Confronto con la concorrenza

Hai perfettamente ragione, se parli di prodotto premium, come sarebbe dovuto essere nei progetti di FCA.
A mio avviso però, ormai, dovrebbero essere consapevoli che il prodotto (nella sua globalità, non solo la macchina in se, ma anche tutto quello che le ruota attorno per tutto il suo ciclo di vita) non è all'altezza di questo mercato, per questo dico che l'unica arma che resta a disposizione, in questo momento storico, con questo prodotto, è fare concorrenza pesante dal punto di vista economico. Diversamente non vedo per quale motivo la MY2020 dovrebbe fare una fine diversa dalle sue antenate.....
Ma se la svendessero pensi che venderebbe 3 volte di più? Io ho i miei dubbi.
A quel punto avranno detto: tanto ne vendiamo poche, l'auto è migliorata e ha contenuti più maturi, chi la vuole la paga.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La Ti ha il pack lusso che incide molto e non ha pari in BMW.
Prova a confrontare una Veloce vs una MSport xdrive, oppure una Sprint.
scorrendo la dotazione, in generale, non mi pare di aver notato differenze in positivo, quanto piuttosto il contrario....
se mi sono sbagliato tanto meglio!!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
scorrendo la dotazione, in generale, non mi pare di aver notato differenze in positivo, quanto piuttosto il contrario....
se mi sono sbagliato tanto meglio!!
Ad esempio Veloce ha i cerchi da 19 con pinze maggiorate di serie, 2 cose che su BMW MSport sono optional.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma se la svendessero pensi che venderebbe 3 volte di più? Io ho i miei dubbi.
A quel punto avranno detto: tanto ne vendiamo poche, l'auto è migliorata e ha contenuti più maturi, chi la vuole la paga.
Le più che vedi in circolazione sono iniziate ad apparire in misura preponderante nella seconda metà del 2018, quando hanno iniziato con una politica commerciale molto aggressiva, fortissimi sconti, un sacco di auto a km0 immatricolate entro la scadenza dei termini per le euro 6b, flotte aziendali, e conseguentemente a partire dal 2019 sono calate di molto anche le valutazioni dell'usato.
Se poi in questo modo la marginalità è zero, e lo capisco, allora meglio non venderle proprio....ma neppure produrle a questo punto.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Le più che vedi in circolazione sono iniziate ad apparire in misura preponderante nella seconda metà del 2018, quando hanno iniziato con una politica commerciale molto aggressiva, fortissimi sconti, un sacco di auto a km0 immatricolate entro la scadenza dei termini per le euro 6b, flotte aziendali, e conseguentemente a partire dal 2019 sono calate di molto anche le valutazioni dell'usato.
Se poi in questo modo la marginalità è zero, e lo capisco, allora meglio non venderle proprio....ma neppure produrle a questo punto.
Il mio concessionario di riferimento mi dice che in proporzione vendono molto meglio le versioni più care: la Veloce Ti bianca che aveva in salone superava i 70k di listino (una diesel 210cv.. ) e la ha venduta in una settimana, mentre le varie versioni economiche strascontate tipo Tech Edition gli sono rimaste sul groppone per una vita.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il mio concessionario di riferimento mi dice che in proporzione vendono molto meglio le versioni più care: la Veloce Ti bianca che aveva in salone superava i 70k di listino (una diesel 210cv.. ) e la ha venduta in una settimana, mentre le varie versioni economiche strascontate tipo Tech Edition gli sono rimaste sul groppone per una vita.
Questo si può capire, considerando la povertà di certi allestimenti che poco o nulla hanno di premium, e non possono neppure contare su un'immagine del marchio appetibile come può essere invece quella della concorrenza.
Quello che dicevo io era un'altra cosa....per fortuna il cliente appassionato che apprezza una Veloce TI da 70k esiste, ma purtroppo è molto molto raro. Tutti gli altri, che fanno volume, sono persone che per essere convinte vogliono l'evidenza di avere tra le mani un prodotto premium a 360°, al pari degli altri marchi, in tutto e per tutto; oppure possono pure scendere a compromessi, accontentandosi di un ottimo prodotto con qualche piccola rinuncia, ma ad un prezzo conveniente.....e penso che questo sia il nostro caso.
 
Alfa ragiona ancora come una vecchia signora che crede di piacere.
Invece purtroppo la riconquista della clientela oggi è su parametri completamente diversi, dannazione...
Spero che Tavares li svegli, sempre che non sia troppo tardi.
 
Dal mio punto di vista non comprerò mai un auto qualuntistica come può essere Bmw o Audi adesso .Preferisco la mia Giulia senza troppe per me c...te e vedere che quando la posteggio in qualche posto capita spesso di vedere qualcuno che ci sta girando intorno !
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Dal mio punto di vista non comprerò mai un auto qualuntistica come può essere Bmw o Audi adesso .Preferisco la mia Giulia senza troppe per me c...te e vedere che quando la posteggio in qualche posto capita spesso di vedere qualcuno che ci sta girando intorno !
Anche a me l'esclusività piace, però in ormai quasi 10 mesi mi è capitato spesso di imbattermi in gente che ha dimostrato interesse e curiosità principalmente per un fatto: non aveva mai visto una Giulia da vicino. E questa cosa, a distanza di quasi 4 anni dal debutto delle versioni per comuni mortali, fa pensare.....molto....sopratutto agli aspetti legati al marketing.
Vorrei aprire un altro argomento di dibattito, a voi lo spot che sta circolando in TV piace? Secondo voi è lo spot giusto, per questa macchina, in questo momento?
Secondo me no....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'unico spot eccellente per Giulia e Stelvio è stato quello sul ghiaccio.
Il resto, estremamente generico.
Quello di Kimi e la moglie è poi ripreso direttamente da quanto scritto da diversi di noi molti mesi fa sul forum :)
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia