Alfa 147 - 1.6 TS 105 - Distinctive - Nero Jarama metallizzato - 2006 - CN

Qualche aggiornamento sulla Musy.

In settimana devo fissare con l'officina di La Spezia la sostituzione del motorino di avviamento perché inizia a fare rumore ma, con la giornata calda di oggi, pareva farne meno. Il meccanico mi ha confermato la rumorosità dovuta al perno che rientra con ritardo.

Nel pomeriggio invece mi sono dato a tagliando ed inversione pneumatici.
Siccome i km annuali stanno aumentando ho deciso di fare tagliandi ogni 10k km ed inversione ogni 5k km, considerando anche filtro GPL e pulizia filtro aria sportivo K&N.
A questo giro ho optato per il Bardhal XTC C60 10W40 per rimanere sul sintetico, più per curiosità che altro. Il Motul 6100+ 10W40 rimane comunque un buon olio che mi ha soddisfatto, però è un semi sintetico.

Dall'inversione degli pneumatici ho notato che l'anteriore lato guida era consumato maggiormente rispetto agli altri pneumatici (nella foto allegata, l'anteriore sinistra è quella posta a destra). A livello di convergenza siamo a posto perché l'ho fatto fare in concomitanza alla sostituzione dei bracci inferiori e quando ho sostituito gli pneumatici i valori erano ancora ottimi. Avendo avantreno a posto a livello di bracci e barra stabilizzatrice, mi sa che il problema sono le rotonde [emoji23]

Controllata alla pressione e reset del service con Multiecuscan per finire in bellezza...ora rimane solo da lavarla [emoji41]


IMG-20200118-WA0019~2.jpg
IMG-20200118-WA0022~2.jpg
IMG-20200118-WA0028.jpg
 
Qualche aggiornamento sulla Musy.

In settimana devo fissare con l'officina di La Spezia la sostituzione del motorino di avviamento perché inizia a fare rumore ma, con la giornata calda di oggi, pareva farne meno. Il meccanico mi ha confermato la rumorosità dovuta al perno che rientra con ritardo.

Nel pomeriggio invece mi sono dato a tagliando ed inversione pneumatici.
Siccome i km annuali stanno aumentando ho deciso di fare tagliandi ogni 10k km ed inversione ogni 5k km, considerando anche filtro GPL e pulizia filtro aria sportivo K&N.
A questo giro ho optato per il Bardhal XTC C60 10W40 per rimanere sul sintetico, più per curiosità che altro. Il Motul 6100+ 10W40 rimane comunque un buon olio che mi ha soddisfatto, però è un semi sintetico.

Dall'inversione degli pneumatici ho notato che l'anteriore lato guida era consumato maggiormente rispetto agli altri pneumatici (nella foto allegata, l'anteriore sinistra è quella posta a destra). A livello di convergenza siamo a posto perché l'ho fatto fare in concomitanza alla sostituzione dei bracci inferiori e quando ho sostituito gli pneumatici i valori erano ancora ottimi. Avendo avantreno a posto a livello di bracci e barra stabilizzatrice, mi sa che il problema sono le rotonde [emoji23]

Controllata alla pressione e reset del service con Multiecuscan per finire in bellezza...ora rimane solo da lavarla [emoji41]


Visualizza allegato 199407Visualizza allegato 199408Visualizza allegato 199409
Buona idea di anticipare i tagliandi anche se devo dire che il Bardhal mantiene bene!

Per il motorino anche a me fa un leggero rumore sopratutto la mattina quando ci sono 5-6 gradi , ma comunque parte alla grande quindi per ora lascio stare.
 
Questa notte mi sono ricordato di come un piccolo 1.6 riesce a donarti 1 ora di felicità: stacchi da tutti e da tutto, solo tu e quel piccolo 1.6!
Accendi il quadro con illuminazione rossa, la fai scaldare un po', ingrani la marcia e la tieni bassa di giri fin quando non arriva in temperatura. Fremi come quando eri bambino e non riuscivi a prendere sonno perché la notte di Natale aspettavi con ansia l'arrivo di Babbo Natale.
La prendi per mano e la fai cantare quando iniziano le curve nel misto stretto. La lancetta del contagiri sta sopra i 4000 giri, il TS respira a pieni polmoni e gli abbaglianti illuminano la notte.
La strada in alcuni punti è umida ma senti lo pneumatico mordere l'asfalto, lei ti dice di fidarsi di lei e di non temere. Le cave di Carrara illuminate si avvicinano sempre di più, curva dopo curva, ed arrivi lassù: sopra tutto.
Fermi quel piccolo 1.6 e scendi per respirare insieme a lui: la ventola attacca come se avesse il fiatone e tu la guardi col sorriso.
Fai 2 passi e guardi il panorama che pare quasi un presepe in miniatura: piccoli serpenti di luci, il mare in lontananza e le cave illuminate che ti sovrastano.
La ventola stacca ed è il suo modo di dirti che è pronta per tornare a casa: ingrani la prima marcia e questa volta scendi con calma, per far durare più lungo possibile questo momento magico...perché anche un piccolo 1.6 riesce a donarti grandi emozioni.
Questa è la differenza tra un'Alfa Romeo ed una semplice automobile [emoji216]
Visualizza allegato 198330Visualizza allegato 198331Visualizza allegato 198332
Edoardo sei un poeta.
Grazie per le parole che emozionano. Si percepisce l'amore per la tua Alfa romeo.
Ciao
 
  • Like
Reactions: Swordsman e broken
Buona idea di anticipare i tagliandi anche se devo dire che il Bardhal mantiene bene!

Per il motorino anche a me fa un leggero rumore sopratutto la mattina quando ci sono 5-6 gradi , ma comunque parte alla grande quindi per ora lascio stare.
[emoji6][emoji106] in effetti da quando sono ritornato in Toscana con temperature decisamente più primaverili il rumore è diminuito molto per cui non mi preoccupa molto. Poi usandola solo durante il fine settimana non lo stresso eccessivamente
Edoardo sei un poeta.
Grazie per le parole che emozionano. Si percepisce l'amore per la tua Alfa romeo.
Ciao
Grazie Cristian, ci tengo molto alla 147 infatti ultimamente stavo quasi pensando di prendere una MiTo diesel per preservarla un po' e tenerla in un box anche se distante qualche km. La tireri fuori solo durante il fine settimana e la laverei ogni volta prima di rimetterla dentro. È una ossessione/malattia credo [emoji23]

Che poi questa mattina l'ho lavata perché era sporchina: ora risplende di nuovo [emoji4]
20200119_113908.jpg
 
[emoji6][emoji106] in effetti da quando sono ritornato in Toscana con temperature decisamente più primaverili il rumore è diminuito molto per cui non mi preoccupa molto. Poi usandola solo durante il fine settimana non lo stresso eccessivamente

Vai tranquillo allora sopratutto se parte bene.

infatti ultimamente stavo quasi pensando di prendere una MiTo diesel per preservarla un po' e tenerla in un box anche se distante qualche km.[/QUOTE ha detto:
Noo la MiTo diesel
 
  • Like
Reactions: broken
Ieri sono andato a ritirare la 147 per la sostituzione del motorino di avviamento: l'ingranaggio che si innesta sul pignone del volano era usurato malamente ed ora fa un rumore insopportabile. Della serie "cambiare una cosa e ritrovarsi con un altro problema".
Il meccanico mi ha detto che ora il motorino di avviamento nuovo continuerà a fare rumore e quindi deve "adattarsi" [emoji17] Io mi sa che a sto punto farò sostituire frizione completa di volano così il pignone è nuovo e non dovrebbe fare più sto fracasso.
La frizione ha 146k km ma non da alcun problema: opterei per volano, disco frizione, spingidisco, cuscinetto reggispinta e supporto leveraggi siccome ha un po' di gioco. Domani proverò a sentire il meccanico quanto mi verrà a costare sto "giochetto" [emoji17]
Non ci voleva proprio siccome devo anche cambiare gli ammortizzatori completi
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ieri sono andato a ritirare la 147 per la sostituzione del motorino di avviamento: l'ingranaggio che si innesta sul pignone del volano era usurato malamente ed ora fa un rumore insopportabile. Della serie "cambiare una cosa e ritrovarsi con un altro problema".
Il meccanico mi ha detto che ora il motorino di avviamento nuovo continuerà a fare rumore e quindi deve "adattarsi" [emoji17] Io mi sa che a sto punto farò sostituire frizione completa di volano così il pignone è nuovo e non dovrebbe fare più sto fracasso.
La frizione ha 146k km ma non da alcun problema: opterei per volano, disco frizione, spingidisco, cuscinetto reggispinta e supporto leveraggi siccome ha un po' di gioco. Domani proverò a sentire il meccanico quanto mi verrà a costare sto "giochetto" [emoji17]
Non ci voleva proprio siccome devo anche cambiare gli ammortizzatori completi
Broken caro, secondo me se la frizione stacca bene e non slitta puoi tranquillamente aspettare anche se i chilometri sono molti ma perché è stata usata con criterio.
Quindi trattandosi solo di rumore, io mi concentrerei più sugli ammo...

Cambi tutto anche le molle?
Cosa hai scelto alla fine??
 
  • Like
Reactions: kormrider
Broken caro, secondo me se la frizione stacca bene e non slitta puoi tranquillamente aspettare anche se i chilometri sono molti ma perché è stata usata con criterio.
Quindi trattandosi solo di rumore, io mi concentrerei più sugli ammo...

Cambi tutto anche le molle?
Cosa hai scelto alla fine??

La frizione non ha alcun tipo di problema e l'ho fatta controllare dal mio meccanico su in Piemonte: mi ha detto che mediamente prima dei 200k km i 1.6 TS non hanno problemi. Come durezza del pedale ci sta considerando i km che ha, stacca bene e non slitta.
Lo so che è solo rumore ma ora il motorino nuovo lavora su un perno rovinato e io sono uno che ci tiene a fare i lavori a modo. Motivo per cui stavo pensando di anticipare la sostituzione di magari 50k km ma almeno poi dopo sono a posto. Sto problema è conseguenza di quei cani che mi hanno venduto l'Alfa 4 anni fa e, durante questi anni, il motorino di avviamento ha lavorato male rovinando il perno sul volano. Dopo faccio un video da rendere idea del rumore che fa in fase di accensione.

Per gli ammortizzatori ora sono ad un bivio ma volevo parlarne bene con il meccanico su in Piemonte siccome oltre a fare assetto, ha anche reparto convergenza e mi fido ciecamente di lui. Il fatto è che mi ha sempre sconsigliato di abbassarla per via delle condizioni delle strade, considerando anche che l'anno scorso ho piegato un cerchio per una buca ed abbassandola ed irrigidendola di sicuro il fenomeno si accentua.
  1. Bilstein B6 con molle Eibach Pro Kit 30mm:
    • CONTRO boccole dei bracci verranno sollecitate maggiormente, probabilmente l'usura interna degli pneumatici aumenterà, prezzo più alto
    • PRO aumenta precisione e reattività avendo il braccio oscillante inferiore che lavora come se fosse in condizione di precarico
  2. KYB Excel-G con molle KYB K-Flex:
    • PRO leggermente più rigida rispetto a ammortizzatore stock ma l'assetto rimane tale, costo minore rispetto a soluzione B6
  3. KYB Excel-G con molle Eibach Pro Kit 30 mm:
    • soluzione intermedia tra le precedenti anche come prezzo ma l'ammortizzatore sicuramente durerà meno lavorando in condizione di precarico
Considerando quanto detto prima, i lavori preferisco farli fare bene 1 volta altrimenti aspetto, per cui opterei per la soluzione 1 o 3. Maledetta la mia testaccia :(
 
Non andare in paranoia!! Mantieni le molle originali con i B6! Migliora il comportamento su strada e non spacchi i braccetti.

Volano e frizione vanno fatti. Sennò sgrana ancora il motorino nuovo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non andare in paranoia!! Mantieni le molle originali con i B6! Migliora il comportamento su strada e non spacchi i braccetti.

Volano e frizione vanno fatti. Sennò sgrana ancora il motorino nuovo
Le molle devo cambiarle per forza perché si siede subito con il minimo peso. Credo abbia contribuito il peso supplementare del bombolone del GPL.
Non avevo pensato all'accoppiata B6 con molle normali per avere ammortizzatore più rigido ma continuando a far lavorare bene i bracci.

L'assetto ribassato comunque a ripensarci non mi conviene considerando le strade qui: ho rischiato un paio di volte di spanciare. Oggi sono andato a fare un giro a Le Cinque Terre con un amico con la 159 TI: abbiamo consumato un po' di gomme e carburante ma abbiamo fatto respirare a pieni polmoni le Alfa!
IMG-20200202-WA0037.jpg