A.A.A. Giulietta cercasi

Luca Pisconti

Alfista principiante
6 Agosto 2017
109
34
39
37
Rozzano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 CV
Buongiorno a tutti!
Possiedo una Giulietta 1.6 jtdm 120cv con la quale mi trovo bene.
A breve, però, non avrò più necessità del motore a gasolio perché andrei a diminuire drasticamente i miei km/mese.
Starei cercando una Giulietta Multiair da 150/170cv con cambio rigorosamente manuale, ma se ne trovano davvero poche in giro (almeno degli anni 2014-2015).
Secondo voi, mi conviene prendere un Multair usato che abbia non più di 50000/60000 km oppure virare su tjet da 120cv nuovo o km0?
Grazie.
 
  • Like
Reactions: Ubitraiz
Buongiorno come si fa a capire cosa sia meglio, dipende da quanto tieni l'auto, da che prestazioni vuoi ecc.
Se vuoi prestazioni importanti, cerca un usato da 170cv o da 150cv se non trovi il primo, ma anche se vuoi l'auto non per molti anni, se invece vuoi l'auto per molti anni ancora vai sul nuovo che con gli sconti che fanno conviene e te la scegli come vuoi.
Il 120 cv per i primi 3000 km sembrerà andare poco ma comunque dopo si slega e ti soddisferà lo stesso.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao buona giornata
 
  • Like
Reactions: Morga190
Ciao, grazie per la risposta.
In realtà vorrei sistemarmi per un po' di anni, almeno fino a quando non toglieranno tutto per fare spazio solo all'ibrido.
Quindi, in questo caso, mi converrebbe andare sul nuovo / km0?
Il Multair mi alletta, anche se davvero se ne trovano poche in giro: ne avevo trovata una in zona Varese con 40mila km del 2014 a 13500 euri, ma non so se come prezzo possa andare bene o meno.
 
Il 120 cv è meno complicato ed è più avanti come omologazione, se per te è importante valuterei anche questo. Le nuove/km0 a fine serie le prendi bene, alla fine hai la garanzia e un'auto nuova di cui conoscerai la storia manutentiva. Mio padre ha la 120 cv benzina, io avevo la diesel come la tua, ci sono un po' di differenze a livello di guida, incentrate ovviamente sul motore: hai il 30% in meno di coppia e si sente in certe saituazioni ma 200 giri in più di allungo, ma il motore è decisamente più leggero, la risposta dello sterzo è molto più veloce. E ci puoi mettere un bel terminale (a mio padre ho regalato il Magneti Mareli a due uscite) per godere finalmente di un bel rumore a finiestrini aperti. Le multiair hanno una distribuzione un po' complicata e necessitano di un olio dedicato: se la manutenzione è stata fatta "ammiocuggino style" puoi trovare delle brutte sorprese...
 
Si, effettivamente hai ragione. Anche perché le Multiair si trovano solo usate (neanche km0) e nuove non le fanno più nuove purtroppo.
Valuterò attentamente la cosa, anche perché per il diesel che possiedo ho in corso il finanziamento e sicuramente andrei a perderci qualcosa, ma del resto tenermi un motore a gasolio che userò solo nei fine settimana (e nemmeno tutti) o quella volta all'anno che scendo a casa in Calabria, non ha molto senso.
 
Io opterei per una 1.4 120 cv a chilometri zero, dovrebbero essercene ancora di carine in giro anche se proprio l'altro giorno mi sono fatto un giro in concessionaria e sono tutte 1.6 a gasolio.
Io sono stato fortunato a trovare la mia ( che è anche gpl) con degli optional discreti, ad un prezzo competitivo.
 
Io la prenderei benzina, senza GPL. Provo a cercarne km0, magari hanno dei prezzi minori rispetto al nuovo.
 
  • Like
Reactions: Morga190
Io la prenderei benzina, senza GPL. Provo a cercarne km0, magari hanno dei prezzi minori rispetto al nuovo.

Ormai a GPL non lo fanno più di fabbrica.. Però i concessionari te lo possono montare al momento dell'acquisto. Io l'ho fatto e mi è costato 1000 euro (collaudo compreso). La garanzia rimane invariata
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Preferisco il benzina puro piuttosto che bifuel. Intanto, settimana scorsa, mi sono fatto fare un preventivo da due concessionarie diverse di Milano e tra sconto + ritiro usato con finaziamento in corso + incentivi, gli importi oscillavano tra i 23000 ed i 25000 euro.
 
  • Like
Reactions: Morga190