Confronto con la concorrenza

Ho detto che secondo me (mio modesto parere, sottolineo questo), difronte ad una scelta berlina contro berlina (quindi tutto quello che è stato detto dopo, da altri, circa le SW che mancano, la gamma ristretta, e tutti i corollari che sono venuti fuori e non c'entrano assolutamente nulla con l'argomento iniziale), tra una Giulia ed una Serie 3 di pari dotazioni e prestazioni, a fronte di una sovrapposizione di prezzo (perchè la differenza, se c'è, è irrilevante), il cliente tipo (a parte qualche appassionato sfegatato come noi, nel conto mi ci metto anche io ben inteso, che ho imperdonabilmente apostrofato come "insani di mente", chiedo venia per l'offesa imperdonabile) sceglierebbe la BMW per una lunga serie di motivi, non solo e non necessariamente legati esclusivamente al prodotto.
Berlina contro berlina: davvero la G20 berlina sta facendo sfracelli di vendite rispetto a Giulia?

Svalutazione: le Bmw SW si svalutano meno delle berline perché più ricercate sul mercato, Giulia è venduta soltanto nella versione che il mercato penalizza di più e solo con quella è possibile fare un confronto.

Sui prezzi gonfiati con alti sconti sono convinto che siano un grosso errore anche e soprattutto perché creano un danno ai clienti; ma all’opposto Giulia non può costare “molto meno” delle concorrenti, d’accordo che i contenuti legati all’handling non siano ricercati dal mercato come un tempo, ma le soluzioni meccaniche costose ci sono, tagliare i prezzi significa abbassarne la qualità affossando tutto quanto. Volvo ha sempre avuto in passato fama di alta svalutazione, non per questo svendeva i propri modelli, neppure quando vendeva una V40-S40 su base Ford Focus, il marchio ne ha giovato mentre le economie di scala applicate ad Alfa hanno creato la maldicenza delle “Alfiat” o delle battute sui braccetti: Giulia e Stelvio, per il bene di Alfa, si distaccano, anche se di strada ce ne ancora da fare.

Per quanto riguarda la tua battuta infelice non voglio darti addosso perché ho compreso quello che volevi farci capire in realtà ed anche perché su molte cose sono in sintonia con quel che scrivi, ma non posso nascondere che essendo uno di quelli che l’auto l’ha acquistata nuova, ordinata come la volevo io, non mi ha fatto molto piacere. Forse avessi potuto aspettare avrei fatto come te, avrei potuto avere un’auto ancora più completa spendendo molto meno, ma un po’ perché preferisco il nuovo per tenerlo fino alla frutta ed un po’ perché la necessità di cambiare auto era ormai improrogabile le cose sono andate così; in cambio ho però un’auto che ho usato io fin dal primo giorno, se avrà dei problemi potrò davvero dire la mia, non mi lamenterò senza sapere se un estraneo l’ha usata male prima di me oppure se ne è fregato di fargli sistemare qualche magagna durante il periodo di garanzia: la causa sarà mia che l’ho trattata male o della macchina, è sarò certo di sapere com’è andata.
 
Mi spiace per te..
ma credo che la colpa della situazione degli ultimi anni non sia proprio colpa del alfista..
Anche perché caro mio noi continuiamo a star lì..perché a noi del infotaiment ecc...non frega assolutamente niente... e li che voi non arrivate..
A me basta salire e vedere quello stemma al centro volante che tu manco conosci.. e guidare..

La colpa in piccola percentuale è dei nuovi ex clienti fissi delle crucche che si lamentano di mancanze quali schermini lucete e cavolate varie che mancano a confronto della concorrenza.
Del saltellamento in manovra... Ecc..

Oltre tutto poi denigrando tutto ciò..all esterno come qui..
Top [emoji41]
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Infatti la fatica più grande è riuscire a far entrare il cliente in concessionaria, da quel punto in poi la bontà del prodotto c'è, la prova su strada farà emergere le doti dinamiche (che uno può dipingere quanto si vuole ma solo provando si comprende).
Condivido pienamente, è un’auto che va guidata per essere giudicata, lo scrivo sempre sul forum a chi chiede informazioni e lo dico sempre quando mi capita di parlarne come qualcuno. Se la Giulia è “addicted” lo capirà da solo come accaduto a me, altrimenti è inutile fare confronti con le altre, nel bene e nel male non credo ci siano auto che le assomiglino e fare un confronto verbale sui contenuti è riduttivo quanto incomprensibile per molti interlocutori odierni

O è ammettere che è un'ottima auto (detto da uno che ha avuto quasi solo tedesche ed è alla sua prima Alfa... sempre detto che non sono Alfista nella più pura accezione del termine).
Dato che non risparmi critiche e queste non sempre possano piacere a tutti, forse è proprio per questo che ritengo i tuoi giudizi comunque affidabili: se dici che è ottima, probabilmente lo è:)
 
La spiegazione potrebbe essere che:
- a favore di Giulia: la 3 Touring è uscita tardi e come detto la versione berlina della tedesca fa numeri modesti (infatti la serie 5 vende bene)
- a favore di 3er: molte Bmw potrebbero essere d’importazione, probabilmente non compaiono in quella classifica
 
La spiegazione potrebbe essere che:
- a favore di Giulia: la 3 Touring è uscita tardi e come detto la versione berlina della tedesca fa numeri modesti (infatti la serie 5 vende bene)
- a favore di 3er: molte Bmw potrebbero essere d’importazione, probabilmente non compaiono in quella classifica

ma dove sono pero le bmw berlina in Italia importate? E soprattutto quante Giulia importate non compaiono in questa classifica?

bmw Mercedes Audi berlina a parità di vendita con Giulia sono assai indietro

dimenticavo Stelvio a parità di segmento davanti alle tedesche? O signur c’è qualquadra che non cosa :backpain-
 
  • Like
Reactions: Balbo127 e Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Berlina contro berlina: davvero la G20 berlina sta facendo sfracelli di vendite rispetto a Giulia?

Svalutazione: le Bmw SW si svalutano meno delle berline perché più ricercate sul mercato, Giulia è venduta soltanto nella versione che il mercato penalizza di più e solo con quella è possibile fare un confronto.

Sui prezzi gonfiati con alti sconti sono convinto che siano un grosso errore anche e soprattutto perché creano un danno ai clienti; ma all’opposto Giulia non può costare “molto meno” delle concorrenti, d’accordo che i contenuti legati all’handling non siano ricercati dal mercato come un tempo, ma le soluzioni meccaniche costose ci sono, tagliare i prezzi significa abbassarne la qualità affossando tutto quanto. Volvo ha sempre avuto in passato fama di alta svalutazione, non per questo svendeva i propri modelli, neppure quando vendeva una V40-S40 su base Ford Focus, il marchio ne ha giovato mentre le economie di scala applicate ad Alfa hanno creato la maldicenza delle “Alfiat” o delle battute sui braccetti: Giulia e Stelvio, per il bene di Alfa, si distaccano, anche se di strada ce ne ancora da fare.

Per quanto riguarda la tua battuta infelice non voglio darti addosso perché ho compreso quello che volevi farci capire in realtà ed anche perché su molte cose sono in sintonia con quel che scrivi, ma non posso nascondere che essendo uno di quelli che l’auto l’ha acquistata nuova, ordinata come la volevo io, non mi ha fatto molto piacere. Forse avessi potuto aspettare avrei fatto come te, avrei potuto avere un’auto ancora più completa spendendo molto meno, ma un po’ perché preferisco il nuovo per tenerlo fino alla frutta ed un po’ perché la necessità di cambiare auto era ormai improrogabile le cose sono andate così; in cambio ho però un’auto che ho usato io fin dal primo giorno, se avrà dei problemi potrò davvero dire la mia, non mi lamenterò senza sapere se un estraneo l’ha usata male prima di me oppure se ne è fregato di fargli sistemare qualche magagna durante il periodo di garanzia: la causa sarà mia che l’ho trattata male o della macchina, è sarò certo di sapere com’è andata.
La mia era semplicemente una battuta, inserita in un contesto di ragionamento che pensavo fosse abbastanza chiaro, evidentemente mi sono spiegato male e a causa di ciò sono stato frainteso, fino al punto che qualcuno può essersi addirittura "offeso"....per questo mi scuso, ovviamente non era mia intenzione offendere nessuno, tanto più che tra quelli "insani di mente" a cui si riferiva il mio ragionamento figuro io in prima persona.
Quanto alla questione prezzi comprendo e condivido il tuo ragionamento, contenuti meccanici di un certo livello costano, e le macchine si producono e si vendono per generare profitto, non per svenderle, quindi non è facile trovare il giusto compromesso per mettere sul mercato un prodotto che ha successo.
Però è altrettanto vero che la politica portata avanti fino ad ora non ha generato risultati positivi, la situazione di AR è sotto agli occhi di tutti; so benissimo che i motivi sono molti, ne abbiamo discusso ampiamente, però anche la questione dei prezzi a mio avviso ha dato un contributo pesantemente negativo, e quindi se vogliamo salvare il marchio qualcosa si deve fare, partendo dalla strategia di vendita della giulia/stelvio, non avendo altre auto pronte su cui poter contare per arricchire la gamma.
Partire con un nuovo restyling mantenendo inalterate le medesime logiche del recente passato, e sentendo parlare già di sconti ancor prima di aver venduto la prima macchina, mi fa pensare che anche a questo giro stiamo ripetendo i soliti errori....

Per risponderti sul discorso nuovo/usato, in vita mia ho sempre acquistato auto usate "fresche", approfittando della svalutazione, che nei primi 2-3 anni è molto elevata, e tenendole a lungo, non avendo grosse ambizioni di avere sempre una macchina "nuova", e neppure particolari esigenze lavorative che mi obbligassero a percorrenze annue superiori ai 30k km. Fino ad ora mi sono sempre trovato molto bene in questo modo, risparmiando una marea di soldi. E' ovvio che acquistare un'auto nuova, potendolo fare, ha tutto un altro sapore, fornisce garanzie e certezze che con l'usato non si potranno mai avere. Però parallelamente si ha la certezza di spendere, e perdere in svalutazione, un sacco di soldi.

Quanto ai dati di vendita pubblicati sopra, sono riferiti al 2019, anno in cui (l'ho pure scritto diversi post sopra) c'è stato probabilmente il picco più alto di "offerte" da parte della rete di vendita AR, iniziato con l'autunno 2018; ad inizio anno, quando l'ho comprata io, c'era pieno di auto nuove, spesso ben accessoriate, vendute a cifre di poco superiori ai 30k euro, io stesso ci feci un serio pensierino (una Giulia non molto meno accessoriata della mia mi fu offerta a 33k euro chiavi in mano). Per questo non credo che questo dato possa essere molto rappresentativo di una situazione "normale" di mercato. Oltretutto la concorrente, nel medesimo periodo, si trovava a fine ciclo di vita, con altre concorrenti dirette molto più recenti e commercialmente appetibili.
Secondo me è per questi motivi, da sommare a quelli che hai elencato tu sopra, che vengono fuori quelle classifiche di vendita....
 
Ultima modifica: