Confronto con la concorrenza

in parte è vero, ma certe prestazioni (in termini di velocità, sicurezza o confort) con la meccanica erano irraggiungibili..
ed è impossibile farsi tutto in casa, per chiunque

lo stesso CommonRail che ha rivoluzionato l'era del diesel è un'invenzione FIAT (ing. Ricco) ma solamente Bosch aveva le tecnologie e le risorse per poterlo produrre in maniera industriale ed affidabile; non è stato "svendere" il progetto, ma è stata l'unica strada percorribile
Ok condivido . Ma allora perché non fare una sorta di divisione prodotto .Meccanica simile ma settaggi diversi. Lancia poteva essere più orientata al confort ma sempre con un occhio alle prestazioni ed Alfa invece più spartana, analogica , prettamente sportiva e con un occhio al confort, il minimo sindacabile. Per un giovane appassionato di auto viene parecchio difficile spendere tutti i soldi per una Giulia. La concorrenza offre a prezzi modici sportive vecchio stile tutta sostanza. Mazda e Toyota. Per quanto mi riguarda con la storia del premium si sono rivolti a tutt.altra clientela. Prettamente facoltosa. Tralasciando tutti quelli che un tempo potevano permettersi una 156 , magari esclusa la gta. Spero che in futuro differenzino di più l.offerta senza lesinare sulla tecnica.
 
In più ora fanno componenti non riparabili e si deve sostituire tt il pezzo!! Sono cose fatte a atre per fare soldi... prima cercavano di migliorare affidabilità e durata ora Fanno il contrario perché hanno capito che altrimenti le persone non cambiano auto..scordatevi i motori da 300/400 mila km ora e già tanto se si arriva a 200 senza avere speso migliaia di euro..

Io credo che il 50% delle auto che vengono rottamate nel nord Italia non abbia all'attivo nemmeno 200.000 Km. Ho l'impressione che molta gente si stufi dell'auto prima che questa sia arrivata a fine vita.
 
Io credo che il 50% delle auto che vengono rottamate nel nord Italia non abbia all'attivo nemmeno 200.000 Km. Ho l'impressione che molta gente si stufi dell'auto prima che questa sia arrivata a fine vita.
Più che altro preferisce cambiare auto perché vede la manutenzione straordinaria come spreco. Quindi meglio acquistare una macchina nuova piuttosto che "buttare" soldi sulla vecchia.
Io ci sono passato più volte nella fase del "non vale la pena spenderci soldi" ma poi finisco nello spenderli per continuare ad andare avanti: la 147 mi appaga in tutto e la Giulia ora non posso ancora permetterla quindi la faccio tirare avanti [emoji41]
 
C'è anche da considerare una cosa: ora siamo nell'era del consumismo dove le cose costano meno e di conseguenza durano meno.

Sul fatto che durino meno non c'è dubbio ma, in campo automobilistico, non mi pare che costino meno!;)
 
Tutte le auto hanno materiali più scadenti rispetto al decennio scorso...la normativa sulle auto è molto stringente dal punto di vista dell'uso di materiali riciclabili che sono squallidi...
 
Il Multijet arriva tranquillamente a 300 mila km.
Idem per il 105 e 120 cv diesel
Dipende anche come si usano e dalla manutenzione.
In più ora fanno componenti non riparabili e si deve sostituire tt il pezzo!! Sono cose fatte a atre per fare soldi... prima cercavano di migliorare affidabilità e durata ora Fanno il contrario perché hanno capito che altrimenti le persone non cambiano auto..scordatevi i motori da 300/400 mila km ora e già tanto se si arriva a 200 senza avere speso migliaia di euro..
 
No secondo me costano di più e durano meno...
Sul fatto che durino meno non c'è dubbio ma, in campo automobilistico, non mi pare che costino meno!;)
Dite? Magari mi sono fatto condizionare dal fatto che i prezzi da listino a quelli effettivi siano molto diversi. Mi riferisco in particolar modo ai km0 che si trovano ad ottimi prezzi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ok condivido . Ma allora perché non fare una sorta di divisione prodotto .Meccanica simile ma settaggi diversi. Lancia poteva essere più orientata al confort ma sempre con un occhio alle prestazioni ed Alfa invece più spartana, analogica , prettamente sportiva e con un occhio al confort, il minimo sindacabile. Per un giovane appassionato di auto viene parecchio difficile spendere tutti i soldi per una Giulia. La concorrenza offre a prezzi modici sportive vecchio stile tutta sostanza. Mazda e Toyota. Per quanto mi riguarda con la storia del premium si sono rivolti a tutt.altra clientela. Prettamente facoltosa. Tralasciando tutti quelli che un tempo potevano permettersi una 156 , magari esclusa la gta. Spero che in futuro differenzino di più l.offerta senza lesinare sulla tecnica.
Marchionne in primis ha puntato al mercato premium perché è lì che ci sono i margini maggiori. Incassi di più vendendo una Stelvio che 10 Punto o Tipo (la proporzione l'ho azzardata io, giusto per fare un esempio). Non si può pretendere tecnica raffinata a prezzi discount. Diciamoci la verità, molti degli alfisti degli ultimi 30 anni hanno acquistato Alfa perché non potevano permettersi Bmw ed infatti molti possessori di Stelvio e Giulia arrivano da Audi, Bmw o Volvo. Poi se preferite guidare una Mito 78cv km0 a €12900 poi non lamentatevi della fine che ha fatto questo glorioso marchio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema è diverso ha la qualità e i materiali alla vista migliori ma ma poi in pratica là mito e più affidabile.. e in più perdono meno valore nel tempo... spendere 50 mila e passa euro per avere auto che a 150/200 mila km e da buttare non mi sembra tanto giusto quando con un auto da 15 fai 300 mila km...infatti moltissimi del forum hanno preso Giulia usate....
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm