Confronto con la concorrenza

Certo, si può restare alfisti prendendo l'usato. Il mio discorso riguarda il posizionamento sul nuovo. Volete che la prossima Alfa sia come Giulia ma che costi la metà? Non è possibile, a patto di rinunciare alla sua raffinatezza meccanica. E si ripeterebbe la storia che ci ha portato ai giorni nostri con un marchio in fin di vita.
 
Ok che i margini li fai vendendo Stelvio e non la Grande Punto. Ma se poi in concessionario vedo che una km0 o una aziendale costa 15 mila in meno del nuovo mi viene da pensare che i prezzi del listino sono gonfiati giusto per posizionarsi nel premium. Io parlavo , per ipotesi, di una nuova 147 , magari trazione posteriore. Scusate ma ad un giovane che cerca sportività ed un briciolo di confort che cacchio frega dei vetri doppio strato che isolano di più ? Voglio un alfa sportiva, più spartana della Giulia ma comunque raffinata . Niente cambio automatico, sedili elettrici o altre cose che non fregano ai giovani. Che si possa fare o meno non lo so . Ma vedo che toyota produce una coupé, semplice spartana che costa 30 mila e che dopo qualche anno costa la metà. Sarà meno raffinata della Giulia, indubbiamente, ma diverte ed un giovane se la può permettere. Posizionandosi nel premium mi proibiscono di restare in Alfa in futuro. Oppure gli Italiani sono diventati improvvisamente ricchi ed io non me ne sono accorto
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Dite? Magari mi sono fatto condizionare dal fatto che i prezzi da listino a quelli effettivi siano molto diversi. Mi riferisco in particolar modo ai km0 che si trovano ad ottimi prezzi.

Dico, dico! ;-)
Anche considerando gli sconti la mia Giulia è costata quasi il doppio della precedente 156. E' vero che a livello di dotazioni c'è qualche differenza, però...
 
  • Like
Reactions: broken
Si tu vendi 100 punto a 15 mila euro e 3 Stelvio a 50 non è che con 3 guadagni di più i prezzi bassi si hanno si quantità alte... se volevano facevano versione base vie telaio freni motore tt il resto lo metti a pagamento e vendi Giulia a 30 mila euro chi ha poche possibilità e non interessa lucine e cose inutili prende il base. (Nuova) e non deve aspettare che si abbassa prezzo e prenderla usata... possono fare come vogliono ma credo che la cosa che gli interessa e vendere... e non riempire i concessionari di km 0 e fermare produzione perché non si vende...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Si tu vendi 100 punto a 15 mila euro e 3 Stelvio a 50 non è che con 3 guadagni di più i prezzi bassi si hanno si quantità alte... se volevano facevano versione base vie telaio freni motore tt il resto lo metti a pagamento e vendi Giulia a 30 mila euro chi ha poche possibilità e non interessa lucine e cose inutili prende il base. (Nuova) e non deve aspettare che si abbassa prezzo e prenderla usata... possono fare come vogliono ma credo che la cosa che gli interessa e vendere... e non riempire i concessionari di km 0 e fermare produzione perché non si vende...
Oppure bastava mettere un 1.6 come fanno tutti. BMW usa un 1.6 diesel 3 cilindri lo sentivo altro giorno sembrava un frullino! Idem Audi.... Mercedes.... Per vendere fanno versioni molto basiche e con motori ridicoli così chi non può spendere tanto può comprare audi lo stesso e fa moda. Alfa come filosofia a me piace di più perché sotto 2000 e 2200 non scende mantenendo inalterato quindi la filosofia del marchio. Ovvio così si preclude molte vendite... Chi avrà ragione? Chi si prostituisce pur di vendere o chi si mantiene fedele a se stessa ?
 
Si tu vendi 100 punto a 15 mila euro e 3 Stelvio a 50 non è che con 3 guadagni di più i prezzi bassi si hanno si quantità alte... se volevano facevano versione base vie telaio freni motore tt il resto lo metti a pagamento e vendi Giulia a 30 mila euro chi ha poche possibilità e non interessa lucine e cose inutili prende il base. (Nuova) e non deve aspettare che si abbassa prezzo e prenderla usata... possono fare come vogliono ma credo che la cosa che gli interessa e vendere... e non riempire i concessionari di km 0 e fermare produzione perché non si vende...
Ecco intendevo proprio quello! Io bado alla sostanza nelle auto. Le uniche cose che vorrei sono il cruise control , non adattivo, ed una radio in grado di leggere le usb [emoji28]
Tutto il resto non mi é mai servito .
 
Ok che i margini li fai vendendo Stelvio e non la Grande Punto. Ma se poi in concessionario vedo che una km0 o una aziendale costa 15 mila in meno del nuovo mi viene da pensare che i prezzi del listino sono gonfiati giusto per posizionarsi nel premium. Io parlavo , per ipotesi, di una nuova 147 , magari trazione posteriore. Scusate ma ad un giovane che cerca sportività ed un briciolo di confort che cacchio frega dei vetri doppio strato che isolano di più ? Voglio un alfa sportiva, più spartana della Giulia ma comunque raffinata . Niente cambio automatico, sedili elettrici o altre cose che non fregano ai giovani. Che si possa fare o meno non lo so . Ma vedo che toyota produce una coupé, semplice spartana che costa 30 mila e che dopo qualche anno costa la metà. Sarà meno raffinata della Giulia, indubbiamente, ma diverte ed un giovane se la può permettere. Posizionandosi nel premium mi proibiscono di restare in Alfa in futuro. Oppure gli Italiani sono diventati improvvisamente ricchi ed io non me ne sono accorto
No, gli italiani non sono diventati improvvisamente ricchi e proprio per questo non contano niente. Prova ne è che si vendono più Lancia Y di tutta Alfa messa insieme. L'Italia è piccola e povera, quando i Costruttori progettano una nuova auto non lo fanno certo pensando a quante ne venderanno nel nostro Paese. I mercati che contano sono quello cinese, russo, americano. Il lusso non è in crisi, chi aveva tanti soldi li ha ancora oltre ai nuovi arricchiti mentre l'operaio o l'impiegato stentano sempre più ad arrivare a fine mese. Tu non potrai più permetterti un'Alfa perché premium ma in compenso alcuni che prima non contemplavano Alfa sono passati da marchi premium al Biscione. Il resto del tuo discorso, Antonio, lo posso anche condividere ma i tempi sono cambiati (ed hai ragione, in peggio per quanto riguarda il settore auto) e non si possono più produrre auto spartane, le normative non lo permettono più e sarà sempre peggio, da qui i prezzi più che raddoppiati delle auto.
 
e non si possono più produrre auto spartane, le normative non lo permettono più e sarà sempre peggio, da qui i prezzi più che raddoppiati delle auto.
quali sono ste normative che impongono il clima automatico o i fari a led?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le normative ci sono in termini di sicurezza e di inquinamento. Ma .se mi togli tutti gli accessori inutili l.auto costa meno e me la posso permettere. I margini sono bassi se vendi a basso prezzo? ok allora la piattaforma Giorgio usata per produrre due soli modelli ? Un investimento che di sicuro li porterà a diventare primo costruttore di auto nel mondo. Lo dico senza essere polemico o saccente , ma a me hanno inseganto che se credi in qualcosa ed investi in quel qual cosa prima o poi ti ritorna indietro l.investimento. Se segui le mode o gli altri rimarrai sempre un inseguitore che raccoglie le briciole.
 
  • Like
Reactions: Karl23 e Piezio77