Cinghia distribuzione da sostituire

Si, infatti lo sbattimento per 2-300 euro (sempre che ci sia poi questo risparmio) non val la pena. Fosse stato metà prezzo avrei potuto anche valutare la cosa.
Procedo con il lavoro qui a Monaco!
 
  • Like
Reactions: kormrider
le cifre sul Busso sono quelle, a mio avviso è un buon prezzo.
Io non mi fiderei mai a far fare la cinghia ad un prezzo troppo basso...ancora trovi qualche fenomeno che te la fa contando i denti o segnando le cinghie con i pennarelli. Sul TwinSpark ho speso circa 800€ con il variatore di fare...1400 sul Busso sono buoni secondo me
 
  • Like
Reactions: kormrider
Qualche spunto sul motivo per cui sia oneroso fare la distribuzione sul Busso :D
Occorre anche tenere conto che qui viene fatto con il motore smontato...qualcuno sulle 916 riesce a farlo anche senza estrarre il motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
A me sembra un pò caro. Però ovviamente sei in Germania e non in Italia. Fare la distribuzione sul 12v inoltre è più semplice che sul 24v. Io tra l'altro compro sempre personalmente i pezzi online e li porto dal meccanico.
Per darti un'idea due anni fa ho fatti questi lavori, presso un' amico meccanico Alfa Romeo da 40 anni.
V6 TB con all'epoca circa 64k km:

distribuzione: cinghia distribuzione + tendicinghia+ cinghie servizi + pompa acqua Metelli con girante in ferro
registrazione punterie + kit guarnizioni copritestata
cambio olio shell helix ultra racing 10W60+ filtro olio+ filtro benzina+ cambio liquido raffreddamento
cambio candele (Ngk) + montaggio
tutti i silentblock sospensione posteriore nuovi in poliuretano + esterni nuovi Mercedes + silent barra antirollio + montaggio
calotta nuova accensione Bosch originale + montaggio
tubi freno nuovi (4) + montaggio
dischi freno nuovi (4 ate rivestiti) + montaggio
pastiglie post nuove Brembo + montaggio
pulizia filtro aria sportivo bmc con apposito kit ad olio
controllo sterzo
ricarica clima
montaggio 4 ammortizzatori nuovi (koni sport acquistati 2 anni prima)
Bulloni nuovi ruote
sensore velocità nuovo (introvabile) + montaggio

Pezzi di ricambio 694 (tranne acquisto ammo Koni sport)
Mano d'opera 1300
Totale 1994

Cmq viaggiare con una cinghia di 23 anni su un Busso, anche se con pochi km, a mio parere è stato veramente un' azzardo.. per fortuna è andata bene..
 
Ultima modifica:
Cmq viaggiare con una cinghia di 23 anni su un Busso, anche se con pochi km, a mio parere è stato veramente un' azzardo.. per fortuna è andata bene..

Infatti ho paura anche solo al pensiero che dovrò riaccenderla per portarla a far sistemare la cinghia. Al momento l'auto è parcheggiata in garage ma per spostarla e guidarla fino all'officina dovrò accenderla...
 
Infatti ho paura anche solo al pensiero che dovrò riaccenderla per portarla a far sistemare la cinghia. Al momento l'auto è parcheggiata in garage ma per spostarla e guidarla fino all'officina dovrò accenderla...
Sono sicuro che quando la vedrai sostituita dirai... pensavo peggio, con questa cinghia potrei aver fatto il giro del mondo. :p:p:p

Comunque la tranquillità non ha prezzo e fai bene a sostituirla. ;)


PS ho un amico meccanico che ha una 156 2.0 TS con su la cinghia da circa 14 anni e 110.000 Km e non la vuol cambiare fintantochè non si rompe... lo sto monitorando.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Spero tu abbia ragione e non ci siano problemi!
 
Così è sfidare la sorte, finora è andata molto bene ma non insisterei.. non per portare sfiga ma ha 23 anni! Ha saltato almeno 4/5 sostituzioni....la gomma si logora col tempo e non dà preavviso di alcun tipo, ancor peggio se è stata ferma a lungo. Il grosso è fatto ormai, io la porterei in officina in carro attrezzi, quel V6 vale mezza macchina se non di più. Cmq complimenti la macchina è molto bella, ottimo acquisto.
 
Così è sfidare la sorte, finora è andata molto bene ma non insisterei.. non per portare sfiga ma ha 23 anni! Ha saltato almeno 4/5 sostituzioni....la gomma si logora col tempo e non dà preavviso di alcun tipo, ancor peggio se è stata ferma a lungo. Il grosso è fatto ormai, io la porterei in officina in carro attrezzi, quel V6 vale mezza macchina se non di più. Cmq complimenti la macchina è molto bella, ottimo acquisto.

Lo sai ci ho pensato e poi mi sono posto anche il problema di come la tiro fuori dalla rampa del garage sotterraneo...arrgghhhh!!! Tocca usare delle cinghie per tirarla...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il carro non entra nel garage? Se no avviti il gancio davanti o dietro e la fai trainare fino all'uscita. Per chi del mestiere cmq è una fesseria.