Confronto con la concorrenza

Possono essere accessori che fanno la differenza nella scelta (nel mio caso soprattutto i sedili... per dire sulla mia Veloce sono perfetti, sulla Stelvio mi danno noia a salire per la conformazione contenitiva, avrei preferito quelli più da "cumenda").

Continua a sfuggire che un fugace giro di prova molto spesso non da la misura della bontà di una vettura. Tanto per dire quando feci il giro di prova della Veloce, Alfa mi obbligò a farlo con il collaudatore Alfa accanto, non a caso finimmo per scannare sulle strade limitrofe dove mi portò proprio con quella intenzione. Allora sì che si apprezzano le qualità, se esco dalla concessionaria e giro a destra finisco per infilarmi nel traffico e addio doti di guida sopraffine e finisco gioco forza per guardare anche altro.

A questo la doverosa premessa è che l'utente dovrebbe arrivare in concessionaria già preparato grazie alle brochure e lì dovrebbe affinare la sua scelta giudicando la qualità della fattura e le doti di guida/comodità.

Detto ciò sulla questione prezzo Alfa è assolutamente allineata alla concorrenza e la cifra è congrua. Anzi mai come oggi con il MY2020 sarebbe un affare (ammetto che sto rimuginando sull'informarmi per cambiare la mia con la nuova) perchè a una cura e dotazione finalmente degna affianca anche una meccanica di prim'ordine.
 
perchè, e lo dico con la lacrima, alla gente non interessa più la Guida
in passato c'erano l'appassionato di velocità e tenuta di strada, oppure di fuoristrada, oppure di confort e viaggi ovattati: avevano una cosa in comune, a tutti loro interessava come la macchina si comportava guidandola; esigenze diverse, gusti diversi, ma l'importante era una bella Guida

con questo genere di automobilisti, la frase di romassi diventerebbe "nessuno che non abbia provato la Giulia si sognerebbe di preferirla ad una serie 3" perchè guidandola, gli equilibri si sposterebbero molto più lontani da Monaco
al giorno d'oggi invece neanche una prova su strada sposta più di tanto gli animi, alle persone non interessa più COME si guida un'auto

uno dei miei titolari, del 1974, ha una X3 (di cui parlo nel topic Stelvio Vs concorrenza) e mi raccontava di aver provato durante le vacanze la Stelvio benzina del cugino; sapete cosa mi ha detto come prime frasi ?
"ha anche il volante riscaldato e non solo i sedili come la mia"
"quando sali e scendi, il sedile si sposta indietro per agevolarti"
stiamo parlando di un ragazzo under 50, single, brillante e allegro, non di un vecchio-dentro..

queste sono le cose che l'automobilista medio cerca adesso, noi siamo degli alieni
(e per fortuna, per quanto mi riguarda)
mi spiace ma non è la risposta alla domanda che ho fatto... gradirei che l'autore del post rispondesse.. grazie
 
Possono essere accessori che fanno la differenza nella scelta (nel mio caso soprattutto i sedili... per dire sulla mia Veloce sono perfetti, sulla Stelvio mi danno noia a salire per la conformazione contenitiva, avrei preferito quelli più da "cumenda").

Continua a sfuggire che un fugace giro di prova molto spesso non da la misura della bontà di una vettura. Tanto per dire quando feci il giro di prova della Veloce, Alfa mi obbligò a farlo con il collaudatore Alfa accanto, non a caso finimmo per scannare sulle strade limitrofe dove mi portò proprio con quella intenzione. Allora sì che si apprezzano le qualità, se esco dalla concessionaria e giro a destra finisco per infilarmi nel traffico e addio doti di guida sopraffine e finisco gioco forza per guardare anche altro.

A questo la doverosa premessa è che l'utente dovrebbe arrivare in concessionaria già preparato grazie alle brochure e lì dovrebbe affinare la sua scelta giudicando la qualità della fattura e le doti di guida/comodità.

Detto ciò sulla questione prezzo Alfa è assolutamente allineata alla concorrenza e la cifra è congrua. Anzi mai come oggi con il MY2020 sarebbe un affare (ammetto che sto rimuginando sull'informarmi per cambiare la mia con la nuova) perchè a una cura e dotazione finalmente degna affianca anche una meccanica di prim'ordine.

mi spiace ma non è la risposta alla domanda che ho fatto... gradirei che l'autore del post rispondesse.. grazie

So benissimo che la meccanica sia un'altra cosa, ben più importante, per questo l'ho scelta, ma il cliente tipo dei tempi moderni è più orientato verso la tecnologia a 360°, piuttosto che un "purista" della meccanica senza compromessi.
Oggi si cerca un compromesso ottimale tra piacere di guida, tecnologia di bordo, gadgets all'avanguardia, possibilità infinita di personalizzazioni, ma anche tenuta del valore, blasone ed immagine del marchio, anche a discapito di qualche decimo sul tempo sul giro.
Secondo me questo MY2020 introduce contenuti tecnologici che sarebbero dovuti essere di questo livello già nel 2015, quando uscì la Q; anche in quel caso non sarebbero stati da prima della classe, ma almeno avrebbero sfigurato molto meno e forse sarebbero stati digeriti diversamente dal mercato....vederli oggi, dopo 5 anni, come "evoluzione", con i passi avanti fatti nel frattempo dalla concorrenza, mi sa tanto di ennesima occasione persa, di quello che rincorre sempre, pensando che sia la volta buona, ed invece non riesce mai a raggiungere l'avversario. Lo dico con amarezza, dato che meccanicamente , per quello che cerco io in una macchina, il prodotto rimane al top.
Mi sembra di rileggere le chat di molto tempo fa, le posizioni di ciascuno (più che lecite e comprensibili) rimangono le stesse di allora...la mia continua ad essere fortemente critica nei confronti di questa politica commerciale, di questi listini così allineati alla concorrenza....secondo me stiamo di nuovo sbagliando rotta con questa politica che si è già dimostrata disastrosa.
Spero caldamente di sbagliarmi di brutto, a questo giro.....
 
Ultima modifica:
Ma che versione hai preventivato?
La Ti?
Pack Lusso su BMW non esiste.
Per Giulia sono partito dalla TI ed ho messo dentro quello che era disponibile per livellare il più possibile con la MSport, configurando due auto simili per estetica, dotazioni, colori.....
A livello di interni ci sono alcuni dettagli di differenza, la Giulia ha la pelle sulla plancia (bellissima), ma per esempio la 320 ha i sedili sportivi, finiture in vero legno e possibilità infinite di personalizzazione di colori e materiali...Ci sono tecnologie di bordo ed accessorie che vedono la serie 3 prevalere su diversi fronti, tipo il clima trizona, i fari laser con fendinebbia led, l'head up display, l'active steering, e diverse altre cosette (ca...te dal mio punto di vista, ma non altrettanto inutili dal punto di vista del cliente tipo che spende 60k euro in una macchina) tecnologiche che su Giulia non esistono neppure....diciamo che guardando i preventivi con un paio di occhi "imparziali", non condizionati dall'amore per il marchio o dalla passione un pò "integralista" per le soluzioni meccaniche a discapito di tutto il resto, la piccola differenza di prezzo a mio avviso non è assolutamente commisurata con la differenza di dotazioni (in meno) della giulia....dovrebbe costare molto meno.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Piezio77
Mi sembra di rileggere le chat di molto tempo fa, le posizioni di ciascuno (più che lecite e comprensibili) rimangono le stesse di allora...la mia continua ad essere fortemente critica nei confronti di questa politica commerciale, di questi listini così allineati alla concorrenza....secondo me stiamo di nuovo sbagliando rotta con questa politica che si è già dimostrata disastrosa.
Però non vai sul mercato premium per svendere un tot al chilo, è contrario a qualsiasi legge di mercato. La concorrenza su questo tipo di mercato si fa sulle specialità che tu offri e gli altri no.
Sicuramente Giulia non è stata capita, ma non credo che sia per i prezzi.
Il problema semmai è che se devi alzare il livello di tutto, non solo del prodotto: quindi rete di vendita, rete di assistenza, servizio clienti, ecc.
 
E tu pensi che con solo 1000 euro di differenza un cliente cosa sceglierebbe ? Una serie 3 appena uscita con dotazioni più moderne e tecnologia più avanzata o una Giulia uscita 3 anni fa con fari xeno nessun display digitale ecc...ecc.. ? Questi sono fuori !
 
  • Like
Reactions: romassi
E tu pensi che con solo 1000 euro di differenza un cliente cosa sceglierebbe ? Una serie 3 appena uscita con dotazioni più moderne e tecnologia più avanzata o una Giulia uscita 3 anni fa con fari xeno nessun display digitale ecc...ecc.. ? Questi sono fuori !
Tu scegli una auto da 60.000 € in base a 1.000€ in più o in meno, oppure scegli in base ai tuoi gusti e ai contenuti del prodotto?
 
Per Giulia sono partito dalla TI ed ho messo dentro quello che era disponibile per livellare il più possibile con la MSport, configurando due auto simili per estetica, dotazioni, colori.....
A livello di interni ci sono alcuni dettagli di differenza, la Giulia ha la pelle sulla plancia (bellissima), ma per esempio la 320 ha i sedili sportivi, finiture in vero legno e possibilità infinite di personalizzazione di colori e materiali...Ci sono tecnologie di bordo ed accessorie che vedono la serie 3 prevalere su diversi fronti, tipo il clima trizona, i fari laser con fendinebbia led, l'head up display, l'active steering, e diverse altre cosette (ca...te dal mio punto di vista, ma non altrettanto inutili dal punto di vista del cliente tipo che spende 60k euro in una macchina) tecnologiche che su Giulia non esistono neppure....diciamo che guardando i preventivi con un paio di occhi "imparziali", non condizionati dall'amore per il marchio o dalla passione un pò "integralista" per le soluzioni meccaniche a discapito di tutto il resto, la piccola differenza di prezzo a mio avviso non è assolutamente commisurata con la differenza di dotazioni (in meno) della giulia....dovrebbe costare molto meno.
La Ti ha il pack lusso che incide molto e non ha pari in BMW.
Prova a confrontare una Veloce vs una MSport xdrive, oppure una Sprint.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Però non vai sul mercato premium per svendere un tot al chilo, è contrario a qualsiasi legge di mercato. La concorrenza su questo tipo di mercato si fa sulle specialità che tu offri e gli altri no.
Sicuramente Giulia non è stata capita, ma non credo che sia per i prezzi.
Il problema semmai è che se devi alzare il livello di tutto, non solo del prodotto: quindi rete di vendita, rete di assistenza, servizio clienti, ecc.
Hai perfettamente ragione, se parli di prodotto premium, come sarebbe dovuto essere nei progetti di FCA.
A mio avviso però, ormai, dovrebbero essere consapevoli che il prodotto (nella sua globalità, non solo la macchina in se, ma anche tutto quello che le ruota attorno per tutto il suo ciclo di vita) non è all'altezza di questo mercato, per questo dico che l'unica arma che resta a disposizione, in questo momento storico, con questo prodotto, è fare concorrenza pesante dal punto di vista economico. Diversamente non vedo per quale motivo la MY2020 dovrebbe fare una fine diversa dalle sue antenate.....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tu scegli una auto da 60.000 € in base a 1.000€ in più o in meno, oppure scegli in base ai tuoi gusti e ai contenuti del prodotto?
1000 euro su 60k non valgono nulla, è proprio per quello che secondo me il 99,9% dei potenziali clienti non ci pensa neppure.....
 
  • Like
Reactions: Piezio77