Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

come avevo anticipato oggi mi sono dilettato nel cambio pastiglie anteriori.
L'operazione è particolarmente semplice.
dopo aver tolto le ruote, la prima cosa da fare è togliere con un punzone gli spinotti che trattengono le pastiglie e staccare il sensore di usura, dopodiché si svita la piastrina mediante le due viti presenti sullo stelo porta disco (sono sulla parte anteriore) con una chiave a brugola da 5 le quali servono a trattenere il tubo dei freni (senza svitare la parte sotto in quanto vi sono i comandi dell'abs) e si svitano i due bulloni che fissano le pinze allo stelo con una chiave torx da 8. A questo punto si estrae la pinza per lo spazio necessario per estrarle e nel mentre che si preparano le pastiglie nuove si può riposizionare la pinza nella sua posizione avvitando una delle due viti a brugola presenti sullo stelo.
Logicamente i pistoncini vanno arretrati delicatamente, si può utilizzare l'apposito attrezzo oppure una chiave a pappagallo.
Preparate le pastiglie ricordandosi di smussarle un po' si procede all'inserimento fermandole subito con i due spinotti, si fa passare il filo del sensore (attenzione a mettere ben nell'incavo il filo in modo che possa scorrere agevolmente man mano che le pastiglie si usurano) dopodiché si rimonta la pinza e la piastrina con le due viti e il lavoro è finito.
Le pastiglie con i sensori devono essere montate con il filo del sensore in alto.
il tempo di esecuzione dipende dalle capacità di ognuno, comunque direi che al massimo in un ora si smonta e si rimonta tutto.
 
come avevo anticipato oggi mi sono dilettato nel cambio pastiglie anteriori.
L'operazione è particolarmente semplice.
dopo aver tolto le ruote, la prima cosa da fare è togliere con un punzone gli spinotti che trattengono le pastiglie e staccare il sensore di usura, dopodiché si svitano le due viti presenti sullo stelo porta disco (sono sulla parte anteriore) con una chiave a brugola da 5 le quali servono a trattenere il tubo dei freni (senza svitare la parte sotto in quanto vi sono i comandi dell'abs) e si svitano i due bulloni che fissano le pinze allo stelo con una chiave torx da 8. A questo punto si estrae la pinza per lo spazio necessario per estrarle e nel mentre che si preparano le pastiglie nuove si può riposizionare la pinza nella sua posizione avvitando una delle due viti a brugola presenti sullo stelo.
Logicamente i pistoncini vanno arretrati delicatamente, si può utilizzare l'apposito attrezzo oppure una chiave a pappagallo.
Preparate le pastiglie ricordandosi di smussarle un po' si procede all'inserimento fermandole subito con i due spinotti, si fa passare il filo del sensore (attenzione a mettere ben nell'incavo il filo in modo che possa scorrere agevolmente man mano che le pastiglie si usurano) dopodiché si rimonta la pinza e la piastrina con i due spinotti, e il lavoro è finito.
Le pastiglie con i sensori devono essere montate con il filo del sensore in alto.
il tempo di esecuzione dipende dalle capacità di ognuno, comunque direi che al massimo in un ora si smonta e si rimonta tutto.

Ottimo, grazie,
Ma hai usato la procedura “manutenzione freni” che c’è in multiecuscan?
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ottimo, grazie,
Ma hai usato la procedura “manutenzione freni” che c’è in multiecuscan?
no, ho solo cercato di capire come funzionava e alla fine ho visto che questo era il metodo migliore... per le anteriori non serve il mutiecuscan, per le posteriori forse, ma penso che si possano fare anche normalmente inibendo l'automatismo del freno a mano... però devo capire come.
 
  • Like
Reactions: centoos
no, ho solo cercato di capire come funzionava e alla fine ho visto che questo era il metodo migliore... per le anteriori non serve il mutiecuscan, per le posteriori forse, ma penso che si possano fare anche normalmente inibendo l'automatismo del freno a mano... però devo capire come.
Grazie ottima spiegazione per le anteriori. Per le posteriori invece bisogna fare la stessa cosa, l'unica differenza è che bisogna andare sull'infotainmet e cliccare su manutenzione freni, così i pistoncini si allontanano in automatico
 
Grazie ottima spiegazione per le anteriori. Per le posteriori invece bisogna fare la stessa cosa, l'unica differenza è che bisogna andare sull'infotainmet e cliccare su manutenzione freni, così i pistoncini si allontanano in automatico
Ti ringrazio della precisazione... Per adesso sono ancora buone, ma quando sarà il momento seguirò il tuo consiglio!
 
come avevo anticipato oggi mi sono dilettato nel cambio pastiglie anteriori.

Logicamente i pistoncini vanno arretrati delicatamente, si può utilizzare l'apposito attrezzo oppure una chiave a pappagallo.
.
Premesso che non conosco l'impianto frenante della GIULIA ma sei sicuro che sia necessario utilizzare una pinza a pappagallo?
Sempre a memoria mi pare che le anteriori non avendo il freno a mano basti arretrare il pistoncino...

Per le posteriori non sono credo se ci sia la possibilità di operare senza agire elettronicamente sulle pinze...
 
Premesso che non conosco l'impianto frenante della GIULIA ma sei sicuro che sia necessario utilizzare una pinza a pappagallo?
Sempre a memoria mi pare che le anteriori non avendo il freno a mano basti arretrare il pistoncino...

Per le posteriori non sono credo se ci sia la possibilità di operare senza agire elettronicamente sulle pinze...
Se non vuoi usare la pappagallo, puoi usare un cacciavite grosso per fare tornale indietro il pistoncino, oppure gli strumenti apposta, l'importante e portare i pistoncini a fine corsa
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Se non vuoi usare la pappagallo, puoi usare un cacciavite grosso per fare tornale indietro il pistoncino, oppure gli strumenti apposta, l'importante e portare i pistoncini a fine corsa
Solitamente la pinza a pappagallo si usa per far ruotare il pistoncino (contestualmente all'arretramento) altrimenti qualsiasi altra leva va bene... volevo solo capire se Giulia ha i pistocini anteriori che vanno ruotati.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto