Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Potrebbe essere anche il filtro GPL in fase liquida intasato e che nessuno cambia. In sostanza è un piccolo filtro rotondo che sta sul polmone proprio dietro la piastrina con la scritta Landi e chiusa da tre bulloncini. Naturalmente dò per scontato che il filtro in fase gassosa (il barilotto per intenderci) sia stato sostituito regolarmente.
 
Potrebbe essere anche il filtro GPL in fase liquida intasato e che nessuno cambia. In sostanza è un piccolo filtro rotondo che sta sul polmone proprio dietro la piastrina con la scritta Landi e chiusa da tre bulloncini. Naturalmente dò per scontato che il filtro in fase gassosa (il barilotto per intenderci) sia stato sostituito regolarmente.
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
Come da allegati, ultimamente mi compare ogni 300km la spia avaria motore con gli errori P0171, P0172 e P0090. La macchina non dà problemi, soltanto leggerissime incertezze a bassi giri, solo che è diventata una seccatura azzerarli ogni volta per eliminare la spia. La macchina ha 97k km, manutenzione scrupolosa, mappata da 50k e mai nessun problema. Qualcuno sa da cosa può dipendere per risolvere definitivamente? Filtri gpl già cambiati (fase liquida a 90k, gassosa a 60k), le candele hanno 30k km.
 

Allegati

  • 20200109_190627.jpg
    20200109_190627.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 250
  • 20200109_190634.jpg
    20200109_190634.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 236
  • 20200109_190642.jpg
    20200109_190642.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 256
Dalla disgnosi che hai fatto si nota che la centralina motore corregge spesso il rapporto stechiometrico.

Escludo che la colpevole sia la sonda lambda a monte che non funziona bene, poiché darebbe anche errori a benzina.

Queste correzioni avvengono molto probabilmente perche ci sono gli iniettori gas usurati, o perché hai il riduttore di pressione (polmone) mal funzionante (confermato anche dall errore P0090).

Dal momento che revisionare il polmone è economico (circa 20€ di guarnizioni) , inizierei a revisionare quello..

In queste condizioni.. de decidi di non fare i lavori... potrebbe andar bene per 10km come anche per 10.000km (nella mia ha iniziato a dare problemi in egual modo), quando la situazione peggiorerà in centralina motore troverai anche errori relativi alle mancate accensioni e la macchina passerà da sola a benzina.
 
Secondo te sono gli iniettori che stanno partendo quindi? Volendo sostituire il rail completo, qual è il colore degli iniettori che supporta potenze fino a 200cv? Con meno di 200 euro su ebay si prende il rail completo, non dovrebbe essere difficile da sostituire (su un altra auto con impianto landi l'ho già cambiato). Per quanto riguarda la lambda, onestamente non ho fatto lunghe percorrenze a benzina per valutare se l'errore si presenta senza usare il gpl, devo provare. Inizierei a revisionare il polmone, qualcuno ha già fatto il lavoro da sè? Dove posso reperire le guarnizioni? grazie a tutti
 
Secondo te sono gli iniettori che stanno partendo quindi? Volendo sostituire il rail completo, qual è il colore degli iniettori che supporta potenze fino a 200cv? Con meno di 200 euro su ebay si prende il rail completo, non dovrebbe essere difficile da sostituire (su un altra auto con impianto landi l'ho già cambiato). Per quanto riguarda la lambda, onestamente non ho fatto lunghe percorrenze a benzina per valutare se l'errore si presenta senza usare il gpl, devo provare. Inizierei a revisionare il polmone, qualcuno ha già fatto il lavoro da sè? Dove posso reperire le guarnizioni? grazie a tutti
Guarda purtroppo la certezza in questi casi non si può avere... Poiché il riduttore e gli iniettori lavorano uno in funzione dell altro..

Perché - tanto per fare un esempio - se nel rail del gas hai un elevata pressione di esercizio .. causata ad esempio dal riduttore non in piena efficienza... La centralina motore comanderà un tempo di iniezione inferiore agli iniettori. Viceversa .. se la pressione è bassa, la centralina motore aumenterà la durata dell iniettata.

Visto che gli eventi sono collegati e visto che al momento la centralina non registra mancate accensioni, è ancora prematuro dire che gli iniettori sono usurati.

Per quanto riguarda la revisione del polmone, io mi sono servito di una guida postata gentilmente da un utente del forum e presente anche su youtube. Se hai dimestichezza ed una buona manualità puoi fare anche da solo. Il kit revisione che ti serve è per riduttore lse98-li10.

Sarebbe interessante anche effettuare una diagnosi obd più approfondita per capire in quali condizioni spunta la spia motore... Per capire se ci sono strani abbassamenti di pressione del gas e per vedere ad esempio i correttori lenti/veloci.

Sulla mia ho montato i landi tappo blu in sostituzione dei neri, bada bene che se cambi tipologia di iniettori che hanno ugelli differenti, va adeguata anche la centralina gas, e se hai un impianto originale è "blindata" e ti devi rivolgere a qualcuno che è in grado di rimapparla
 
Guarda purtroppo la certezza in questi casi non si può avere... Poiché il riduttore e gli iniettori lavorano uno in funzione dell altro..

Perché - tanto per fare un esempio - se nel rail del gas hai un elevata pressione di esercizio .. causata ad esempio dal riduttore non in piena efficienza... La centralina motore comanderà un tempo di iniezione inferiore agli iniettori. Viceversa .. se la pressione è bassa, la centralina motore aumenterà la durata dell iniettata.

Visto che gli eventi sono collegati e visto che al momento la centralina non registra mancate accensioni, è ancora prematuro dire che gli iniettori sono usurati.

Per quanto riguarda la revisione del polmone, io mi sono servito di una guida postata gentilmente da un utente del forum e presente anche su youtube. Se hai dimestichezza ed una buona manualità puoi fare anche da solo. Il kit revisione che ti serve è per riduttore lse98-li10.

Sarebbe interessante anche effettuare una diagnosi obd più approfondita per capire in quali condizioni spunta la spia motore... Per capire se ci sono strani abbassamenti di pressione del gas e per vedere ad esempio i correttori lenti/veloci.

Sulla mia ho montato i landi tappo blu in sostituzione dei neri, bada bene che se cambi tipologia di iniettori che hanno ugelli differenti, va adeguata anche la centralina gas, e se hai un impianto originale è "blindata" e ti devi rivolgere a qualcuno che è in grado di rimapparla
Qua ho caricato l'ultimo log della centralina motore di alfaOBD, non so se può essere utile: ME7910_CAN_LPG_6290_Info.log . Ho visto la guida per la revisione, ringrazio anche l'utente enzo, dopo aver cambiato le candele proverò a far la revisione del polmone, con un po' di pazienza si dovrebbe riuscire senza problemi. Per quanto riguarda gli iniettori gpl, sapevo che la centralina gpl si "autoadattava", su un'altra auto ho cambiato i verdi con gli arancioni senza toccare niente, però mi devo informare meglio. Per ora spero di risolvere senza dover cambiare gli iniettori :D
 
  • Like
Reactions: Enzooo e ShOk3R
Qua ho caricato l'ultimo log della centralina motore di alfaOBD, non so se può essere utile: ME7910_CAN_LPG_6290_Info.log . Ho visto la guida per la revisione, ringrazio anche l'utente enzo, dopo aver cambiato le candele proverò a far la revisione del polmone, con un po' di pazienza si dovrebbe riuscire senza problemi. Per quanto riguarda gli iniettori gpl, sapevo che la centralina gpl si "autoadattava", su un'altra auto ho cambiato i verdi con gli arancioni senza toccare niente, però mi devo informare meglio. Per ora spero di risolvere senza dover cambiare gli iniettori :D
Salvo casi rari e di difetti, sono sicuro che non sono le candele. Io le cambio ogni 30k km e quando le smonto sono perfettamente integre e - secondo me - di km ne potrebbero fare benissimo altri 20mila. Le cambio piú per un fattore cautelativo che per altro..

Ad ogni modo, a me prima spuntava un errore simile .. a memoria p0088 .. ai tempi quando avevo poco gas mi accendeva la spia motore ed ho risolto con la revisione del riduttore.

Appena arrivo a casa do un occhiata al log
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se può essere utile, la prima volta la spia avaria mi si è accesa quando ho cambiato il filtro in fase gassosa, avevo chiuso la valvola sul serbatoio e mi ero dimenticato di riaprirla, provava a pescare gas e si è accesa. Poi ho aperto la valvola, azzerato gli errori in centralina, ma dopo un migliaio di km le accensioni della spia sono diventate frequenti. Sono sicuro che sia montato tutto correttamente (terza volta che lo cambiavo oltretutto), ora vedremo con la revisione del riduttore appena ho tempo.
 
  • Like
Reactions: ShOk3R