Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.2%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 39 24.5%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.7%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.9%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    159
Guida sul misto, piede leggero, ho superato i 20 km/l, 30000 km
 
appena acquistata riuscivo a fare anche i 20 e non dico cavolate ma ci andavo proprio a passo di lumaca...
Dicevano che col tempo avrei consumato meno e che all'inizio era normale avere consumi alti, invece a me sta accadendo il contrario. Sarà che ero troppo abituato bene con il gpl. Tanto con sti chiari di luna... i motori diesel non si potranno acquistare piu, causa le nuove normative che impongono anche l'introduzione dell'adblue (ulteriore spesa), i benzina per carità di dio... ci resta solo il gpl/metano.
....e ma non ti hanno detto che col passare del tempo aumenta anche la confidenza (inconscia) col pedale dell'acceleratore.
 
  • Like
Reactions: Dartagnan
Buonasera a tutti.
Giulietta 1.6 120cv, 27.000 km, nonostante una guida parsimoniosa non sto mai sopra i 18.5 di consumi medi. Mi sembrano un po alti considerando una guida in N e senza mai andare oltre i 2000 giri nel ciclo urbano.
Roba che mi fa rimpiangere la mia vecchia auto, un 1.4 benzina con impianto a gas.
Non dico di pretendere le spese di un motore a gpl, ma qua mi sembra di avere gli stessi consumi, quasi, di un 1.4 benzina.

18.5 in urbano ci sta, difficilmente si riesce meglio. Dubito che il benzina abbia questi consumi.
 
ma io non dico che il benzina consumi meno del 1.6 diesel, attenzione. Dico che, con i consumi attuali, "sembra" (il che è diverso da una constatazione) di essere tornato al 1.4 benzina. Era in tono sarcastico ovviamente, non poi cosi lontanissimo dalla realtà però. Diciamo che, se con il 1.4 se ne andavano 50 euro la settimana, con il 1.6, se facessi gli stessi km di allora, ne spenderei 30.

....e ma non ti hanno detto che col passare del tempo aumenta anche la confidenza (inconscia) col pedale dell'acceleratore.

Eh si, quello l'ho pensato anch'io purtroppo.
 
Consumo medio 16.8km/l motore 1.6 jtdm2 cerchi da 18 non tanto soddisfatto speravo almeno in un 18km/l la macchina ha ancora 14000 km speriamo migliori anche se sono dubbioso
 
se tendi spesso a cambiare le prime marce sui 2300 giri è molto difficile che scendi, se poi vai in D è la norma.
Lo so che in N sembra di stare su un 1.4 (io sostengo che il motore, in N, venga sottodimensionato, pertanto stare sempre in D sarebbe la cosa piu giusta. Poi c'è chi sostiene che il D sia una "modalità sportiva", ma io non la vedo cosi, penso che sia piuttosto proprio come dovrebbe lavorare un normalissimo 1.6 Turbo Diesel, pertanto marketing e basta) ma purtroppo tant'è.
Io riesco a stare sui 18.5 cambiando appena me lo dice lo shift indicator, almeno sulle prime marce, poi dalla terza in poi cambio sui 2050-2100 giri al massimo. Volendo stare sui 20 bisognerebbe adottare lo stesso comportamento, arrivando però ai 2000 giri con i piedi di fata, nel vero senso del termine. Almeno questo è ciò che ho capito di questa macchina.
 
Infatti io che abito in collina se cambio quando me lo consiglia lo shift con la macchina in N rimango sotto coppia e il motore sento che sforza . così sono costretto a cambiare sempre sopra i 2000 giri.Rispetto a prima che avevo il 1.4 T-Jet che segnava i 12.5 posso dire che sto meglio ora
 
Il motore consuma in città (se si fa molto urbano scordati i consumi bassi) e in base alla velocità.
Se riesci a tenere i 120 km/h in autostrada consumi poco, più sali di velocità e più aumentano i consumi.
Io da nuova facevo i 6 l/100 km e stavo abbastanza attento ai consumi, poi ti abitui all'auto, vai un po' di più e non guardi più i consumi, risultato: 6,2 l/ 100km.
Non è che sia peggiorato molto il consumo, e mi dà molta più soddisfazione guidare (sennò cosa ti compri a fare una Giulietta?).
 
Io ho un 1.6 120cv di giugno 2018, quindi ancora il motore senza adblue.
Normalmente non cambio sotto i 2000 giri, quindi non quando lo dice lo shift indicator. Faccio al 90% autostrada (raramente a più di 120kmh) ed extraurbano (dove spingo un po' di più) In estate mi segna 5-5.2 litri per 100km, ora in inverno saranno le gomme invernali, sarà il riscaldamento (che non tengo mai alto), sarà l'aria fredda, precipito a 5.6-6 litri per 100km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho un 1.6 120cv di giugno 2018, quindi ancora il motore senza adblue.
Normalmente non cambio sotto i 2000 giri, quindi non quando lo dice lo shift indicator. Faccio al 90% autostrada (raramente a più di 120kmh) ed extraurbano (dove spingo un po' di più) In estate mi segna 5-5.2 litri per 100km, ora in inverno saranno le gomme invernali, sarà il riscaldamento (che non tengo mai alto), sarà l'aria fredda, precipito a 5.6-6 litri per 100km.
... beato te .... io 1.6 120cv del 2016 su ciclo urbano stando attento sto sui 12km/l! è normale??