Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
oggi ho sostituito la batteria in officina Alfa mi hanno spolpato 180 euro..ma è normale?
Ma cacchio...sei andato nel posto più caro della Terra per la batteria: le officine AR!
 
oggi ho sostituito la batteria in officina Alfa mi hanno spolpato 180 euro..ma è normale?
Tutte le officine autorizzate di tutte le case madri, sono più care del mercato per un semplice cambio di batteria.....
E ti ha detto pure bene, se possedevi una Bmw oppure una Mini ti avrebbero tolto oltre 300 euro....
 
  • Like
Reactions: VURT e Ro60
ragazzi attentamente leggo i vostri consigli sulla batteria, vi ringrazio e sto valutando modelli e marche da voi citati però vi chiedo un consiglio sul quale i pareri qui si dividono ma io ovviamente mi fido più di voi che della gente che parla a vuoto.
Mi hanno proposto sulla mia Giulietta 2010 start and stop 1.6 questo modello di batteria
Bosch 0092S4E081 START-STOP EFB 12V 70AH 760EN S4E 081

Leggo che è una EFB e vorrei capire sul mio modello se conviene montare una EFB o una AGM e se ci sono pro e contro su ogni modello.
Grazie
 
ragazzi attentamente leggo i vostri consigli sulla batteria, vi ringrazio e sto valutando modelli e marche da voi citati però vi chiedo un consiglio sul quale i pareri qui si dividono ma io ovviamente mi fido più di voi che della gente che parla a vuoto.
Mi hanno proposto sulla mia Giulietta 2010 start and stop 1.6 questo modello di batteria
Bosch 0092S4E081 START-STOP EFB 12V 70AH 760EN S4E 081

Leggo che è una EFB e vorrei capire sul mio modello se conviene montare una EFB o una AGM e se ci sono pro e contro su ogni modello.
Grazie
La EFB è la tecnologia presente nelle batterie che trovi sulle Giuliette con Start&Stop, sono progettate per i cicli più frequenti di carica e scarica presenti sulle auto appunto con S&S e sono il minimo sindacale delle batterie che puoi montare sulla tua auto. La AGM è una tecnologia migliore, nata per auto con S&S e recupero di energia in frenata (che la Giulietta non ha) ma che vanno benissimo anche su Giulietta in quanto hanno uno spunto maggiore e maggiore resistenza a cicli di carica e scarica (più resistenti delle EFB). Vero è però che le strategie intelligenti dell'alternatore su Giulietta vanificano un po' le migliori caratteristiche della AGM ma rimane comunque una maggiore resistenza ai cicli di scarica-carica, un migliore spunto a freddo e una resistenza maggiore alle basse temperature...unica pecca il prezzo più alto. Se puoi spendere qualche euro in più vai di AGM altrimenti EFB.
 
  • Like
Reactions: VURT
La EFB è la tecnologia presente nelle batterie che trovi sulle Giuliette con Start&Stop, sono progettate per i cicli più frequenti di carica e scarica presenti sulle auto appunto con S&S e sono il minimo sindacale delle batterie che puoi montare sulla tua auto. La AGM è una tecnologia migliore, nata per auto con S&S e recupero di energia in frenata (che la Giulietta non ha) ma che vanno benissimo anche su Giulietta in quanto hanno uno spunto maggiore e maggiore resistenza a cicli di carica e scarica (più resistenti delle EFB). Vero è però che le strategie intelligenti dell'alternatore su Giulietta vanificano un po' le migliori caratteristiche della AGM ma rimane comunque una maggiore resistenza ai cicli di scarica-carica, un migliore spunto a freddo e una resistenza maggiore alle basse temperature...unica pecca il prezzo più alto. Se puoi spendere qualche euro in più vai di AGM altrimenti EFB.

grazie mille per la perfetta risposta, mi hai chiarito ogni dubbio, stavo già cercando una AGM ed adesso ne sono ancor più convinta.
Stavo vagliando due ipotesi:
VARTA START-STOP AGM 70Ah 760A(EN) E39
oppure
FIAMM VR760 ecoFORCE AGM Start&Stop 70Ah 760A

accetto consigli. grazie ancora!
 
grazie mille per la perfetta risposta, mi hai chiarito ogni dubbio, stavo già cercando una AGM ed adesso ne sono ancor più convinta.
Stavo vagliando due ipotesi:
VARTA START-STOP AGM 70Ah 760A(EN) E39
oppure
FIAMM VR760 ecoFORCE AGM Start&Stop 70Ah 760A

accetto consigli. grazie ancora!
Sono praticamente equivalenti, prendi quella che costa meno ;)
 
  • Like
Reactions: VURT
Se usi l auto tutti i giorni e quindi non resta ferma giorni-settimane, va bene efb se il prezzo è conveniente rispetto agm, mentre se fermi l auto per periodi bene o male lunghi è migliore agm che dovrebbe avere meno autoscarica
 
  • Like
Reactions: VURT
Le batterie AGM hanno prestazioni "elettriche" migliori delle EFB, ma anche il "difetto" di essere più sensibili al calore; dato che non emettono gas all'esterno (sono totalmente ermetiche) , le AGM sono le sole che, per ragioni di sicurezza, possono essere montate al di fuori del vano motore (pere esempio nel bagagliaio, come avviene per alcuni modelli di auto, prevalentemente straniere); per contro, si deteriorano più facilmente delle EFB se esposte a temperature relativamente alte; per questo tendenzialmente non andrebbero messe nel vano motore o almeno, ove poste nel vano motore, dovrebbero essere opportunamente coibentate o poste in posizione adeguatamente ventilata. Insomma: la scelta (anche delle Case) non dipende esclusivamente dalle caratteristiche elettriche. Personalmente ho montato sulla mia Giulietta QV una AGM (per la QV non occorrerebbe neanche una EFB!), provvedendo ad una opportuna coibentazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Batteria sostituita oggi, avevo una Magneti Marelli da 74Ah e 680 di spunto installata il 3/11/2016,non male quindi come durata. Normale e non S&S. Oggi ho messo una Bosch S4, stesso amperaggio della Marelli, 80 € il costo dell'operazione. (85€ Marelli di qualche anno fa)