Pdf Schema tecnico sistema Nav e Radio Alfa Giulia

Ciao a tutti. Io ho smontato proprio ieri il modulo ETM per installare la centralina aggiuntiva con apple carplay e android auto.
Bisogna rimuovere la plastica sotto al volante che copre tutto. Bisogna svitare due viti torx e poi con moooolta delicatezza si sgancia la plastica partendo dal lato del tunnel centrale e si arriva fino a sotto il cassetto. (occhio che coma hanno già detto altri è tutto un pezzo)
Attenzione se avete come me l'optional delle luci ambiente state attenti perchè sono collegate a questa plastica e una volta sganciata bisogna scollegare i cavi prima di rimuoverlo completamente. (dovrete fare un po di forza per toglierlo perchè è incastrato al millesimo.
Una volta tolto questo pezzo basta sganciare il condotto dell'aria (è un gancetto nero con una parte mobile interna che una volta inserita allarga le due alette e tiene fermo il gancio, bisogna rimuovere la parte interna con un cacciavite e poi esce tutto facilmente. Io il tubo non l'ho staccato ma solo piegato e bloccato sotto al pedale del freno.
Per il modulo ETM ci sono altre due viti torx che nel mio caso erano tirate fino alla morte e ho fatto una fatica bestia a svitarle. Una volta tolte le viti la radio si sfila verso il basso molto facilmente, basta solo avere l'accortezza di accompagnare il mazzo di cavi che ci è collegato verso il basso senza tirarli dirittamente dal modulo.
Vedendo la guida per smontare lo schermo direi che è molto più semplice smontare il modulo senza fare malanni.
Armatevi di tanta pazienza e una bella luce led per vedere cosa state facendo.
Buon lavoro
 
  • Like
Reactions: Pietro79
La difficoltà maggiore è rimettere su il modulo ETM, quello ENG e tutti i cavi..
 
La difficoltà maggiore è rimettere su il modulo ETM, quello ENG e tutti i cavi..

Quoto in pieno... io avevo già fissato il modulo con il biadesivo sul modulo ETM. Ho dovuto staccarlo perché non c’era verso di rimetterlo su [emoji23][emoji23]
 
Si, è decisamente più facile metterlo dopo aver fissato l’ETM. Si riesce bene e riduci il numero di rosari. Salvo smontare anche la presa OBD, in quel caso penso passi senza problemi.
 
  • Like
Reactions: kevinbene95
Buona sera ,grazie in anticipo per eventuali risposte , scrivo per un problema che sto riscontrando con la mia macchina , Giulia 2.2 veloce Diesel , con impianto audio base e schermo da 6.5", senza Apple/Android

Da un po di tempo non funziona lo schermo della radio e navigatore , lo schermino di fronte al volante mi dice " Impianto audio non disponibile " , abbiamo già fatto vari tentativi per capire quale fosse il motivo , ma non siamo riusciti a capire cosa fosse

Abbiamo cambiato la batteria , la sua originale era da buttare
Aggiornamenti in alfa romeo non me ne hanno fatti dicendomi che la mia macchina è impossibilitata a farli ( la versione che ho installato adesso è la MV-002.009.043 , TV-002.009.43)

Provando a staccare la batteria , a volte la radio e tutto lo schermo si rimettono ad andare , magari per qualche giorno , poi il problema ritorna
Abbiamo pensato che potrebbe essere un problema di alimentazione verso lo schermo della radio , però dagli schemi che sono stati girati all'inizio ( correggetemi se sbaglio ) l'alimentazione dello schermo e gli altoparlanti dell'impianto audio sono divisi ....

Chiedo aiuto perchè non so più cosa fare ^^

Buona sera , riprendo il problema da dove lo avevo lasciato ^^
Grazie per i consigli che mi avete dato , però , purtroppo non è un problema di aggiornamento Software da fare , abbiamo sentito anche un altro concessionario e il problema , a quanto pare , è la centralina Uconnect sotto al volante

Noi abbiamo già trovato un eventuale ricambio però non so se può andar bene per la mia macchina ( magari ci sono delle difficoltà ad interfacciarsi con le varie parti di essa )
Questa è la mia centralina vecchia
Mia cenrtalina1.JPG Mia centralina 2.JPG Mia centralina 3.JPG

E queste è la centralina nuova , comprensiva di schermo


CentralinaRicambio.JPG SchermoRicambio.JPG


Qualcuno sa per caso dirmi se la centralina di ricambio potrebbe andar bene come sostituto per la vecchia ???
Grazie mille in anticipo
 
Alla fine:
Visualizza allegato 154243

Conclusione, non ho cambiato infotainement ma solo schermo, e il mio sistema lo ha riconosciuto subito. ho settato dual split ed ecco che funziona tutto. Cosa cambia allora dall'averlo di serie? manca il DAB che sulla mia vettura non ho, e la mappa 3D sul navigatore, purtroppo pur avendo anche il navi con queste caratteristiche ho notato che non ho la predisposizione antenna per il DAB che è specifica....APPROFONDIRO'!

Quindi per chi vuole avere l'8.8 basta cambiare il display e non settare nulla, fa da solo non serve andare in officina
Ciao, cmplimenti per il lavoro.
Mi è appena stato recapitato lo schermo da 8.8 pollici ma vedo che ha un supporto anche dalla parte sinistra (lato tachimetro) la tua guida non parla di come smontare quella parte… o sbaglio?
 
Buona sera , riprendo il problema da dove lo avevo lasciato ^^
Grazie per i consigli che mi avete dato , però , purtroppo non è un problema di aggiornamento Software da fare , abbiamo sentito anche un altro concessionario e il problema , a quanto pare , è la centralina Uconnect sotto al volante

Noi abbiamo già trovato un eventuale ricambio però non so se può andar bene per la mia macchina ( magari ci sono delle difficoltà ad interfacciarsi con le varie parti di essa )
Questa è la mia centralina vecchia
Visualizza allegato 199306 Visualizza allegato 199307 Visualizza allegato 199308

E queste è la centralina nuova , comprensiva di schermo


Visualizza allegato 199309 Visualizza allegato 199310


Qualcuno sa per caso dirmi se la centralina di ricambio potrebbe andar bene come sostituto per la vecchia ???
Grazie mille in anticipo

difficile darti una risposta… il monitor che hai trovato ha un codice che non sembra per giulia, credo sia per stelvio
 
  • Like
Reactions: VURT
opps! scusa ma non mi ero accorto! Comunque, io lavoro già l'ho fatto e posso dire che non è difficilissimo, il problema è che ho dovuto rimettere nuovamente il mio vecchio monitor da 6,5 pollici poiché il monitor nuovo una volta montato era leggermente difettoso ed il venditore gentilmente mi ha rimborsato… Adesso il problema è trovarne un altro che vende questi monitor, mi ero abituato avedere la plancia con il monitor grande e adesso tornare indietro non mi va proprio, sapresti indicare dove e come?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. Io ho smontato proprio ieri il modulo ETM per installare la centralina aggiuntiva con apple carplay e android auto.
Bisogna rimuovere la plastica sotto al volante che copre tutto. Bisogna svitare due viti torx e poi con moooolta delicatezza si sgancia la plastica partendo dal lato del tunnel centrale e si arriva fino a sotto il cassetto. (occhio che coma hanno già detto altri è tutto un pezzo)
Attenzione se avete come me l'optional delle luci ambiente state attenti perchè sono collegate a questa plastica e una volta sganciata bisogna scollegare i cavi prima di rimuoverlo completamente. (dovrete fare un po di forza per toglierlo perchè è incastrato al millesimo.
Una volta tolto questo pezzo basta sganciare il condotto dell'aria (è un gancetto nero con una parte mobile interna che una volta inserita allarga le due alette e tiene fermo il gancio, bisogna rimuovere la parte interna con un cacciavite e poi esce tutto facilmente. Io il tubo non l'ho staccato ma solo piegato e bloccato sotto al pedale del freno.
Per il modulo ETM ci sono altre due viti torx che nel mio caso erano tirate fino alla morte e ho fatto una fatica bestia a svitarle. Una volta tolte le viti la radio si sfila verso il basso molto facilmente, basta solo avere l'accortezza di accompagnare il mazzo di cavi che ci è collegato verso il basso senza tirarli dirittamente dal modulo.
Vedendo la guida per smontare lo schermo direi che è molto più semplice smontare il modulo senza fare malanni.
Armatevi di tanta pazienza e una bella luce led per vedere cosa state facendo.
Buon lavoro
Scusa ma per smontare l’ETM che torx hai usato?
T30 gira a vuoto, T40 non entra...