Nexen n'fera SU1

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,213
398
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
Salve chi di voi le monta?
Inizio con la mia recensione.
Le ho montate nel 2014 dubbioso sulla loro reale resa (consigliate dal mio gommista).
Ora dopo quasi 4 anni posso dirmi pienamente soddisfatto della qualità e del prezzo.
Riassumendo secondo il mio parere buona tenuta su asciutto e bagnato bella tenuta laterale, spalla morbida ma se gonfiata un po' in più diciamo si risolve.
Buono il chilometraggio nonostante il prezzo 50.000 km, quindi gomma morbida. Se messe alla frusta hanno un leggero effetto che tendono a scivolare per una guida divertente soddisfacente. In sintesi le ricomprerei.
nferasu1.jpg
 
  • Like
Reactions: freeluc e ziopalm
io sui cerchi da 18... confermo la tua recensione.. ottime gomme
 
Si, io le monto sulla 147 nel formato 215 45 17 91W le paragono alle Hankook che avevo
 
  • Like
Reactions: ziopalm
235/45 18 98Y... le hankook le monto sui cerchi da 16..
 
Io le ho montate diversi mesi fa su Alfa Mito ma non ne sono sodisfatto. Sicuramente sono sufficienti in tutte le aree e mai pericolose ma ho notato i seguenti lati negativi:
-Mescola: abbastanza morbida ma poco si adatta alle variazioni di temperatura. Se troppo caldo o troppo freddo scivolano ben di più delle precedenti continental premium contact 2 che montavo in precedenza. Inoltre hanno molti vuoti (scalanature) che per quanto favoriscano il drenaggio dell'acqua, limitano la tenuta e la superficie di contatto.
-Carcassa: vera nota dolente, decisamente troppo cedevole pur avendo acquistato le N'Fera SU1 con indice di carico superiore (91V XL). La macchina ha perso di reattività e precisione dello sterzo peggiorata notevolmente.

In definitiva le considero comunque buone gomme, ma non per chi possiede un alfa o comunque per chi ama la guida sportiva e la precisione di sterzo.
 
Io le ho montate diversi mesi fa su Alfa Mito ma non ne sono sodisfatto. Sicuramente sono sufficienti in tutte le aree e mai pericolose ma ho notato i seguenti lati negativi:
-Mescola: abbastanza morbida ma poco si adatta alle variazioni di temperatura. Se troppo caldo o troppo freddo scivolano ben di più delle precedenti continental premium contact 2 che montavo in precedenza. Inoltre hanno molti vuoti (scalanature) che per quanto favoriscano il drenaggio dell'acqua, limitano la tenuta e la superficie di contatto.
-Carcassa: vera nota dolente, decisamente troppo cedevole pur avendo acquistato le N'Fera SU1 con indice di carico superiore (91V XL). La macchina ha perso di reattività e precisione dello sterzo peggiorata notevolmente.

In definitiva le considero comunque buone gomme, ma non per chi possiede un alfa o comunque per chi ama la guida sportiva e la precisione di sterzo.
Di che misura le monti?
 
Le monto sulla Abarth Turismo (160 cv) su cerchio da 17, spalla ridottissima /40, sono più che soddisfatto.
Sul bagnato (che è dove io valuto la reale bontà di una gomma) si comportano stra bene e sono sempre sincere, considerando il telaio nervoso e il passo ridotto della abarth, non hanno mai accennato a cedimenti.
Confermo la morbidezza della mescola, ma del resto è il modello più sportivo prodotto dalla Nexen.
Da qualche parte avevo letto che la Dunlop aveva venduto progetto e macchinari alla Nexen e queste altro non sono che le precedenti Sport Maxx RT.
Purtroppo non le fanno in misura per la mia Giulia che ha le differenziate, altrimenti al primo cambio le proverei a montare anche su quella.
Le straconsiglio.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le ho montate da pochissimo su Alfa Mito e sui nuovi cerchi, 215/45-17 , troppo poco per dare una valutazione corretta, la cosa che si nota subito cmq è che son morbide di carcassa, il passaggio dai 16 a i 17 infatti non è stato così traumatico.. tuttavia per le strade che ci ritroviamo consiglio di gonfiarle ad una pressione superiore, secondo me è facile "romperle" sulle buche