Consiglio motorizzazione da acquistare, 160cv o 180cv?

Che motorizzazione scegliereste?


  • Votatori totali
    26
Concordo, in A è talmente morbida nella trazione che sui fondi scivolosi risulta più gestibile. Sembra quasi un variatore continuo tipo Toyota [emoji28]
Epperò... ho scordato una cosa fondamentale: con il cambio in manuale non va in veleggio. Pertanto la mia considerazione di cui sopra è giusta... a metà. Nel senso che comunque sia la modalità A del manettino di Giulia è dedicata al risparmio di combustibile. Certamente con questa modalità gli innesti delle marce sono molto più dolci e pure la risposta dei freni è più dolce. A questo punto, se uniamo la guida con il cambio in manuale alla modalità A, qualche ragione per utilizzarla in certe condizioni sussiste. ;-)
 
Le schede tecniche sono il primo documento attendibile, inoltre se conosci la motorizzazione sai che il 150-160-180-190 tutti AT8 dichiarano lo stesso valore di coppia allo stesso regime, proprio perché il motore è identico in tutto e per tutto, l’unica cosa che cambia sono appunto le calibrazioni che garantiscono più o meno aria sopra determinati regimi (per il 210cv discorso leggermente diverso, ma non ci sono comunque differenze esorbitanti nella componentistica, ed infatti la coppia è di 470 contro i 450 Nm).
Questa scelta viene fatta per ottimizzare i costi di produzione riducendo quindi le differenze costruttive (poca spesa tanta resa) facendoti pagare salato praticamente una calibrazione differente.
Sono 20 anni che lavoro nello sviluppo prodotto automotive su pista e strada anche sui modelli Alfa, quindi parlo con cognizione di causa. ;)
Caro Motozappadagar, ti preciso che al contrario di te non sono affatto un esperto ma solo un appassionato pertanto mi pongo subito ad un livello di conoscenze molto basico. Tuttavia non ho letto una risposta alle mie poche curiosità: tralasciando le schede tecniche che dicono pochino, me ne darai atto, ti pregherei (ma proprio per la passione che mi spinge ad avere approfondimenti e non per polemica) di farmi sapere se le prestazioni a regimi inferiori a 3000gm sono influenzate solo dalla coppia motrice oppure anche dalla potenza sviluppata e in ragione di questo se la curva di potenza sia esattamente uguale tra tutti i modelli oggetto del piacevole confronto oppure quelle dei 180/190 hanno una verticalizzazione o crescita differente rispetto agli altri meno potenti. Ti ringrazio ☺️
 
Ultima modifica:
Se il budget non è un problema insuperabile io opterei per 180/190.
Sempre meglio qualche cavallo in più che in meno.

Io che cambio macchina ogni 3/4 anni ho sempre privilegiato la cavalleria rispetto optional o allestimenti particolari, questo perché all acquisto li paghi tanto e alla vendita te li valutano poco o niente, mentre i puledri van sempre bene.
Ovvio che tenendo l auto per più tempo anche gli optional possono avere più peso essendo maggiore il tempo per cui te li godi.
 
  • Like
Reactions: Franci7
Caro Motozappadagar, ti preciso che al contrario di te non sono affatto un esperto ma solo un appassionato pertanto mi pongo subito ad un livello di conoscenze molto basico. Tuttavia non ho letto una risposta alle mie poche curiosità: tralasciando le schede tecniche che dicono pochino, me ne darai atto, ti pregherei (ma proprio per la passione che mi spinge ad avere approfondimenti e non per polemica) di farmi sapere se le prestazioni a regimi inferiori a 3000gm sono influenzate solo dalla coppia motrice oppure anche dalla potenza sviluppata e in ragione di questo se la curva di potenza sia esattamente uguale tra tutti i modelli oggetto del piacevole confronto oppure quelle dei 180/190 hanno una verticalizzazione o crescita differente rispetto agli altri meno potenti. Ti ringrazio ☺️

Stesso motore stesse caratteristiche calibrazione differente, l’andamento delle curve è identico fino a quando via mappa pedale, sul 150-160 TU driver tieni premuto l’acceleratore al 100% la Mappa interviene facendo chiudere la farfalla, (come se tu lasciassi leggermente l’acceleratore); quindi: meno aria, meno fiato e meno cavalli disponibili).

Per quanto riguarda il quesito, la guidabilità di un motore (e di conseguenza le sue prestazioni dai bassi giri) sono influenzate dall’andamento della curva di coppia, più è a bassi giri e costante più il motore sarà guidabile, dopodiché inevitabilmente la curva di coppia comincerà a decrementsre, mentre la curva di potenza continuerà a salire.
Infatti i Cavalli, per poter essere espressi devono essere cercati ad alti giri.
Infatti il picco di coppia massima su questo motore è a circa 1750 rpm il che garantisce un’ottima guidabilità, mentre il picco di potenza massima è a circa 3750 giri.
Tradotto, per SENTIRE i cavalli e la differenza devi allungare salendo si giri, mentre la spinta ai regimi intermedi nulla ha a che vedere con la potenza massima sviluppata, ma con la coppia ( che nel nostro caso essendo sviluppata con gli stessi valori agli stessi regimi, genera un andamento identico si bassi e medi).
Qui ad esempio un grafico (di un motore diesel a caso) dove puoi notare la differenza di andamento tra coppia e potenza, vedi che dove la coppia comincia a decrementare, col salire di giri la curva di potenza continua ad incrementare.

ok?
 

Allegati

  • 4C9F3ACF-8C04-407C-962C-62BE31189A3D.jpeg
    4C9F3ACF-8C04-407C-962C-62BE31189A3D.jpeg
    34 KB · Visualizzazioni: 163
Stesso motore stesse caratteristiche calibrazione differente, l’andamento delle curve è identico fino a quando via mappa pedale, sul 150-160 TU driver tieni premuto l’acceleratore al 100% la Mappa interviene facendo chiudere la farfalla, (come se tu lasciassi leggermente l’acceleratore); quindi: meno aria, meno fiato e meno cavalli disponibili).

Per quanto riguarda il quesito, la guidabilità di un motore (e di conseguenza le sue prestazioni dai bassi giri) sono influenzate dall’andamento della curva di coppia, più è a bassi giri e costante più il motore sarà guidabile, dopodiché inevitabilmente la curva di coppia comincerà a decrementsre, mentre la curva di potenza continuerà a salire.
Infatti i Cavalli, per poter essere espressi devono essere cercati ad alti giri.
Infatti il picco di coppia massima su questo motore è a circa 1750 rpm il che garantisce un’ottima guidabilità, mentre il picco di potenza massima è a circa 3750 giri.
Tradotto, per SENTIRE i cavalli e la differenza devi allungare salendo si giri, mentre la spinta ai regimi intermedi nulla ha a che vedere con la potenza massima sviluppata, ma con la coppia ( che nel nostro caso essendo sviluppata con gli stessi valori agli stessi regimi, genera un andamento identico si bassi e medi).
Qui ad esempio un grafico (di un motore diesel a caso) dove puoi notare la differenza di andamento tra coppia e potenza, vedi che dove la coppia comincia a decrementare, col salire di giri la curva di potenza continua ad incrementare.

ok?
Ti ringrazio per la pazienza e per la risposta. Ho visto molti grafici del genere e mi sarebbe piaciuto vedere anche quelli dei motori della Giulia ma va bene lo stesso. Magari curiosando qua e là li troverò. Giusto a caso martedì e mercoledì sarò con una Giulia leasys che sicuramente sarà da 150 o 160 cv. Farò molti km chissà se cambieranno le mie sensazioni alla guida.
 
Ti ringrazio per la pazienza e per la risposta. Ho visto molti grafici del genere e mi sarebbe piaciuto vedere anche quelli dei motori della Giulia ma va bene lo stesso. Magari curiosando qua e là li troverò. Giusto a caso martedì e mercoledì sarò con una Giulia leasys che sicuramente sarà da 150 o 160 cv. Farò molti km chissà se cambieranno le mie sensazioni alla guida.

figurati, non c’è di che.
Purtroppo al momento non ho sottomano quelli di Giulia, ma sicuramente cercando li puoi trovare con facilità. :)
 
Io sceglierei quella da 180cv. Sulla questione del blocco traffico non credo che avresti chissà quali vantaggi con la 160cv...
 
Il mio pensiero (puramente personale) riguardo all'euro è che se decidono di bloccare, come hanno fatto qualche giorno fa a Roma mi sembra", blocchino tutto l'euro 6, ed in un futuro, tra 6b e 6d non penso ci sia una grande differenza di tempo tra bloccarne uno o tutti e due.

Concordo su questo punto, l'incapacità dei legislatori non haal momento la finezza di distinguere queste due versioni. Tanto più che i limiti di CO2 e particolato sono gli stessi...

Sulla 160 però hai tutti gli aggiornamenti ed i piccoli aggiustamenti apportati negli ultimi 2 anni, questo può fare la differenza oltre al fatto di avere un'auto in garanzia e poter optare per il MY '20
 
Vai di 180,motorizzazione perfetta per Giulia, tanta roba....i blocchi non sono euro 6b o d,bloccano euro 6 e basta,ma se ti interessano i blocchi vai su benzina e sei tranquillo. Il 150 cv lo acquisti bene come prezzo,e super svalutato ed è pieno(fatti un giro nei grossi concessionari e vedi con i tuoi occhi).Dico super svalutato perché si svaluta anche 180cv inquanto diesel,ma se appunto fai un giro capisci subito cosa voglio dire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appena sceso dall'ennesima 150CV Leasys, fatti oggi oltre 350 km. Prestata più attenzione alla guida ma niente di diverso: ottima ma indubbiamente meno brillante della 180 CV e anche i bassi regimi, la spinta avvertibile già sotto i 2000 giri è chiaramente più corposa sul modello da 180 CV. Concludo qui suggerendo di acquistare, dove possibile ovviamente, la versione 180 CV o meglio la 190 CV. Nel caso si volesse risparmiare qualcosa, meglio la 160 CV. In ogni caso con la Giulia sarà sempre un bell'andare ;)