Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pastiglie?

Buonasera,
oltre che fischiare a caso, il freno posteriore SX inizia ad ululare in autostrada. Alcune volte si surriscalda fino a puzzare pur non frenando.
Chi incolpiamo? Pastiglia troppo vicina al disco? Cilindretto che fuoriesce e si blocca (ruggine nascosta o sporco)?
Esiste qualche regolazione eventualmente per la distanza pastiglia-disco?
Ah, a dispetto del nome, posseggo una vetusta 156 1.8TS.
Saluti!
 
Ciao GT!! devi revisionare assolutamente le pinze posteriori. Fai prima a cambiarle completamente e già che sei in ballo ci piazzi su due cuscinetti nuovi e un paio di dischi freno.

Nel tuo caso è il pistoncino bloccato

A causa dell'olio vecchio e putrido rimasto a stagnare 20 anni questi sono i risultati.
 
...a causa dell'olio vecchio e putrido rimasto a stagnare 20 anni questi sono i risultati.
Hai letto dello spurgo frizione e freni, eh? ^_^
Comunque sia, sto continuando ad utilizzarla così senza far nulla: per ora ha smesso di fischiare e non s'è più scaldato. Mi viene il dubbio che ogni tanto si blocchi a causa del cavo freno a mano, complice il pistoncino in non ottime condizioni ed il gelo (qui fa freddo!)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve ragazzi.
Ho cambiato a marzo 2019 dischi e pastiglie mettendo i tutto della Brembo.
Ora da qualche tempo le pastyiglie cominciano a fischiare anche su frenate dolci e lo stridere è davvero insopportabile, per non parlare della gente che in continuazione ti guarda!
Il meccanico mi ha consigliato di sostuire le pastiglie, se non voglio sentire quello stridere, e mi spiace perchè sono nuove.
Mi hanno consigliato le Textar, voi che ne pensate?
 
Devi andare da chi ha fatto il lavoro e dirgli che le pastiglie vanno leggermente smussare oltre ad ingrassare con il grasso di rame la parte posteriore a contatto con il pistoncino.
 
Se hai l'abitudine di frenare leggero e lungo,
puo' essere che si siano vetrificate superficialmente le pastiglie.
Vai su una strada poco trafficata e fai 3/4 frenate a fondo;
 
I miei freni anteriori fischiano ogni volta che presumo si riscaldano, il problema è iniziato quando le pinze si erano parzialmente bloccate, spingevano la pastiglia a toccare solo a parte esterna del disco, poi il meccanico ha sistemato le pinze e la frenata è migliorata e la pastiglia ora tocca tutta la superficie del disco. Che devo fare per far sparire questo odioso fischio, devo far cambiare le pastiglie, i dischi o entrambi?... Secondo me il problema che aveva ha fatto surriscaldare i freni eccessivamente e ora qualcosa non è più buono... ma cosa? le pastiglie o i dischi? boh... mi sapete aiutare?
Grazie
 
Tutti e due. Si sono vetrificate. Ti conviene sostituire tutto e quando te li montano digli di mettere la pasta di rame antigrippante sul retro delle pastiglie e sul portapinza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
 
Ultima modifica: