(Sondaggio)FAP/DPF: uno strumento utile o solo un bluff?

Cosa ne pensate del filtro antiparticolato dei Diesel?


  • Votatori totali
    33
Per ora la cosa fattibile sono solo auto ibride elettriche pure va bene chi la usa pochissimo e fa tragitto brevi ..anche perché usare luci caricare cellulare usare radio e climatizzatore prende corrente dalle batteria del auto e quindi autonomia cala...
già vero.. non ci avevo mai pensato.. oltre al funzionamento dell'auto ci sono tutti gli accessori che ci portiamo in auto da alimentare...
 
Siamo OT

E quindi? Facciamo finta che non esistano o bisognerà pure alimentarle con la rete elettrica? Certo, se uno vuol passare il resto della propria vita chiuso in città come la pubblicità della Smart ci sta, altrimenti toccherà utilizzare le colonne di ricarica rapida, dati i flussi autostradali importanti che abbiamo in Italia il quantitativo di energia richiesto alla rete è importante, considerando che solo 4 tesla in ricarica rapida fanno 1MW...le colonne rapide sono ancora poche, in futuro il consumo sarà esponenziale.


La model 3 top di gamma ha una batteria da 75kWh, è probabile che diventerà in breve tempo un quantitativo standard dato il ritmo della ricerca tecnologica. In Italia le utenze domestiche attualmente hanno contratti di fornitura a 3kW mentre nello screenshot Tesla che pubblichi si parla di 7,4kW, occorre chiedere l’aumento (sempre che il distributore elettrico possa fornirli, nel caso ci siano state molte richieste nella stessa zona difficilmente ti accontenterà), non è affatto standard in Italia se invece vogliamo indicare paesi come Francia e UK è un’altro discorso. Tornando ai 3kW e considerando che 1kW bisogna lasciarlo per il funzionamento della propria casa, significa che potrai ricaricarla in...37ore!:D:D:D
Anche considerando i 7,4kW indicati da Tesla e facendo lo stesso calcolo precedente sono quasi 12 ore.
Se pensiamo di sfruttare al massimo gli 11kW rimaniamo sotto le 7 ore: roba da nulla, le linee elettriche residenziali andrebbero ingrandite per 4, faccio una nuova cabina di media tensione ogni 20 utenze, ammesso che tu sappia cosa sia e cosa comporta? Ah, dimenticavo, bisogna anche quadruplicare la potenza prodotta di picco notturna, quando il sole non da una mano e di conseguenza la quota di energia rinnovabile scende di molto (tradotto, i kg di CO2 teorici al km aumentano e di molto!) per fortuna ci pensano le centrali termoelettriche accese h24, mi sa che bisognerà riaccenderne qualcuna.:eek: Considerando quante auto girano nel nostro paese...alla faccia dell’impatto ambientale!:p
Ovviamente ho fatto i calcoli a batteria completamente scarica, togli un’ora da tutti i miei calcoli se vuoi considerare a tuo favore un residuo di carica ma non di più: io al distributore faccio il pieno in 5 minuti a serbatoio quasi vuoto, non aspetto di rifare il pieno a metà come stessi facendo l’attraversamento della savana per paura di rimanere a piedi.


I sistemi di ricarica non contengono energia, la prelevano dalla rete oppure potranno scaricare le batterie della tua auto per contribuire ai picchi della rete elettrica: cosa te ne fai di un’auto con il serbatoio vuoto?:D Senza dimenticare l’usura delle batterie per tamponare i problemi della rete, da vedere quanto verrà utilizzata questa funzione e se sarà gestita completamente dalla rete elettrica.


Guarda ti stai facendo un sacco di problemi per il NULLA!
Tutta la rete è upgradabile e i costi sono caricati sul gestore, ci sono già lavori in corso di potenziamento, proprio da me in provincia hanno già staccato la 220 per alcune ore per questi lavori. Tutto si adegua e non vedo nessun tipo di problema.
io a casa ho un 6kw da anni e la macchina mi si carica in una notte, bho sarò fortunato?
le ricarica rapide servono in situazioni come lunghi viaggi, autostrada, io non ho mai visto tutti nello stesso orario fiondarsi a fare benzina generando code esagerate, idem non vedrò nessuno nello stesso orario nella stessa zona di sosta autostradale fiondarsi a fare il pieno elettrico.

a tutto c'è una soluzione basta volerlo ma a leggerti ti ostini che non ci sia soluzione.
Per esempio l'altro giorno sono dovuto andare all'ikea tempo 30minuti che ero dentro ho parcheggiato davanti all'entrata e caricato 30 minuti GRATIS aggiungendo autonomia alla vettura.

Utilizzare la trazione elettrica comporta una mentalità diversa dal pieno di gasolio, semplice.

Ecco dove ne parlano:
Lunedì lavori Enel per potenziamento rete elettrica
https://tuttoggi.info/roveto-lunedi-lavori-enel-per-potenziamento-rete-elettrica/546726/
Enel, 350 interventi di potenziamento della rete

e-Mobility, un’opportunità di crescita e sviluppo sostenibile per l’Italia
Piano Nazionale 2017 2020
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=14588
 
  • Like
Reactions: kormrider
sono stato avvertito che qst post costituisce "spam"

adesso quindi il sig community manager mi spiegherà come si fa a cablare un condominio di 3 scale per 18 appartamenti a scala che non ha ne garage e ne posto auto per singoli condomini

sulla carta ci si mangia la luna ma nella pratica bisogna tener conto della realtà delle cose...
il genio del sindaco qua se n'era uscito con l'idea di voler far mettere i contatori dell'acqua accessibili dagli addetti sulla pubblica via.. bello e comodo per una rapida lettura del consumo... quando poi si è trattato di andare nel concreto in un condominio come qll sopra puff come per magia ci sono gli addetti che vengono a casa (come si faceva anni fa)

per qnt riguarda la ricarica delle auto elettriche è la stessa cosa: l'edilizia degli anni 70 non prevedeva posti auto o garage per i palazzoni perchè non si è pensato al futuro sempre più ricco di auto, da una, forse, per famiglia si è passati ad almeno un paio e spesso non si trova posto sotto casa ma bisogna parcheggiare anche lontano qlc decina di metri
situazioni come qll descritta ce ne sono molte in italia e sarei proprio curioso di sapere come cablo per poter ricaricare la mia auto che sta a 100 mt da dove abito

potresti usare le batterie ricaricabili sostituibili e trasportabili della Fiat CentoVenti,
o altrimenti potresti caricarla sul'ascensore e portarla fino dentro in casa cosi da collegarla al posto del tuo microonde Samsung.

Fiat il futuro è elettrico con 500 e Centoventi - ClubAlfa.it
Fiat Concept Centoventi: il prototipo che anticipa la mobilità elettrica del futuro - ClubAlfa.it
 
Guarda ti stai facendo un sacco di problemi per il NULLA!
Tutta la rete è upgradabile e i costi sono caricati sul gestore, ci sono già lavori in corso di potenziamento, proprio da me in provincia hanno già staccato la 220 per alcune ore per questi lavori. Tutto si adegua e non vedo nessun tipo di problema.
io a casa ho un 6kw da anni e la macchina mi si carica in una notte, bho sarò fortunato?
le ricarica rapide servono in situazioni come lunghi viaggi, autostrada, io non ho mai visto tutti nello stesso orario fiondarsi a fare benzina generando code esagerate, idem non vedrò nessuno nello stesso orario nella stessa zona di sosta autostradale fiondarsi a fare il pieno elettrico.

a tutto c'è una soluzione basta volerlo ma a leggerti ti ostini che non ci sia soluzione.
Per esempio l'altro giorno sono dovuto andare all'ikea tempo 30minuti che ero dentro ho parcheggiato davanti all'entrata e caricato 30 minuti GRATIS aggiungendo autonomia alla vettura.

Utilizzare la trazione elettrica comporta una mentalità diversa dal pieno di gasolio, semplice.

Ecco dove ne parlano:
Lunedì lavori Enel per potenziamento rete elettrica
https://tuttoggi.info/roveto-lunedi-lavori-enel-per-potenziamento-rete-elettrica/546726/
Enel, 350 interventi di potenziamento della rete

e-Mobility, un’opportunità di crescita e sviluppo sostenibile per l’Italia
Piano Nazionale 2017 2020
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=14588
Ma che problema, questo è il mondo reale!:cool:

Ricariche gratuite: fino a quando? Intanto guarda un po’ che fa Ionity:
Nuova tariffa Ionity: 0,79 euro al kWh, addio alla flat - Vaielettrico
Considerando che il costo del kW è questo:
GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
È ridicolo sostenere che “i costi sono caricati sul gestore”: continua pure a crederci e a pagare in bolletta i “costi di trasporto”, anzi, tutto questo potenziamento lo pagheremo tutti, il gestore non lavora sicuramente in perdita per fare un favore a chicchessia e tantomeno a te, pensi che i costi scompaiano nel nulla?:D La sai leggere una bolletta? Ci trovi di tutto, i costi veri sono quelli oltre il kW...

Un’auto totalmente elettrica può andare bene per l’uso urbano e stop, fuori è una fesseria colossale: tra batterie sovradimensionate(=impatto ambientale) e ricariche rapide a 0,79€ al kW non sono ne convenienti, ne pratiche e forse neanche così ecologiche.

A tutto c’è una soluzione? Se uno vuole andarsene in giro a tutti costi con questi accumulatori viaggianti si arrangia, non è una mia scelta ma bensì una scelta imposta da chi non ha competenza in materia oppure ne ha tutto l’interesse economico.

potresti usare le batterie ricaricabili sostituibili e trasportabili della Fiat CentoVenti,
o altrimenti potresti caricarla sul'ascensore e portarla fino dentro in casa cosi da collegarla al posto del tuo microonde Samsung.

Fiat il futuro è elettrico con 500 e Centoventi - ClubAlfa.it
Fiat Concept Centoventi: il prototipo che anticipa la mobilità elettrica del futuro - ClubAlfa.it
Ma certamente, considerando che la densità della batteria di una Tesla Model 3 è di 247Wh al kg (TeraWatt a un passo dalla super batteria che raddoppia la potenza - Vaielettrico) chi è che non andrà a spasso con 40kg di batteria di 10kWh sotto braccio :D, oltretutto chissà cosa ci si fa con un tal quantitativo considerando che una banale Zoe ne ha 52!!:confused:
La 120 è un Concept, un lancio pubblicitario come tanti, apparenza: il mondo si basa su leggi fisiche ed economiche, non sui proclami del marketing, un po’ di serietà!o_O
 
È ridicolo sostenere che “i costi sono caricati sul gestore”: continua pure a crederci e a pagare in bolletta i “costi di trasporto”, anzi, tutto questo potenziamento lo pagheremo tutti, il gestore non lavora sicuramente in perdita per fare un favore a chicchessia e tantomeno a te, pensi che i costi scompaiano nel nulla?:D La sai leggere una bolletta? Ci trovi di tutto, i costi veri sono quelli oltre il kW...
paradossalmente puoi avere una bolletta nella quale i costi di trasporto superano qll di consumo..
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Allo stato le macchine elettriche non sono né seducenti, né pratiche.
Considerando le batterie enormi da smaltire e le ricariche di energia elettrica (non inquinano pure quelle?), nemmeno ecologiche.
 
Ma che problema, questo è il mondo reale!:cool:

Ricariche gratuite: fino a quando? Intanto guarda un po’ che fa Ionity:
Nuova tariffa Ionity: 0,79 euro al kWh, addio alla flat - Vaielettrico
Considerando che il costo del kW è questo:
GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
È ridicolo sostenere che “i costi sono caricati sul gestore”: continua pure a crederci e a pagare in bolletta i “costi di trasporto”, anzi, tutto questo potenziamento lo pagheremo tutti, il gestore non lavora sicuramente in perdita per fare un favore a chicchessia e tantomeno a te, pensi che i costi scompaiano nel nulla?:D La sai leggere una bolletta? Ci trovi di tutto, i costi veri sono quelli oltre il kW...

Un’auto totalmente elettrica può andare bene per l’uso urbano e stop, fuori è una fesseria colossale: tra batterie sovradimensionate(=impatto ambientale) e ricariche rapide a 0,79€ al kW non sono ne convenienti, ne pratiche e forse neanche così ecologiche.

A tutto c’è una soluzione? Se uno vuole andarsene in giro a tutti costi con questi accumulatori viaggianti si arrangia, non è una mia scelta ma bensì una scelta imposta da chi non ha competenza in materia oppure ne ha tutto l’interesse economico.


Ma certamente, considerando che la densità della batteria di una Tesla Model 3 è di 247Wh al kg (TeraWatt a un passo dalla super batteria che raddoppia la potenza - Vaielettrico) chi è che non andrà a spasso con 40kg di batteria di 10kWh sotto braccio :D, oltretutto chissà cosa ci si fa con un tal quantitativo considerando che una banale Zoe ne ha 52!!:confused:
La 120 è un Concept, un lancio pubblicitario come tanti, apparenza: il mondo si basa su leggi fisiche ed economiche, non sui proclami del marketing, un po’ di serietà!o_O

Non mi pare ci siano stati degli aumenti sui costi di trasporto in bolletta per fare fronte all'ammodernamento e potenziamento della rete di distribuzione.

è lo stesso discorso di autostrade che nonostante loro abbiano aumentato i pedaggi ogni anno di potenziamenti e miglioramenti o solo manutenzione si è visto ben poco.

La bolletta la so leggere penso meglio di te.
Sei un po patetico, cerchi di trovare una scusante anche forzando la mano a tutto.
Che ne sai che pacco batterie monta la cento venti potrebbero benissimo essere a nuova tecnologia molto più dense come le stato solido.
Batterie allo stato solido: il futuro delle auto elettriche senza litio

Aggiornati! La tecnologia non è il tuo forte!
Comunque sia l'obiettivo è l'elettrificazione chi rimarrà indietro sarà spacciato, spacciato come lo è stata Nokia ( parole del ceo di Vw).

Comunque oh W il DFP tecnologia da premio nobel!
Poi quando rigeneri in città magari passando davanti a 2 neonati e mamme che nemmeno si accorgeranno che stanno respirando polveri talmente sottili da provocare danni conclamati e morti premature (documentate dalla scienza) ne riparleremo.
contento te, contenti tutti.

le batterie le ricicli, le polveri NO!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Non mi pare ci siano stati degli aumenti sui costi di trasporto in bolletta per fare fronte all'ammodernamento e potenziamento della rete di distribuzione.

è lo stesso discorso di autostrade che nonostante loro abbiano aumentato i pedaggi ogni anno di potenziamenti e miglioramenti o solo manutenzione si è visto ben poco.

La bolletta la so leggere penso meglio di te.
Sei un po patetico, cerchi di trovare una scusante anche forzando la mano a tutto.
Che ne sai che pacco batterie monta la cento venti potrebbero benissimo essere a nuova tecnologia molto più dense come le stato solido.
Batterie allo stato solido: il futuro delle auto elettriche senza litio
Parlo di cose e settori che conosco bene e te lo dimostro con dei dati, il tuo “metodo scientifico” è invece quello di citare degli articoli palesemente schierati e non indipendenti presi a caso dal web, parli di tecnologie ed auto che non esistono sul mercato reale, paragonabili all’auto volante di Harry Potter.

Aggiornati! La tecnologia non è il tuo forte!
Comunque sia l'obiettivo è l'elettrificazione chi rimarrà indietro sarà spacciato, spacciato come lo è stata Nokia ( parole del ceo di Vw).
Se una tecnologia è matura, utile a migliorare il proprio stile di vita ed a risolvere dei problemi non vedo perché non dovrei accoglierla. L’elettrificazione totale non ha nessuno di questi pregi, a meno che Tesla non investa così tanto denaro in marketing e comunicazione web da fare il lavaggio del cervello a tutti. L’ibrido è nettamente più fruibile e non necessita di portarsi mezzo quintale di batterie a passeggio al posto del cane, doveva essere incentivato molto prima, un errore delle case e degli stati che hanno abdicato all’occuparsi di questo per anni.

Comunque oh W il DFP tecnologia da premio nobel!
Poi quando rigeneri in città magari passando davanti a 2 neonati e mamme che nemmeno si accorgeranno che stanno respirando polveri talmente sottili da provocare danni conclamati e morti premature (documentate dalla scienza) ne riparleremo.
contento te, contenti tutti.

le batterie le ricicli, le polveri NO!
Di documentato c’è che le polveri sottili fanno male, le stesse provocate oltre che da tutte le auto (già, freni e gomme le hanno pure le elettriche), anche da industrie ma soprattutto dagli impianti di riscaldamento a gasolio e stufe a biomasse che vengono incentivate dallo Stato (Bonus stufa a pellet 2020: cos'è come funziona detrazione e requisiti), pensare che questi ultimi non emettano micro-polveri perché possono liberare in atmosfera TUTTO SENZA FILTRI è pura ingenuità o peggio malafede, ci sono delle belle analisi dell’ENEA che te lo dimostrano.
Mettere in mezzo i bambini è un colpo basso, ti rispondo di conseguenza: se quella mamma vuole preservare la vita dei suoi figli perché vivere dove ci sono tutte quelle attività e persone concentrate in una sola area con tutte le loro ovvie necessità inquinanti di mobilità, lavoro e riscaldamento? Ah già, senza i diesel €6, omologati secondo normative sconfessate dalle stesse istituzioni che le hanno approvate, l’aria è finalmente pulita: a Roma lo hanno dimostrato:cool:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kiaikido e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
che l'elettrificazione nel suo insieme non inquini è una balla colossale... l'energia elettrica per ricaricare e auto a batteria in qualche modo si deve produrre e le tecnologie sono ancora arretrate per poter sfruttare in maniera preponderante fonti alternative e pulite come sole, vento o movimento ondoso.. le centrali idroelettriche non possono essere costruite ovunque.
ad oggi le uniche fonti di energia che potrebbero soddisfare la richiesta elettrica auspicata dai fautori dell'elettrico sono le centrali a combustibile fossile e qll nucleari...