Strano rumore turbina ma tutti i meccani dicono sia ok

Spillakkia_86

Alfista principiante
17 Giugno 2015
16
4
14
SR
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Buon giorno a tutti spero che in questo forum riesco a venirne a capo,posseggo un alfa 147 jtdm 150cv euro 4,da quando l'ho acquistata nel 2015 la cosa che davvero mi è piaciuta è stato sempre il suono del turbo in entrata il classico "ssss" o "pssss"in prima e seconda marcia all'aumentare dei giri,adesso ha smesso di fare il classico rumore del turbo ed è stato sostituito da un leggerissimo rumore tipo uragano in lontananza non so come descriverlo esattamente non è un fischio vero e proprio ma è il classico rumore dello spiffero di aria quando si lascia ad esempio il finestrino un millimetro aperto e si è in autostrada per intenderci,l'auto è già stata da tutti i meccanici della mia zona tutti con un opinione univoca la turbina è apposto l'auto va forte non fuma e non trasuda olio,è stato sosituito il tubo superiore che sfiatava ma la turbina e rimasta con questo rumore di venticello invece del classico rumore "ssss" abbastanza pronunciato che avevo prima..,l'auto una settimana fa dava avaria egr dopo la pulizia non si e spenta la spia e ho deciso di farla escludere tramite centralina la spia ora è disattivata dell'egr la macchina spinge forte come sempre non fuma ma questo rumorino cambiato del turbo quando parte mi ha mandato in paranoia,prima anche in rilascio sentivo il rumore del turbo bello pronunciato sopratutto a finestrini abbassati quando rallentavo e stavo per parcheggiare,ora questo rumorino del vento e addirittura talmente piano che viene ricoperto dal sound dei giri del motore e se non si sta attenti non si avverte mentre prima il prima sentivo l'aria compressa che era una bellezza e anche mi piaceva..,ragazzi non so più dove sbattere la testa tutti i meccanici hanno controllato se c'erano sfiati da qualche parte ma niente,mi hanno solo rassicurato tutti che la turbina è ok e quel rumorino sia normale o forse è qualcosina al catalizzatore ma niente di che boh..,e allora alla mia domanda che prima sentivo un bel sss dicono che forse era per colpa del tubo rotto e invece il giusto rumore sia quello di ora (per me non è così) perchè quest'auto c'è l'ho dal 2015 e non può essere che per 5 anni ho camminato col manicotto superiore sfondato >_< anche perchè prima avevo una punto jtd 1.9 e seppur meno potente il sound del turbo era diverso e simile a quello che avevo prima in questo..,mi rivolgo a voi ragazzi con le vostre esperienze avendo anche avuto l'auto come la mia..cosa mi consigliate di fare?ormai non so piu dove andare tutti mi dicono che l'auto è ok e se fosse un segno premunitore del turbo i sintomi sarebbero altri!cosa devo fare?vi ringrazio in anticipo!
 
Devi vedere il Tubo inferiore dell'intercooler e che non sia fessurato da qualche parte.
 
  • Like
Reactions: Spillakkia_86
Devi vedere il Tubo inferiore dell'intercooler e che non sia fessurato da qualche parte.


è stato controllato e non sfiata..,mi è stato detto che quello che sentivo prima non era altro che il tubo del manicotto superiore in cedimento che poi ha forato e in realtà il rumore attuale che io trovo strano lo ha sempre fatto solo che prima era coperto dal rumore che intendo io (che mi piaceva pure) ora ho trovato un video dove esattamente da 2:12 secondi fino a 2:22
è il sssss in sottofondo esattamente il rumore che faceva la mia da quando l'ho presa nel 2015 fino a poco tempo fa quando ho sostituito il tubo il rumore è questo del video che a me piaceva tanto ma che ora è totalmte assente sostituito da questo soffietto talmente basso che si fatica a sentire perchè il rumore del motore tende a coprirlo
 
up ragazzi nessuno può aiutarmi?qui dicono tutti che la turbina sia ok perchè l 'auto spinge forte non fuma ecc,allora perchè prima udivo il piacevole rumore di aria compressa dopo i 2500 giri e anche in rilascio e adesso sento questo soffietto e in rilascio non sento più nulla?può dipendere dal filtro aria??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Può dipendere solamente dalle paranoie. Il sibilo della girante non si deve neanche sentire su una turbina in salute. Se non ci sono spie e il motore eroga perfettamente non ci sono problemi.