Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a GPL?

Ragazzi stiamo andando OT chiudiamola qua
 
Effettivamente il costo tra i 170 ed i 241 sul bollo si fanno sentire (motivo per cui ho scelto, mio malgrado, la 1.4...)
l'assicurazione NON è tanto diversa... a me avevano chiesto davvero poco in più.

scusate l'OT
Se facessi anche io solo 1000 km al mese avrei cmq preso questa 170cv perchè il furto-tassa-di-circolazione mi sta sui "c... uscinetti della turbina" ...
Ma poiché in Italia avere un auto potente è sinonimo di essere imprenditori milionari, calciatori o politici, anche volendo fare un sacrificio per un sogno chiamato auto da oltre 200 cv, bisogna accontentarsi un auto di categoria (potenze) inferiore...
una Giulia Q ti costa di tassa oltre 3000 euro all'anno... (poi ci si sconvolge se ci sono tante auto con targhe estere...)

inoltre ci si lamenta che alcune auto NON vengono vendute... e c'è crisi...
un auto più potente consuma di più, è necessaria una maggiore manutenzione, (quindi i soldi girano di più ed indirettamente entrano anche maggiormente nelle tasche di chi ci governa sottoforma di tasse ed accise)

buona giornata.
no Focal, non rientra nel SUPER BOLLO,IL SUPER BOLLO è DAI 185 KW (250CV)IN SU ,E SI PAGANO 20 EURO OGNI KW IN ECCESSO....
 
L'unico inconveniente che potrei avere,è che non potrò fare l'impianto gpl un domani....
 
@Andrik82 (io non parlavo di superbollo sulla Giulietta Qv, ma sulla Giulia Q.)
;)

L'unico inconveniente che potrei avere,è che non potrò fare l'impianto gpl un domani....
tecnicamente l'impianto a GPL testato ESISTE, ben funzionante e si può montare...
(e non ci sono neanche perdite rilevanti di potenza)

poi i puristi storceranno il naso...
M.
 
@Andrik82 (io non parlavo di superbollo sulla Giulietta Qv, ma sulla Giulia Q.)
;)


tecnicamente l'impianto a GPL testato ESISTE, ben funzionante e si può montare...
(e non ci sono neanche perdite rilevanti di potenza)

poi i puristi storceranno il naso...
M.
vabè dai,se si può risparmiare qualcosina in città.... che dici tu.... tanto non servono 250 cv... l'unica cosa è il costo dell'impianto che sarà sicuramente più alto del normale.
 
vabè dai,se si può risparmiare qualcosina in città.... che dici tu.... tanto non servono 250 cv... l'unica cosa è il costo dell'impianto che sarà sicuramente più alto del normale.


condivido al 101%... che risparmiare NON è da barboni

Io sono pro GPL. ed in quanto tale, sia chiaro che quanto detto è una mia OPINIONE PERSONALE ...
(NON VOGLIO URTARE LA SENSIBILITA' DI NESSUNO)

Mi reputo molto più furbo di chi che a parità di auto spende 3 volte quello che spendo io (a parità di km...)

il costo per l'impianto SI è superiore, ma ....(io ho la 170 cv e non mi lamento come prestazioni... in più l'ho anche pepata :)) il costo te lo ripaghi in poco tempo...

Per fare la differenza NON bisogna calcolare il costo/km a GPL ma l'equivalenza di quanto ti sarebbe costata a BENZINA...
mi spiego meglio IL MIO CALCOLO è quanto km faccio al lt andando a GPL
calcolando che GPL / Benzina costino uguale

io faccio (il mio piede è pesantino) tra i 7.5 ed i 9 km al lt... (a GPL)
1 lt di GPL costa in media 0.60
1 lt di S.P. costa in media 1.5 (ci fai più o meno circa 9/10 km al lt)

Quindi ipotizzando come prezzo 1 lt di S.P. equivale in media 2,5 lt di GPL
a parità di costo 1.5 euro
a benzina fai al max 10 km
a GPL fai MINIMO i 19/20 km

quindi fatti il calcolo TU dei km all'anno e vedi in quanto tempo l'hai ammortizzato.


dei 241 Cv a GPL... non ne te ne rendi manco conto che qlc non è sceso in pista... ;-) ah ah
M
 
  • Like
Reactions: Andrik82
@focal12 La GIULIA ??? e chi l'ha prende in considerazione. :backpain- io sono qui a fare il calcolo più o meno dei consumi e del costo dell'impianto GPL, posso pensare mai ad una macchina da 80 mila euro e 500 cv.....??? :):)
Tornando sulla terra,calcolo già fatto,passerei dalle 100 euro scarse al mese di gpl,a 250 di benzina...
diciamo 150 di più al mese,che supponendo che l'impianto che dici per la QV (giulietta) ;);), costi 2000 euro, lo ammortizzerei in poco più di un anno....:)
 
raggiunti i 100.000 km senza nessun problema (impianto GPL BRC).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
raggiunti i 100.000 km senza nessun problema (impianto GPL BRC).

buongiorno sulla mia MA nonostante sia "pepata" ho superati i 100.000 a GPL (tachimetro adesso segna poco più di 133.000 km )

Impianto ed auto fortunatamente funzionante al 101% (sgratt sgratt ovviamente) anche il modulo Multiair che dovrebbe essere ancora più sollecitato a causa della magrezza del GPL.
Manutenzione ordinaria fatta ogni 10.000 km (ma NON richiesto e neanche necessario secondo il meccanico) fatta solo perché mi piace trattare bene la mia Giuly (...e probabilmente Lei mi ripaga)
poi ne viene da se che vada anche meglio tenendo tutto sempre "fresco"
 
  • Like
Reactions: criss