Alfa 147 Sostituzione olio del cambio

Attenzione che sui JTD - MOTORI A GASOLIO

la Procedura è completamente diversa.

La quantità d'olio necessaria è 2.7 litri


Qui purtroppo lunico video quanto meno utile a capire come si deve procedere.

Anche se non capisce niente.

Korm sei sicuro?
A me sembra che la quantità d'olio sia uguale per diesel e benzina di 2.1 litri sulla 147...
Se stiamo parlando del jtd ha due fori di scolo sotto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
upload_2020-1-17_14-52-5.png


Da LUM della 147 (edizione 2007) pare che solo il 1.9 150 (quindi presumo anche il 170) debba caricare 2.1 litri.
2.01 le altre motorizzazioni
 
Korm sei sicuro?
A me sembra che la quantità d'olio sia uguale per diesel e benzina di 2.1 litri sulla 147...
Se stiamo parlando del jtd ha due fori di scolo sotto.


Il cambio del jtd ha due fori di scolo??
Come? Allora Non è uguale al cambio della 156 jtd dove si carica l'olio dalla parte superiore e c'è inserita addirittura l'astina per controllare il livello.

Non ho trovato manuali e procedure di cambi olio relativi al jtd montato sulla 147.
Credevo fossero uguali per tutti i motori e i cambi
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Il cambio del jtd ha due fori di scolo??
Come? Allora Non è uguale al cambio della 156 jtd dove si carica l'olio dalla parte superiore e c'è inserita addirittura l'astina per controllare il livello.

Non ho trovato manuali e procedure di cambi olio relativi al jtd montato sulla 147.
Credevo fossero uguali per tutti i motori e i cambi

Io sul manuale officina per 147 1.6 TS (1a serie) ho rivisto la stessa situazione del 2.0 TS della tua 156.
Per il 1.9 menziona l'astina da cui si può effettuare il rabbocco in caso di livello olio sotto il prescritto ma non i fori di scolo.
Allego immagine per l'astina del 1.9

upload_2020-1-17_16-9-7.png
 
  • Like
Reactions: kormrider
Esatto perfetto! Comunque i fori di scolo anche sul jtd rimangono nella parte più bassa della campana del cambio.
 
Qui il cambio del ducato jtd:

 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Il cambio del jtd ha due fori di scolo??
Come? Allora Non è uguale al cambio della 156 jtd dove si carica l'olio dalla parte superiore e c'è inserita addirittura l'astina per controllare il livello.

Non ho trovato manuali e procedure di cambi olio relativi al jtd montato sulla 147.
Credevo fossero uguali per tutti i motori e i cambi
Si korm l'olio si carica esattamente da sopra dove c'è l'astina per il jtd, a differenza del benzina che si carica dal tappo verticale, comunque mi sono fatto inviare la foto da elearn da un amico relativo ai tappi di scolo del jtd
20200117_204658.jpeg
 
  • Like
Reactions: broken e kormrider
Buongiorno a tutti,
Riprendo questa conversazione perché vorrei sostituire l'olio del cambio della mia 147 prima serie. L'altro giorno ho sollevato l'auto sul carro ponte ma non sono riuscito a capire con sicurezza quale fosse il tappo dello scolo. Qualcuno saprebbe aiutarmi per favore?
 
Guardate che l'olio del cambio ha due tappi di scolo, uno sotto che si vede e l'altro più alto nascosto più in fondo e va aperto anche quello altrimenti rimane circa un litro del vecchio dentro e immettendo 2 litri di nuovo convinti di aver vuotato, vi troverete con troppo olio
 

Allegati

  • FB_IMG_1637051892894.jpg
    FB_IMG_1637051892894.jpg
    58.2 KB · Visualizzazioni: 111
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guardate che l'olio del cambio ha due tappi di scolo, uno sotto che si vede e l'altro più alto nascosto più in fondo e va aperto anche quello altrimenti rimane circa un litro del vecchio dentro e immettendo 2 litri di nuovo convinti di aver vuotato, vi troverete con troppo olio
Grazie RoBeRz! Ma la foto che hai messo è di una 147?