Batteria completamente scarica

Se lo fai per piacere personale fai benissimo, se lo fai per l'auto non è necessario.

Il circuito di ricarica delle auto attuali è in grado di sopperire tranquillamente a fari ed elettronica varia.

Per avviatore "rapido" comunemente si intende quello usato dalle officine, connesso alla rete elettrica.

Per una serie di ragioni è da evitare....
Dici che non serve a nulla? Che con 50 km al giorno si ricarica lo stesso anche a fari accesi? A sto punto non mi ci metto nemmeno.... Più che altro mi era venuto in mente per il problema che ho in chiusura del portellone elettrico che a volte sembra non avere la forza/velocità sufficiente a chiudere, ma molto probabilmente non c'entra una sega.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
il problema che ho in chiusura del portellone elettrico che a volte sembra non avere la forza/velocità sufficiente a chiudere, ma molto probabilmente non c'entra una sega.
Il fatto che il portellone faccia fatica a chiudere non è sicuramente imputabile alla batteria anche perchè la corrente assorbita dallo stesso è minima rispetto a quella del motorino d'avviamento.
 
Dici che non serve a nulla? Che con 50 km al giorno si ricarica lo stesso anche a fari accesi? A sto punto non mi ci metto nemmeno.... Più che altro mi era venuto in mente per il problema che ho in chiusura del portellone elettrico che a volte sembra non avere la forza/velocità sufficiente a chiudere, ma molto probabilmente non c'entra una sega.
Invece secondo me fai bene a caricarla, non perchè la tua percorrenza possa mettere in difficoltà la ricarica di una batteria (i 50 km/giorno sono ovviamente più che sufficienti per mantenerla in efficienza), ma perchè è rimasta ferma 2 mesi e può essere (anzi, a mio giudizio è più che probabile) che la batteria in quei due mesi si sia parzialmente scaricata e quindi con l'utilizzo dell'auto abbia iniziato a "lavorare" non in piena efficienza e questa è una cosa che riduce la vita utile di una batteria. Inoltre il tuo è un caricabatterie "intelligente" quindi utilizzarlo per caricare la batteria, anche se fosse efficiente, non può che fare bene alla batteria che sarebbe portata alla carica completa e di sicuro non potrebbe arrecare alcun danno.
 
  • Like
Reactions: mt09
Inoltre vedo che la corrente di carica del tuo caricabatterie è 3.8 A, quindi bassa. Ottimo, così si prolungare il più possibile la vita della batteria e si è certi che non si fanno danni quando si ricarica senza staccare i poli della batteria.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Inoltre vedo che la corrente di carica del tuo caricabatterie è 3.8 A, quindi bassa. Ottimo, così si prolungare il più possibile la vita della batteria e si è certi che non si fanno danni quando si ricarica senza staccare i poli della batteria.
Allora questo week end mi metto a montare i bulloni antifurto appena arrivati e a caricare la batteria. Settimana prossima si cambia parabrezza.. mannaggia
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Allora questo week end mi metto a montare i bulloni antifurto appena arrivati e a caricare la batteria. Settimana prossima si cambia parabrezza.. mannaggia
Cambio parabrezza??
 
Sì perché fortuna vuole che neanche 10 gg dopo che l'ho portata a casa, portandola a lavare, un bel sasso alzato da un camion mi abbia frantumato il parabrezza
Addirittura frantumato?? Dovrebbe scheggiarsi e creparsi ma non frantumarsi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Addirittura frantumato?? Dovrebbe scheggiarsi e creparsi ma non frantumarsi...
Sì ho esagerato... Però adesso ho una crepa di 40 cm e ieri al centro riparazioni ne hanno vista un'altra un paio di cm sotto, come se avessi preso 2 sassi, non uno