2.2 Diesel Ventola raffreddamento a motore freddo ?

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
129
46
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
L'altro giorno esco dall'ufficio, la temperatura è sui 4°C e la macchina è ferma parcheggiata da ore. Percorro normalmente i 6 km che mi separano da casa, all'arrivo spengo il motore e con mia meraviglia mi accorgo che la ventola di raffreddamento gira a tutto andare, e continua così per un buon mezzo minuto prima di spegnersi.
Qualcuno ha idea del perché sia successo ?
 
Evidentemente si sarà innescata una rigenerazione.

Non è che per caso, cera il condizionatore attivo?
 
  • Like
Reactions: VURT
anche a me succede spesso e poi si sente odore di bruciato, è la rigenerazione del fap
 
Ok anche io sospettavo fosse la rigenerazione: confermo l'odore di bruciato. Sulla mia precedente auto euro 5 non accadeva, e mi accorgevo di aver interrotto una rigenerazione perchè il FAP incandescente faceva una lunga serie di "tac" (rumore tipico di metallo che si raffredda). Grazie dunque.
 
Confermo che era iniziata una rigenerazione
 
Dopo quell'evento non l'ho più presa fino a stamattina: supponendo che la causa potesse essere proprio quella (dunque rigenerazione non completata) anzichè fare la strada più corta per venire in ufficio ho macinato una ventina di chilometri scaldando per bene il motore. Spero in tal modo che un nuovo ciclo di rigenerazione sia iniziato e terminato correttamente.
 
Sarebbe interessante,almeno per me,che mettessero nel quadro una spia che indicasse la rigenerazione in corso così che evitassimo di spegnere il motore a rigenerazione in corso,che io sappia nessuna casa automobilistica la prevede ed é un errore secondo me......
 
L'altro giorno esco dall'ufficio, la temperatura è sui 4°C e la macchina è ferma parcheggiata da ore. Percorro normalmente i 6 km che mi separano da casa, all'arrivo spengo il motore e con mia meraviglia mi accorgo che la ventola di raffreddamento gira a tutto andare, e continua così per un buon mezzo minuto prima di spegnersi.
Qualcuno ha idea del perché sia successo ?
Di solito trattasi di rigenerazione interrotta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso che, siccome qualche rigenerazione abortita è tollerabile, l'avviso di non spegnere per rigenerazione in corso si accenda solo quando è strettamente necessario completarla.