Buongiorno a tutti ! Da possessore di 159 sono andato , per pura curiosità , a provare una Giulia. Sono salito sulla veloce diesel 210 cv . Mi ricollego ai discorsi sulle concessionarie. Il venditore era un esperto dei modelli jeep quindi ad ogni domanda che facevo mi rispondevo da solo perché lui non aveva nemmeno idea di cosa dicessi. Quindi se fossi un cliente di auto tedesche già avrei forti dubbi sulla serietà della concessionaria. Poi provando l.auto ho avuto conferma sulle positive informazioni del cambio e motore. Un matrimonio perfetto. Lo sterzo, tanto acclamato invece mi ha deluso. Avendo guidiato sempre 156/159 non ho trovato lo stesso carico/sensibilità in relazione alla velocità ed all.asfalto su cui mi trovavo. Anzi, mi sembrava tutto filtrato . Il continuo cambio di carico non mi ha convinto. Chiedo quindi, si può settare una sorta di servoassistenza fissa? Sempre pesante dunque. Ed inoltre mi ha disorientato la leggerezza di comandi freno ed acceleratore. Insomma non ho trovato nulla di maschio. Queste sono impressioni che ho avuto guidandola a bassa velocità nel traffico. Di Alfa insomma ho trovato ben poco e sono tornato a casa con forti dubbi. Sicuramente dovrò riprovarla fuori da un contesto urbano.
ciao, ci sono alcune abitudini e differenze che influenzano il primo giro con Giulia, non sei il primo che si trova spiazzato a questa maniera
a me capita, oltretutto, ogni volta che tengo una sostitutiva per una o due settimane (che per me significano 2000 km come minimo) e poi risalgo sulla Giulia, devo resettare tutto di nuovo
fino ad oggi siamo stati abituati all'equazione:
sterzo duro e maschio = macchina sportiva e precisa. sterzo leggero = macchina da donna
qui non è così, una volta che hai tarato i nuovi settaggi di braccia e mente, ti rendi conto che la leggerezza del volante non è sintomo di imprecisione o di scarsa comunicatività, ma anzi ti lascia arrivare alle mani alche il più piccolo sassolino che incontri, ti da modo di intervenire sulla traiettoria con la precisione di un chirurgo e non con l'approssimazione di uno zappatore
è solo questione di abitudine, anche in autostrada o sul veloce, le prime volte si può avere la tendenza a serpeggiare, perchè siamo abituati a dei mezzi che necessitano di forza per variare traiettoria, tutto qui. hai presente quando provi a frenare col piede della frizione, che per abitudine spinge forte senza troppa regolazione ? un effetto simile
se riesci a portarla fuori città per almeno un'ora (di curve, non di colonna..) secondo me cambi idea