prima che parte in questi casi il problema è che si stacca in autostrada in 2/3 in sei senza olio e il motore grippa tutto se è un difetto va sistemato non e possibile che per un tappo uno rischia di fottere motore con danno da migliaia di euro. Mi spiace dirlo ma sul motori di Giulia hanno lavorato da culo mai prima hanno avuto sti problemi i motori fca!!! Olio nel debimetro tappo batteria, e dicono che sia affidabile... così perdono clienti e faccia!!! Già sono alla gogna da anni...

Non c'entra proprio nulla che sia in alto, anzi dal punto di vista dell'efficienza, è la posizione migliore.

Inoltre proprio il post del nostro amico ha dimostrato che non è stata la turbina l'anello debole ma il cedimento del tappo (francamente fatico a comprendere un simile cedimento ma tant'è) imputabile a cause che non riesco a definire.

Su Giulia la casistica di turbine rotte è bassissima e secondo me dovresti cominciare a vederla diversamente, sembra quasi che tu ce l'abbia a prescindere con il progetto Giulia. Che sia la storia della volpe e l'uva? Leggo troppo spesso di interventi da parte tua che vanno nella stessa direzione.

Olio nel debimetro? Sono recuperi vapori olio che si accumulano e che, a parte l'aspetto estetico, non comportano alcun danno. Inoltre sembrerebbe limitata solo a vetture utilizzate in determinate condizioni, la mia come quella di molti altri è perfetta.

Tappo batteria?

Prova a fare un indagine qui tra i possessori di Giulia e verifica tu stesso da solo la casistica di problematiche per difettosità. Io stesso ho avuto un problema sulla batteria, risolto da solo eseguendo un ciclo di riparazione con mantenitore di carica, ma per il resto la macchina (ci mancherebbe, ha 10.400 km) è un orologio e rispetto alla mia precedente Giulietta proprio non c'è paragone in tutti i sensi.

E li si che avevo avuto problemi meccanici, tra pompa acqua, termostato, guarnizione testa, collettori di scarico.....

Eppure ho ricomprato nuovamente Alfa Romeo ed arrivo da BMW e Audi.
 
l'importante è focalizzarsi sulla SOLUZIONE e non sul problema.

c'è il 50 & 50 di probabilità che non ci siano più problemi o che possa succedere nuovamente.
sono mezzi meccanici, pensati e progettati da menti umane indi per cui il fattore di errore
non potrà mai esser escluso.
nessuno è infallibile e a quanto pare la tradizione e la storia si rincorrono
continuamente.

2000 benzina anni'90 con contralberi inseriti nel monoblocco e con relativi tappi
di plastica:

blocco 2000.jpg



bloccomontato.jpg


blocco rettifica.jpg
 
Io spero non succeda più. Due settimane di guida con la Panda e due settimane senza Giulia sono un inferno.... I meccanici hanno fatto un ottimo lavoro per quanto ne capisco io, l’auto ora appare perfetta... Però chi mi garantisce che non possa succedere nuovamente? E poi la causa qual è stata? A questo punto, o prima o poi, potrebbe succedere a qualunque auto oppure solo alla Giulia???
 
Quei tappi ci sono anche sul 2000 mjt e non ho mai sentito nessuno che si sono tolti non è che c’è lo con Giulia ci mancherebbe lo fatta comprare a mio fratello... se c’era quando ho preso la giulietta nel 2015 molto probabilmente la avrei presa e che mi fanno innervosire certe cose che prima non facevano se devono fare in auto migliore nella tenuta e interni assemblaggio e poi mi peggiorano motore non ci sto propio adoro le auto italiane perché hanno motori costruiti molto bene facili da riparare e si rompono molto poco da rimanere a piedi!! Ora essendo del settore vedo cose che il normale automobilista non vede montare la pompa cp4 al posto della precedente che era eterna... olio nel debimetro mai visto nemmeno su auto con 300 mila km... motori con trasudano olio i jtd sono sempre pulitissimo anche con moltissimi km.. mentre se alzi un Audi un bmw c’è un lago appena ha 150/200 mila km... tt le auto si rompono ma se devo scegliere tra motore rotto e vibrazione cruscotto o rumori interni meglio un rumore che motore fuso come la concorrenza!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io spero non succeda più. Due settimane di guida con la Panda e due settimane senza Giulia sono un inferno.... I meccanici hanno fatto un ottimo lavoro per quanto ne capisco io, l’auto ora appare perfetta... Però chi mi garantisce che non possa succedere nuovamente? E poi la causa qual è stata? A questo punto, o prima o poi, potrebbe succedere a qualunque auto oppure solo alla Giulia???
Che possa succedere nuovamente ritengo sia quasi impossibile, a meno che il problema non sia proprio la lavorazione della sede del tappo sul tuo basamento: il tuo caso è il primo di cui ho letto qui.
O il tappo non era ben inserito o fuori specifica...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S