Confronto con la concorrenza

Serie 3 touring superclassico, ma non più bella come un tempo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Bene o male gli altri fanno, qua vige il lassismo.
Diciamo però una cosa, Marchionne continuava a picchiare costantemente sui motori termici e questo ha frenato qualsiasi tipo di ricerca e sviluppo. Diciamoci pure che il suo carisma e le sue capacità avrebbero anche potuto far virare le scelte di certi governanti ma al solito con il senno di poi son pieni i fossi.
Oggi la situazione è che FCA insegue e gli altri, con insuccessi o meno, fanno qualcosa. A Ginevra dello scorso anno si è visto Renegade e Compass ibride plug-in, ad oggi non sono ancora in commercio e si parla di fine anno... al netto del fatto che il full electric non è ancora maturo, manca una rete strutturata di colonnine per la ricarica (esempio: da me in paese su 15000 abitanti ci sono 4 colonnine al McDonalds e basta).
Se parliamo di ibrido è vero, potevano e dovevano partire molto prima: l’ibrido in fin dei conti recupera molto di quel rendimento che viene perso naturalmente su qualsiasi auto, è stato un errore a dire il vero di tutte le case europee che oltre a vendere il diesel dovevano industrializzare sul benzina almeno quell’ibrido leggero che era stato sviluppato da anni.
C’è da aggiungere che sarebbe stato impossibile fare qualche promessa di conservazione di posti di lavoro passando al totalmente elettrico, è chiaro che tra la VM di Cento, Pratola Serra e Termoli qualcuno dovrà chiudere, senza contare dove si producono cambi ed altri accessori.

Infatti l'unica che sta iniziando a vendere è Tesla almeno nel nord Italia. Dove la rete di suoi punti di carica incomincia a essere non male. Poi se compri una model S non paghi la ricarica, diciamo che ti sei già svenato con la macchina [emoji23]
Sono piuttosto curioso, se davvero ci sarà l’elettrificazione di massa, di vedere quali infrastrutture verranno predisposte: è abbastanza chiaro che con le alte capacità in kW previste sulle auto la rete cittadina è da rifare e ripensare, soprattutto condomini e parcheggi in silo (l’auto la si ricarica al 90% nel punto di partenza) dovranno dotarsi di infrastrutture costose di cui non esiste ovviamente un minimo di predisposizione: la colonnina è solo un terminale, ma è tutto quello che c’è dietro che costa...

Credo che quella promo con la Model S sia ormai terminata sai?
Comunque la sera prima della presentazione della nuova 208 ho fatto in tempo a beccare a Milano un esercito di modelli da dare alla stampa ed erano tutte full electric.
Si, è terminata, potrebbero averla ancora soltanto i primi acquirenti.

In effetti si cade in piedi e si può attingere a piene mani da chi ha puntato molto sulla tecnologia... dal canto nostro abbiamo motori e meccanica. Sulla carta una fusione vincente.

Ad ogni modo sabato ho fatto un giro in BMW, sì la tanto odiata BMW a vedere la famigerata nemica Serie 3:

- la station wagon è mooolto più bella della berlina, tanto che quei fari in stile lexus acquisiscono un senso.
- interni davvero notevoli, ho avuto modo di paciugare l'elettronica ed è stra intuitiva. Volante splendido, molto meno il tunnel centrale con quello sportello per celare il vano oggetti che fa tanto anni '80. All'esterno il portellone con la doppia apertura è un esempio di praticità incredibile.
- ho fatto una chiacchierata con il venditore parlando della 320d Xdrive Touring: prezzo di base 48k euro. Ho fatto una configurazione di massima con una dotazione interna particolarmente ricca. Alla fine si arriva a circa 52k. Mi ha dato una valutazione della mia e lì purtroppo ha giocato davvero sporco (ero arrivato preparato e 12k euro in meno sono stati una furbata da principiante).

Ieri sono tornato in Alfa, se avessi avuto più tempo a disposizione avrei chiesto la quotazione della mia ma ero già in stra ritardo e mi sono fermato a fare solo una chiacchierata con l'amico venditore. Al prossimo giro sicuro sarò lì per la Tonale che ormai, salvo offerte irrinunciabili, sarà la sostituta della Giulia.
Per me la svista più grande rimane la mancanza della SW su Giulia, sempre che qui in Italia non volessero pestare troppo i piedi alla concorrenza, chi lo sa...
Quindi prezzo finale 52-12=40?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Morga190 e Piezio77
Per me la svista più grande rimane la mancanza della SW su Giulia, sempre che qui in Italia non volessero pestare troppo i piedi alla concorrenza, chi lo sa...
Quindi prezzo finale 52-12=40?

La valutazione della Giulia è stata di 26k senza stare nemmeno a contrattare, magari 2k in più li potevo spuntare. Tecnicamente con 26k la portavo a casa.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Serie 3 touring superclassico, ma non più bella come un tempo

Ah con l'occasione mi sono trasformato in Piezio nel guardarla e di tutta la gamma esposta era l'unica ad avere la parte basse dei pannelli portiera non in plastica croccante ma leggermente morbida per dare una maggior idea di qualità e ridurre scricchiolii.
 
Serie3 touring 70k :eek:, ormai siamo a livelli folli nonostante tutta la tecnologia di bordo.
Venendo all'auto che nel complesso ritengo molto valida, non mi piace il doppio rene nero che sa di plasticoso e che stona con le cornici grigie dei fanali; i fari posteriori del nuovo corso bmw invece molto belli, interni di qualità ma troppo pasticciati, troppi materiali diversi e troppo "invadenti", continuo a preferire la "pulizia" di quelli di Giulia. Prezzo esagerato.
 
Serie3 touring 70k :eek:, ormai siamo a livelli folli nonostante tutta la tecnologia di bordo.
Venendo all'auto che nel complesso ritengo molto valida, non mi piace il doppio rene nero che sa di plasticoso e che stona con le cornici grigie dei fanali; i fari posteriori del nuovo corso bmw invece molto belli, interni di qualità ma troppo pasticciati, troppi materiali diversi e troppo "invadenti", continuo a preferire la "pulizia" di quelli di Giulia. Prezzo esagerato.

Ecco lei è l'amica della quale parlavo qualche giorno fa.
Considera che solo il pacchetto MSport sono 9k euro, visto con i miei occhi.
 
Serie3 touring 70k :eek:, ormai siamo a livelli folli nonostante tutta la tecnologia di bordo.
Venendo all'auto che nel complesso ritengo molto valida, non mi piace il doppio rene nero che sa di plasticoso e che stona con le cornici grigie dei fanali; i fari posteriori del nuovo corso bmw invece molto belli, interni di qualità ma troppo pasticciati, troppi materiali diversi e troppo "invadenti", continuo a preferire la "pulizia" di quelli di Giulia. Prezzo esagerato.

Sì nel design hanno perso la bussola, assolutamente
 
Ah con l'occasione mi sono trasformato in Piezio nel guardarla e di tutta la gamma esposta era l'unica ad avere la parte basse dei pannelli portiera non in plastica croccante ma leggermente morbida per dare una maggior idea di qualità e ridurre scricchiolii.
Ahhhh fantastico [emoji6][emoji41]
 
Ah con l'occasione mi sono trasformato in Piezio nel guardarla e di tutta la gamma esposta era l'unica ad avere la parte basse dei pannelli portiera non in plastica croccante ma leggermente morbida per dare una maggior idea di qualità e ridurre scricchiolii.
Vero.... L'unica morbidosa anche sotto
 
  • Like
Reactions: sakurambo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Serie3 touring 70k :eek:, ormai siamo a livelli folli nonostante tutta la tecnologia di bordo.
Venendo all'auto che nel complesso ritengo molto valida, non mi piace il doppio rene nero che sa di plasticoso e che stona con le cornici grigie dei fanali; i fari posteriori del nuovo corso bmw invece molto belli, interni di qualità ma troppo pasticciati, troppi materiali diversi e troppo "invadenti", continuo a preferire la "pulizia" di quelli di Giulia. Prezzo esagerato.

Io sono un tifoso dei dettagli neri quindi sono davvero troppo di parte, mi urta già il trilobo satinato sulla Giulia, fosse per me nero sarebber la morte sua.
Ad ogni modo confermo la questione pasticci all'interno... o meglio c'è una sezione in plancia di pulsanti argentati davvero piccini, insomma non è che voglio 2x2 cm ma almeno qualcosa che anche alla cieca io possa azionare senza il pericolo di premerne due insieme.

PS: il virtual cockpit è una figata, gli strenui difensori dell'analogico storceranno il naso ma davvero poter personalizzare a piacimento le informazioni davanti agli occhi è una comodità devastante.
 
  • Like
Reactions: romassi e Piezio77