Ho acquistato una Giulietta quadrifoglio verde

Sto per acquistarla anch io ma sono indeciso se prenderne una manuale con più o meno 80 90 k km oppure più nuova ma col tct
Aiutatemi vi prego
Chi ha optato per il tct come si trova?
 
Mi dai la tua impressione sul tct per favore?
COMPLIMENTONI!!!
Ne ho da poco acquistata una anche io, del 2017 con 241 Cv, e ti garantisco che di motore ne ha davvero tanto....
Vedrai, ti divertirai tantissimo!!!!! ;);)
 
Ciao,
quello che sinteticamente posso dirti e che non fà mai quello che vorrei, mi trovo sempre e totalmente in disaccordo col suo funzionamento, anche in manuale fà un pò a testa sua.
Ad esempio, come metro di paragone, ti dico che ho avuto anche una Giulia 180Cv AT8, e quella invece sembrava che mi leggesse nel pensiero quando era in automatico, faceva tutto ciò che avrei fatto io, e in manuale eseguiva sempre e solo i miei ordini, ed era anche più fluido (questo era scontato essendo un automatico a convertitore, anziche a doppia frizione come il TCT) e ma soprattutto molto più veloce del TCT (questo era meno scontato).
Il TCT è l'unica cosa che boccio di questa auto, solo che io la volevo in condizioni pari al nuovo e con pochissimi Km, e la vecchia serie col manuale in questo stato era introvabile.
E soprattutto l'ho pagata come la vecchia serie, ma è davvero come nuova.
 
Ciao,
quello che sinteticamente posso dirti e che non fà mai quello che vorrei, mi trovo sempre e totalmente in disaccordo col suo funzionamento, anche in manuale fà un pò a testa sua.
Ad esempio, come metro di paragone, ti dico che ho avuto anche una Giulia 180Cv AT8, e quella invece sembrava che mi leggesse nel pensiero quando era in automatico, faceva tutto ciò che avrei fatto io, e in manuale eseguiva sempre e solo i miei ordini, ed era anche più fluido (questo era scontato essendo un automatico a convertitore, anziche a doppia frizione come il TCT) e ma soprattutto molto più veloce del TCT (questo era meno scontato).
Il TCT è l'unica cosa che boccio di questa auto, solo che io la volevo in condizioni pari al nuovo e con pochissimi Km, e la vecchia serie col manuale in questo stato era introvabile.
E soprattutto l'ho pagata come la vecchia serie, ma è davvero come nuova.
Grazie davvero tanto per aver condiviso la tua esperienza.. non è ciò che volevo sentire... ma come te ne vorrei una pari al nuovo con pochi km... e ne ho già trovate... la userei solo in manuale ma non sarà mai come un vero manuale... tuttavia come dici se optassi per una vecchia serie non ho trovato nulla con meno di 80 90 k km
È un bel dilemma ma mi sa che farò la tua stessa scelta... anche se sono molto indeciso.. cioe mi stai dicendo che usando il tct in manuale io cambio e lui non cambia subito ai giri che dico io? Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per non fa come dici tu?
 
Al di là delle impressioni personali il software di gestione ha un grosso problema: quando lasci l’acceleratore per un qualsivoglia motivo mette la marcia superiore, e il 90 per cento delle volte non serve a nulla solo a farti innnervosire nel traffico. Per questo in città meglio mettere manuale e gestire con le palette
 
Grazie
Penso che se alla fine deciderò per il tct lo userò comunque sempre in manuale anche alla luce di quanto da te detto
Al di là delle impressioni personali il software di gestione ha un grosso problema: quando lasci l’acceleratore per un qualsivoglia motivo mette la marcia superiore, e il 90 per cento delle volte non serve a nulla solo a farti innnervosire nel traffico. Per questo in città meglio mettere manuale e gestire con le palette
 
Al di là delle impressioni personali il software di gestione ha un grosso problema: quando lasci l’acceleratore per un qualsivoglia motivo mette la marcia superiore, e il 90 per cento delle volte non serve a nulla solo a farti innnervosire nel traffico. Per questo in città meglio mettere manuale e gestire con le palette

Però parlare del funzionamento in città di una gran bella vetturetta sportiva Turbocompressa da 240 CV in configurazone "castrata" mi sembra assolutamente fuoriluogo
Io ne ho parlato del funzionamento nei percorsi extraurbani e tortuosi, scorrevoli e misto veloci, e comunque dove se ne può sfruttare almeno buona parte della sua cavalleria.
E in questi contesti, di sicuro più consoni a questa vettura, invece della città, il TCT ha una marea di limiti, soprattutto se usato in manuale.
Il 60% delle volte fà quello che vuole lui comunque.
Non è nemmeno lontanamente all'altezza del motore.
Se ci si và a spasso sembra efficiente e comodo, ma se si usa l'auto per quello che è emergono tutti i limiti che ha.
Cosa che invece non accadeva con l'AT8 della Giulia.
Più si alzava il ritmo, e più quel cambio sembrava anzi averne ben più del motore.
Se uso una Smart oppure una Aygo MMT da 68 Cv posso dire del suo comportamento in città, non di una Giulietta da 240Cv
 
  • Like
Reactions: sliversth
Oltre a queste limitazioni del TCT, bisogna valutare che ci sono stati dei casi di problemi di cambi che non funzionavano a dovere e si incartavano (tipo che le marce dispari non entrano ecc), cosa che a quanto pare Alfa non passa nemmeno in garanzia. :mad:
Non so molto sull'argomento perchè io sono fedele al manuale, mi ricordo solo di alcuni post o discussioni di qualcuno che se ne lamentava, però forse prima di scegliere uno o l'altro conviene cercare al riguardo per sincerarsi che sia un caso isolato e non un problema comune che affligge il TCT.
E inoltre, valutare se si è intenzionati a modificare l'auto: pare abbia grossi limiti di coppia il TCT, e non so se ci siano in commercio frizioni rinforzate per questo cambio. :(
 
  • Like
Reactions: Gascan
Quelli di cui parlo è bene precisare però che non sono "difetti sporadici di alcuni esemplari", difetti peraltro molto facilmente riconoscibili nel malfunzionamento di un cambio a doppia frizione di cui il TCT fà parte, ma caratteristiche e limiti propri del TCT di cui si parla diffusamente sia nel Forum, che soprattutto nelle migliori prove e recensioni delle più autorevoli testate, ed anche in svariate prove indipendenti, recensioni a cui avevo dato poco conto e che invece stò personalmente riscontrando in pieno.
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Immagino. A me da ignorante era sempre sembrato un po’ lento come cambio, un vero peccato. Una cosa come il DSG sarebbe stata veramente il top.
 
  • Like
Reactions: sliversth