Alfa 145 1.6 T.S - info su regolatore pressione benzina

tomas

Alfista principiante
15 Agosto 2008
33
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.6 TWIN SPARK
salve volevo dei consigli sul montaggio di un regolatore di pressione benzina sulla mia 145 1.6 twin spark, io volevo montarci quello co il manometro, premetto che ho alberi a camme filtro aria a pannello, puo creare problemi al motore? accetto consigli grazie
 
Re: info su regolatore pressione benzina

Mah non hai esempio una 155 2.0 Turbo Q4, che dispone di un regolatore del genere, piutosto dovresti lavorare di mappa ingrassando e lavorare sull'aspirazione e mantieni il regolatore pressione originale.
 
Re: info su regolatore pressione benzina

ok grazie
 
Re: info su regolatore pressione benzina

Mah non hai esempio una 155 2.0 Turbo Q4, che dispone di un regolatore del genere, piutosto dovresti lavorare di mappa ingrassando e lavorare sull'aspirazione e mantieni il regolatore pressione originale.



Ciao Andrea!!

Ragazzuoli domanda da 1 milione di dollari.
Chiamo a Consiglio anche @Melo81 @bianconero
@CristianZio77 @manu77

e ovviamente tutti gli Altri che ne sanno...

Ma che Voi sappiate , è possibile aumentare la pressione della benzina su sti TwinSpark???

Ma Non è un "valore fisso"? Intendo dire "preimpostato" dalla capacità di portata della pompa benzina che spinge a 3.5 Bar
e dal relativo regolatore di pressione che tra l'altro non ha alcuna regolazione in questo senso... o No??? Mi sbaglio??

Io non credo, ma vorrei chiarire questo dubbio perché stamattina sono rimasto un po' così...mi è rimasta questa perplessità accompagnando un amico con la sua 156 1.8 in un'officina e ho sentito proferire codeste teorie al meccanico....
 
Non è fisso.

La portata non è regolabile, essendo data dalla dimensione del pompante sul premente della pompa.

La pressione invece è data dalla taratura del regolatore di pressione.

Ora bisogna vedere se hai una versione con ritorno carburante al serbatoio oppure con sistema returnless.

Questo perchè a seconda della versione cambia la posizione dell'installazione del regolatore.

In ogni caso esistono i regolatori registrabili per rimpiazzare l'originale oltre a quelli aftermarket con azionamento positivo o negativo.

Comunque innalzare la pressione benzina significa stravolgere tutta la mappatura, che va rivista da un professionista e misurata con egt!

Se non lo fai, la carburazione ingrassa, i tempi di iniezione verranno ridotti da ecu perché la lambda rileva ingrassamento miscela, se poi gli iniettori sono verosimilmente sporchi o parzialmente intasati a causa degli anni, ciò comporterà cattiva carburazione e tremiti, scossoni, vuoti SENZA MIGLIORARE DI UN FILO LE PRESTAZIONI, ammesso che la sonda lambda sia ancora efficiente!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Aggiungo.

Innalzare la pressione agli iniettori è un espediente dei prepararori per poter aumentare la capacità specifica di iniezione senza rimpiazzare gli iniettori.

Espediente che comunque ha delle limitazioni, perché i componenti sono prodotti a norma ece e reggono max 7 bar.
Questo valore deve essere considerato come punto di rottura e nessuno con un po' di senno supera i 5 bar.

Un iniettore che ipoteticamente ha una portata di 155 cc/min, ha questa specifica con sottointeso valore di pressione di 3.5 bar (sempre secondo norma ece).

Di fatto aumentando la pressione in ingresso all'iniettore, si avrà una crescita di cc/min.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Su tutta la serie TS va messo il regolatore sul flauto iniettori, ma già su questi motori è alta passa anche i 3.5 bar
Ciao Andrea!!

Ragazzuoli domanda da 1 milione di dollari.
Chiamo a Consiglio anche @Melo81 @bianconero
@CristianZio77 @manu77

e ovviamente tutti gli Altri che ne sanno...

Ma che Voi sappiate , è possibile aumentare la pressione della benzina su sti TwinSpark???

Ma Non è un "valore fisso"? Intendo dire "preimpostato" dalla capacità di portata della pompa benzina che spinge a 3.5 Bar
e dal relativo regolatore di pressione che tra l'altro non ha alcuna regolazione in questo senso... o No??? Mi sbaglio??

Io non credo, ma vorrei chiarire questo dubbio perché stamattina sono rimasto un po' così...mi è rimasta questa perplessità accompagnando un amico con la sua 156 1.8 in un'officina e ho sentito proferire codeste teorie al meccanico....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su tutta la serie TS va messo il regolatore sul flauto iniettori, ma già su questi motori è alta passa anche i 3.5 bar


Perfetto come già Pensavo.

Grazie a Tutti
 
  • Like
Reactions: Melo81