Alfa Romeo 156 - 1.9 JTD-m 140cv - Progression - Blu Capri - 2005 - CT

Forse devi cominciare a renderti conto che sei quasi a fine rodaggio.... dopo i 200mila vai tranquillo! ;-)
La frizione l'ho cambiata a 225mila (!!!) ed ora che ne ha quasi 150mila sulle spalle trema in 1a; il mese scorso non mi entravano le marce ed avevo difficoltà a partire. Dopo un paio di giorni ha ripreso a funzionare - non me lo spiego (forse c'era stato un acquazzone e qualcosa si era bagnato?). Ha anche smesso di far rumore a pedale schiacciato. Sembra che sia più il volano o spingidisco. E' chiaro che dovrei cambiarla ma non posso e stranamente va meglio ora che qualche settimana fa. A regimi più alti sembra tutto ok. Sono motori da mille risorse.


Che sia un motore dalle mille risorse me ne sono tranquillamente reso conto! Ormai ho fatto più di 23.000Km dall'acquisto ( Gennaio 2019) e, a parte qualche rognetta "d'anzianità" ( vedi tubi intercooler), solo quella volta ho avuto un "sentore" di frizione andata, dopo di che è tornata a funzionare normalmente.

E' ancora un enorme piacere guidarla, seppur con l'estate a pieno regime in Sicilia, gli interni in pelle iniziano a farsi sentire! Sempre più contento dell'acquisto, mi sono ormai attestato in un consumo di circa 17,85Km/L (combinato). Questo calcolo è stato effettuato da "pieno a pieno", calcolando la distanza percorsa e litri erogati per effettuare il pieno. Poi, ovviamente, Km/l più Km/l meno a seconda del "piede". Il mio è abbastanza "variegato": se sono a lavoro, solitamente rimango nei limiti di velocità imposti ma sempre " al limite". Se sono in relax, posso anche tranquillamente viaggiare a 100Km/h col Cruise Control attivo e "dimenticarmi dell'auto".

Piccolo O.T. Oggi un mio cliente mi ha fatto salire su e guidare la sua Lancia Thesis Centenario (Bi-colore, una sciccheria!) 2.4 Jtd-m 185Cv Automatica. Che dire, l'Alfa ti rapisce per doti telaistiche e meccaniche, ma la Thesis è un vero salotto su ruote....
 
Buonasera a tutti.

Faccio un piccolo resoconto dopo quasi un mese e mezzo di assenza.

L'auto, attualmente, segna 191.000Km e "tutto tace": consumi sempre attestati ( da pieno a pieno) sui 17-18Km/L e tutto va alla grande, o quasi...

Meno di un mese fa ( con quasi 10 anni di patente e più di 500.000Km alle spalle d'esperienza), ho avuto il mio primo incidente, per di più son "salito addosso io" ( un turista che, giustamente, pensava fosse normale inchiodare in uno svincolo autostradale in piena curva, ma lasciamo perdere).

L'auto, subito dopo l'impatto, si presentava così:

IMG_20190704_173840.jpg


Vi lascio ovviamente immaginare il dolore e la rabbia. Ma, venendo per punti, i danni comprendevano ( fortunatamente) solo:

-Cofano anteriore
-Scudo e fregio
-Paraurti
- Traversa superiore ed inferiore

Ovviamente, recupero tutti i pezzi tra sfasciacarrozze ed annunci tra Subito e Marketplace ed inizio i lavori...

IMG_20190711_155220.jpg


Fortunatamente, nessun danno meccanico ( qualche graffietto sul radiatore, ma nulla di preoccupante).

Alla fine, riesco ad averla di nuovo con me dopo sole due settimane e con quasi 700 Euro spesi tra manodopera e ricambi

IMG_20190802_003708-01.jpeg


Ho anche provveduto, alla fine, anche a far "restaurare" le plastiche grigie dello sterzo, con un risultato decente, attualmente

IMG_20190718_175148.jpg


Ed ora, invece, vi lascio a due fotografie fatte durante la Luna nuova, che mi hanno concesso la possibilità di fare un po' di Astrofotografia, facendomi vedere la Via Lattea quasi perfettamente e, ovviamente, a darle il meritato "ben tornata, Alfa".
LRM_EXPORT_32831922566537_20190728_015150813-01.jpeg

_DSC1468-01.jpg

Detto ciò, non mi resta che augurarvi una felice serata ed un augurio per il (prossimo) Ferragosto! Buone Ferie!
 
Ultima modifica:
... è tornata bellissima ! Comunque scatti foto così belle che ...riusciresti a far venir bella anche una passat ! Ahahahah !


Ti ringrazio, gentilissimo! Come ho già detto precedentemente, se qualcuno di voi dovesse trovarsi nelle zone di Catania per lavoro o vacanza, scrivetemi: se dovessi esser libero, sarà mio piacere offrirvi una granita ed un servizio fotografico alla vostra Alfa! ;)
 
Buonasera a tutti,

scrivo dopo quasi 4 mesi di assenza per aggiornarvi sul mio "viaggio" su questa "Vecchia Signora".

Credo di essere uno dei pochi a poterlo dire, ma sono arrivato quasi a quota 60.000Km in meno di un anno dal suo acquisto. Probabilmente arriverà a 61-62.000 al compimento del suo primo anno con me, ma posso ritenermi più che soddisfatto.

Si, ho avuto qualche altra "rogna" e "rognetta" nel giro di questi 60.000 Km, ossia:

Batteria
Motorino di avviamento
Cinghia, tendicinghia e puleggia dei servizi

Ma rimango sempre e comunque contento. Una macchina che mi ha accompagnato per 60.000Km senza mai darmi davvero grosse rogne. Ciò che ho sostituito sopra le vedo, dal mio parere, come "normale usura". Giustamente, anche il mio meccanico mi diceva che, ovviamente " in una macchina questi problemi li vedi in tre anni o poco più, ma perché la gente normale fa una media di 20.000Km/anno, non come te che te ne spari 60.000 in uno!"

Per il resto, a breve dovrò:

rifare totalmente Kit braccetti ant e post e silent block anteriori
Distribuzione ( già calcolata a 240.000Km, 10.000 prima di quanto consigliato e letto sui forum)
Frizione ( fin quando dura va bene, ma ormai la sento molto, molto sottile)

Ma, ripeto, mai stato più contento di una macchina come questa.

Vi lascio ad una foto scattata oggi pomeriggio.

Auguri di un felice anno nuovo a tutti voi e ci rivediamo nel 2020!

_DSC3524.JPG

_DSC3522.JPG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sei un grande! 60mila l'anno con la stessa auto che io devo dar via per raggiunti limiti: troppi acciacchi, meglio rinnovare seppur di poco (credo 159), perché le finanze languono. Ma se dicessi tenerla tu mi dai coraggio! [emoji123][emoji6]
Certo le nostre strade non meritano sospensioni così raffinate. Io sono davvero stanco di stare a sostituire parti per rispaccarle poco dopo è sentire rumori assordanti a ogni buca....