Spia motore lampeggiante

arnaldocastelli

Alfista principiante
10 Novembre 2019
77
38
19
Regione
No Italy
Alfa
Motore
Tb
Ciao a tutti.. stasera ero con la mia Giulietta in giro e ho pensato di provare un po’ il dynamic (usato fino ad ora pochissimo).. in uscita da una rotonda in maniera abbastanza brillante vado per cambiare marcia in accelerazione e sento tutto d’un tratto la macchina impantanarsi e rallentare con la spia del motore lampeggiante e con l’avviso sul Matrix in “all weather non disponibile” anche se non lo stavo usando!!.. impallidito e terrorizzato vado per rallentare e dopo qualche decina di metri la spia smette di lampeggiare e la macchina riprende ad andare normalmente.. vi lascio
Immaginare il terrore lato mio.. macchina con nemmeno 3000 km .. 1,4 turbo benzina.. cosa sarà successo? Ora la macchina va ma ho paura che riaccada o che si sia rotto qualcosa.. consigli?? (Oltre al fatto di dover correre in officina) help!!!
 
Eh, l’unica è quella: vai in officina e fai fare una diagnosi raccontando l’accaduto. Vedi che dicono e cosa risulta dalla diagnosi. Con ogni probabilità verrà azzerato l’eventuale errore registrato per vedere se si ripresenta, prima di fare qualsiasi intervento. È una prassi che si usa per conferma della presenza di un guasto anziché di un falso positivo.
 
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Aggiornamento: passato in officina mi dicono che dall’analisi non rilevano nulla di particolare.. dicono che si è trattato di un errore intermittente, probabilmente mancata accensione (benzina?).. probabile che la benzina non sia di primissima qualità.. anche se ho fatto il pieno all’API.. mah.. dicono che posso stare sereno e che non dovrebbe ripresentarsi..
 
io non starei così sareno e farei controllare immediamente le candele.

per la benzina, la migliore è la 100 ottani. ce l'aveva anche qualche
piazzola IP (denominata IP Plus 100)
ma solo sulla rete autostradale a 2.15 al litro. molto più diffusa
e dal prezzo più contenuto la Eni blu super fuori dalla rete autostradale
e la Tamoil Wr100. ti consiglio di rifornire con queste
 
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io non starei così sareno e farei controllare immediamente le candele.

per la benzina, la migliore è la 100 ottani. ce l'aveva anche qualche
piazzola IP (denominata IP Plus 100)
ma solo sulla rete autostradale a 2.15 al litro. molto più diffusa
e dal prezzo più contenuto la Eni blu super fuori dalla rete autostradale
e la Tamoil Wr100. ti consiglio di rifornire con queste

Per il momento aspetto prima di allarmarmi ulteriormente.. tanto il prossimo mese ho un appuntamento per una piccola riparazione e nel caso farò controllare li.. io ho sempre messo la Tamoil (quella normale) e non mi ha mai dato problemi.. ora primo pieno con Api e credo proprio anche l’ultimo..
 
ma l'api ha gli impianti delle piazzole vecchi di 40 anni.. cisterne logore, marce e prodotto annacquato...
 
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[emoji20][emoji20][emoji20] ho imparato la lezione.. sicuro non mi ci vedranno più!! ..
Stai tranquillo non si è trattato di problemi legati al carburante che comunque avrebbe continuato a farlo...

Probabilmente si è trattato di alcune mancate accensioni dovute a diverse cause non ultimo il fatto che mi par di capire che non sei solito richiedere prestazion massimei alla tua auto...

Una volta si chiamava "imbrattamento" delle candele, risolvibile con qualche "strigliata" ai cavalli. ;)
 
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Stai tranquillo non si è trattato di problemi legati al carburante che comunque avrebbe continuato a farlo...

Probabilmente si è trattato di alcune mancate accensioni dovute a diverse cause non ultimo il fatto che mi par di capire che non sei solito richiedere prestazion massimei alla tua auto...

Una volta si chiamava "imbrattamento" delle candele, risolvibile con qualche "strigliata" ai cavalli. ;)

Si esatto.. mi piace andare ad un buon passo ma non capita spesso di tirare l’auto, un po’ perché ha appena 3000km un po’ perché girando principalmente in città e poco su strade sicure è difficile che mi metta a correre.. in ogni caso confido che non si riaccenda più e nel caso corro in officina con maggior cognizione di causa, grazie ai vostri consigli!
 
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Ciao, con motore in temperatura qualche tirata sui 4000 giri va fatta...;) con aumentare dei km aumenti anche le tirate...è Alfa ... va sfogata...:eek::rolleyes::p