Disallineamenti e loro soluzione in gaanzia

vogliolagiulia

Alfista principiante
4 Aprile 2019
395
96
39
Regione
Umbria
Alfa
Motore
nessuna
A breve la porterò in officina per sistemare alcune magagne. La portera provoca uno scricchiolio forte(come vi dicevo tempo fa)che sparisce abbassando il vetro. il meccanico ha detto che forse non basta regolarla ma bisogna "tirarla" (tipo fletterla o cose del genere. Non mi piace questa cosa).

Il baule è disallineato,questo spiega perchè per chiuderlo a volte tocca sbatterlo 2 o 3 volte. Il supporto sinistro va ad arrotare un po la moquette...si sente proprio che struscia

Il pippolino di accensione spegnimento radio ecc non ritorna su a volte. tocca vedere s eè rovinata la molla o qualcosa fa attrito.

Nzomma....la cosa dello sportello mica mi ha reso tanto felice. E forse quella del baule è pure peggio. spero non debbano smontarlo

E comunque per lo sportello.noto che se lo tiro verso di me fa ancora più baccano. se lo spingo all'esterno non c'è nessun rumore. E anche a occhio la portiera pare troppo incassata.

mi ha detto che sono normali operazioni che si fanno sempre...

boh.

Ma chi le controlla ste macchine?

Il baule si vede a occhio che a sinistra ha 2mm di fuga e a destre ci sarà più di mezzo centimetro
 
  • Like
Reactions: Piezio77
ragazzi dite che "piegare" la parte superiore dello sportello sia un apratica normale? perchè mi hanno detto che l'eventuaità che tocca fare una cosa del genere è possibile
 
Due cause "note" e facilmente risolvibili dello scricchiolio/rumore della porta anteriore:
- registrazione della posizione dell'aggancio della portiera (ponticello a U ben visibile) sul montante centrale.
- riposizionamento/fissaggio del pannello lucido, verticale, posto dietro al vetro anteriore

Nel primo caso si sente un "clonk" torsionale e lo sportello "sbatte" proprio. Per capire se è quello basta dare un giro provvisorio di nastro adesivo attorno al lato esterno della U (quello che guarda verso la strada). Se scompare il rumore l'aggancio va registrato (non trattiene abbastanza la portiera).

Nel secondo caso a ogni sconnessione si sente uno scricchiolio proveniente da un punto in alto/dietro la testa del guidatore che, a volte, scompare abbassando millimetricamente il finestrino.
Si abbassa tutto il finestrino, si estrae la sua guarnizione posteriore di scorrimento e sotto ci sono le viti del pannello lucido da serrare.
A me comunque lo scricchiolio scompare per mesi (poi torna) anche solo aprendo la portiera e picchiando di taglio con la mano aperta contro la parte lucida come la volessi spingere verso il muso dell'auto...
 
Ultima modifica:
Due cause "note" e facilmente risolvibili dello scricchiolio/rumore della porta anteriore:
- registrazione della posizione dell'aggancio della portiera (ponticello a U ben visibile) sul montante centrale.
- riposizionamento/fissaggio del pannello lucido, verticale, posto dietro al vetro anteriore

Nel primo caso si sente un "clonk" torsionale e lo sportello "sbatte" proprio. Per capire se è quello basta dare un giro provvisorio di nastro adesivo attorno al lato esterno della U (quello che guarda verso la strada). Se scompare il rumore l'aggancio va registrato (non trattiene abbastanza la portiera).

Nel secondo caso a ogni sconnessione si sente uno scricchiolio proveniente da un punto in alto/dietro la testa del guidatore che, a volte, scompare abbassando millimetricamente il finestrino.
Si abbassa tutto il finestrino, si estrae la sua guarnizione posteriore di scorrimento e sotto ci sono le viti del pannello lucido da serrare.
A me comunque lo scricchiolio scompare per mesi (poi torna) anche solo aprendo la portiera e picchiando di taglio con la mano aperta contro la parte lucida come la volessi spingere verso il muso dell'auto...
ora mi studierò bene il tutto. comunque io lo scricchiolio lo sento nella parte anetriore bassa del vetro...diciamo dov'è lo specchietto retrovisore e la bocchetta dell'aria. Non credo sia il pannello lucido,li non c'è. lo sento quando ci sono vibrazioni (es macchina fredda e al minimo) o quando la strada non è perfetta. abbasso il vetro,sparisce. spingo il pannello verso l'esterno= sparisce. lo tiro verso di me= aumenta.
il meccanico ha detto in quel modo se tante volte ,registrandolo,si crea una luce nella parte superiore. ancora mi deve richiamare. sinceramente sta operazione mi ha messo apprensione ahahha. e pure per il baule,ho paure tocca smontarlo
 
Ciao ragazzi,
la mia porta anteriore sx soffre di vibrazioni quando sono sullo sconnesso, le vibrazioni vengono proprio dal pannello porta...potrebbe essere relativo alla registrazione dello scontrino di chiusura?
 
Due cause "note" e facilmente risolvibili dello scricchiolio/rumore della porta anteriore:
- registrazione della posizione dell'aggancio della portiera (ponticello a U ben visibile) sul montante centrale.
- riposizionamento/fissaggio del pannello lucido, verticale, posto dietro al vetro anteriore

Nel primo caso si sente un "clonk" torsionale e lo sportello "sbatte" proprio. Per capire se è quello basta dare un giro provvisorio di nastro adesivo attorno al lato esterno della U (quello che guarda verso la strada). Se scompare il rumore l'aggancio va registrato (non trattiene abbastanza la portiera).

Nel secondo caso a ogni sconnessione si sente uno scricchiolio proveniente da un punto in alto/dietro la testa del guidatore che, a volte, scompare abbassando millimetricamente il finestrino.
Si abbassa tutto il finestrino, si estrae la sua guarnizione posteriore di scorrimento e sotto ci sono le viti del pannello lucido da serrare.
A me comunque lo scricchiolio scompare per mesi (poi torna) anche solo aprendo la portiera e picchiando di taglio con la mano aperta contro la parte lucida come la volessi spingere verso il muso dell'auto...

Io ho il difetto dello scricchiolio su entrambe le portiere anteriori...
L’operazione che descrivi, di estrarre la guarnizione e serrare le viti è facile da fare?
O devo portarla in assistenza? Potresti dare qualche altro dettaglio magari qualche foto se ti è possibile?
Grazie.
 
Io ho il difetto dello scricchiolio su entrambe le portiere anteriori...
L’operazione che descrivi, di estrarre la guarnizione e serrare le viti è facile da fare?
O devo portarla in assistenza? Potresti dare qualche altro dettaglio magari qualche foto se ti è possibile?
Grazie.

Il thread dove si parla del "ponticello"
Adesso lo cerco...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie MPP per la tua cortesia...
solo che io ho un Giulietta Veloce.... [emoji23]
non mi ero accorto che la discussione era relativa alla Giulia...anche perché la descrizione del difetto che ha Giulia è praticamente identica a quanto io riscontro sulla mia Giuietta[emoji848][emoji848]
 
  • Like
Reactions: MPP