alfa 147 1.6 t.spark, valvola scarico.

Fa-Delga

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2020
21
10
4
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutti, avrei bisogno di un parere, se qualcuno che ci capisce più di me è cosi gentile da aiutarmi.

Ho un alfa 147 1.6 Twin Spark 16v 120cv 88kw benzina anno 2006 con quasi 170.000km.

Per farla breve tempo fa dopo un avaria motore l'ho portata a far vedere e mi hanno dato la triste notizia di una valvola "bruciata". l'ho fatta vedere a due meccanici ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa. preventivi per 16 valvole, distribuzione, cuscinetti, pompa dell'acqua, guarnizione testata, olio, filtri e rettifica motore €1000,00 ed €1400,00.

Non sapendo cosa fare mi sono fatto staccare l'iniettore che manda la benzina al cilindro non funzionante e sono più di 2 mesi che cammino a 3 (non me menate XD) rifletto penso che non vale la pena visto età e km del mezzo e cerco un altra alfa da acquistare, ma non trovo nulla che fa al caso mio, cosi sono tornato dal meccanico per trattare un pò il prezzo dicendogli che voglio risparmiare.

mi ha detto che facendo a risparmio e calcolando che le candele sono nuove (8000km) e la distribuzione anche (15000km) mi ha proposto di cambiare solo la valvola bruciata e quella di fianco che lavorano insieme, lasciando le altre 14 vecchie, guarnizione testata, cinghia distribuzione (ma lascia cuscinetti e pompa dell'acqua vecchi), olio e filtri. quindi senza neppure la rettifica. al costo di €600,00. logicamente tutto ciò se una volta aperto il motore i pezzi vecchi sono in buono stato e funzionanti.

secondo voi è un lavoro che si può fare o butto solo soldi ed è rischioso?

grazie in anticipo.
 
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Lascia stare assolutamente perché sti motori 1.6 della 147 iniziano a mangiare barili d'olio non appena si rifa la testata.

Cerca un altro usato.


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Ciao, Prima di tutto vorrei sapere cosa fa al caso tuo, che requisiti deve avere l'usato che vorresti l'acquistare
Poi, secondo me il lavoro sull'auto al "risparmio" sono soldi buttati. Fare un lavoro a metà con il rischio di avere quasi sicuramente degli inconvenienti agli organi che non vuoi sostituire.
Proprio la cinghia della distribuzione, una volta allentata dovrebbe essere sostituita.
 
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Ciao Se vuoi ho il 1.6 Twin Spark 120 CV che ho smontato dalla mia per mettere il 2.0.
Praticamente immacolato solo 140 mila km super tagliandati come sempre; eccolo qua:

Motore Alfa 145 146 156 1.6 Twin Spark 120 CV Subito.it
Salve a tutti, avrei bisogno di un parere, se qualcuno che ci capisce più di me è cosi gentile da aiutarmi.

Ho un alfa 147 1.6 Twin Spark 16v 120cv 88kw benzina anno 2006 con quasi 170.000km.

Per farla breve tempo fa dopo un avaria motore l'ho portata a far vedere e mi hanno dato la triste notizia di una valvola "bruciata". l'ho fatta vedere a due meccanici ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa. preventivi per 16 valvole, distribuzione, cuscinetti, pompa dell'acqua, guarnizione testata, olio, filtri e rettifica motore €1000,00 ed €1400,00.

Non sapendo cosa fare mi sono fatto staccare l'iniettore che manda la benzina al cilindro non funzionante e sono più di 2 mesi che cammino a 3 (non me menate XD) rifletto penso che non vale la pena visto età e km del mezzo e cerco un altra alfa da acquistare, ma non trovo nulla che fa al caso mio, cosi sono tornato dal meccanico per trattare un pò il prezzo dicendogli che voglio risparmiare.

mi ha detto che facendo a risparmio e calcolando che le candele sono nuove (8000km) e la distribuzione anche (15000km) mi ha proposto di cambiare solo la valvola bruciata e quella di fianco che lavorano insieme, lasciando le altre 14 vecchie, guarnizione testata, cinghia distribuzione (ma lascia cuscinetti e pompa dell'acqua vecchi), olio e filtri. quindi senza neppure la rettifica. al costo di €600,00. logicamente tutto ciò se una volta aperto il motore i pezzi vecchi sono in buono stato e funzionanti.

secondo voi è un lavoro che si può fare o butto solo soldi ed è rischioso?

grazie in anticipo.
 
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In pratica lo prendi e monti collettori ed elettronica del tuo, ho fatto tutta la distribuzione, cinghie e cuscinetti l'anno scorso, avranno si e no 13 14 mila km...monti e parti...c'è anche l'olio con soli 3 mila km cambiato a luglio 2019...
 
Curiosità: quali sono i sintomi della "valvola bruciata"?

Ad ogni modo evita il lavoro al risparmio: se una è bruciata le altre non credo staranno molto meglio e dovresti quantomeno rettificarle.
Senza contare che hai pochi km per aver bruciato una valvola, quindi probabilmente hai qualcosa non va: io ho lo stesso motore con 250mila km (fatti a GPL) ed il motore gira ancora bene.
Inoltre, mentre la testata (se non ha scaldato) la puoi anche pulire con la cartavetrata senza farla rettificare, la guarnizione della testata NON si può riciclare, tantomeno la distribuzione, della quale almeno cinghia e tenditore li cambierei..
Insomma, IMHO risparmi poco e fai un pessimo lavoro.

PS: La frizione come sta messa? è dura? Perchè se dopo aver riparato il motore ti si rompe anche il cuscinetto idraulico nella campana del cambio sono altri 800€ per cambiarlo (a me mediamente se ne è rotto uno ogni 100 mila km).

Dispiace ammetterlo, ma sono lavori che valgono meno del valore dell'auto. :(


Salve a tutti, avrei bisogno di un parere, se qualcuno che ci capisce più di me è cosi gentile da aiutarmi.

Ho un alfa 147 1.6 Twin Spark 16v 120cv 88kw benzina anno 2006 con quasi 170.000km.

Per farla breve tempo fa dopo un avaria motore l'ho portata a far vedere e mi hanno dato la triste notizia di una valvola "bruciata". l'ho fatta vedere a due meccanici ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa. preventivi per 16 valvole, distribuzione, cuscinetti, pompa dell'acqua, guarnizione testata, olio, filtri e rettifica motore €1000,00 ed €1400,00.

Non sapendo cosa fare mi sono fatto staccare l'iniettore che manda la benzina al cilindro non funzionante e sono più di 2 mesi che cammino a 3 (non me menate XD) rifletto penso che non vale la pena visto età e km del mezzo e cerco un altra alfa da acquistare, ma non trovo nulla che fa al caso mio, cosi sono tornato dal meccanico per trattare un pò il prezzo dicendogli che voglio risparmiare.

mi ha detto che facendo a risparmio e calcolando che le candele sono nuove (8000km) e la distribuzione anche (15000km) mi ha proposto di cambiare solo la valvola bruciata e quella di fianco che lavorano insieme, lasciando le altre 14 vecchie, guarnizione testata, cinghia distribuzione (ma lascia cuscinetti e pompa dell'acqua vecchi), olio e filtri. quindi senza neppure la rettifica. al costo di €600,00. logicamente tutto ciò se una volta aperto il motore i pezzi vecchi sono in buono stato e funzionanti.

secondo voi è un lavoro che si può fare o butto solo soldi ed è rischioso?

grazie in anticipo.
 
In pratica lo prendi e monti collettori ed elettronica del tuo, ho fatto tutta la distribuzione, cinghie e cuscinetti l'anno scorso, avranno si e no 13 14 mila km...monti e parti...c'è anche l'olio con soli 3 mila km cambiato a luglio 2019...

aggiungo che il cambio del motore permetterebbe anche di sostituire il cuscinetto idraulico della frizione, prendendo due piccioni con una fava.

Però quanto costa di manodopera il cambio del motore? 500€?
 
Ciao, Prima di tutto vorrei sapere cosa fa al caso tuo, che requisiti deve avere l'usato che vorresti l'acquistare
Poi, secondo me il lavoro sull'auto al "risparmio" sono soldi buttati. Fare un lavoro a metà con il rischio di avere quasi sicuramente degli inconvenienti agli organi che non vuoi sostituire.
Proprio la cinghia della distribuzione, una volta allentata dovrebbe essere sostituita.
Ciao, Prima di tutto vorrei sapere cosa fa al caso tuo, che requisiti deve avere l'usato che vorresti l'acquistare
Poi, secondo me il lavoro sull'auto al "risparmio" sono soldi buttati. Fare un lavoro a metà con il rischio di avere quasi sicuramente degli inconvenienti agli organi che non vuoi sostituire.
Proprio la cinghia della distribuzione, una volta allentata dovrebbe essere sostituita.


infatti la cinghia la cambia, ma solo quella, e anche la guarnizione della testata perche se no non chiude, dice per forza, per il resto due sole valvole e olio e filtri. il resto se é tutto ok lo lascia se no ovviamente no.
 
Curiosità: quali sono i sintomi della "valvola bruciata"?

Ad ogni modo evita il lavoro al risparmio: se una è bruciata le altre non credo staranno molto meglio e dovresti quantomeno rettificarle.
Senza contare che hai pochi km per aver bruciato una valvola, quindi probabilmente hai qualcosa non va: io ho lo stesso motore con 250mila km (fatti a GPL) ed il motore gira ancora bene.
Inoltre, mentre la testata (se non ha scaldato) la puoi anche pulire con la cartavetrata senza farla rettificare, la guarnizione della testata NON si può riciclare, tantomeno la distribuzione, della quale almeno cinghia e tenditore li cambierei..
Insomma, IMHO risparmi poco e fai un pessimo lavoro.

PS: La frizione come sta messa? è dura? Perchè se dopo aver riparato il motore ti si rompe anche il cuscinetto idraulico nella campana del cambio sono altri 800€ per cambiarlo (a me mediamente se ne è rotto uno ogni 100 mila km).

Dispiace ammetterlo, ma sono lavori che valgono meno del valore dell'auto. :(

infatti é per questo che temporeggio, perche non so se ne vale la pena, anche se la macchina sta messa bene. cmq i sintomi non ce ne sono, ti si accende la spia del motore e la senti che la macchina va a 3.

infatti la cinghia della distribuzione la cambia, ma solo quella, e anche la guarnizione della testata la cambia perche se no non chiude.
per il resto cambia due valvole con olio e filtri. il resto se é tutto ok lo lascia se no ovviamente no.

la testata mi ha detto pure lui che la fa con la cartavetrata.

cmq penso si sia bruciata perche l’hanno scorso sull’autostrada non mi é partito un cilindro e a 3 mi sono fatto 400km per tornare a casa, poi erano le candele, cambiate. dicono che probabilmente é stato quello a rovinarle. ma effettivamente sto valutando che le valvole almeno le cambio tutte. saranno 100€ in piu.
 
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cmq penso si sia bruciata perche l’hanno scorso sull’autostrada non mi é partito un cilindro e a 3 mi sono fatto 400km per tornare a casa, poi erano le candele, cambiate. dicono che probabilmente é stato quello a rovinarle. ma effettivamente sto valutando che le valvole almeno le cambio tutte. saranno 100€ in piu.

Probabilmente le altre valvole sono buone, però vanno rettificate sia loro e le rispettive sedi.
Considera che:
- se ti si è rotta anche la sede della valvola penso che il ripristino costi diversi soldi.
- Le guide delle valvole potrebbero essere usurate ed a questo punto che fai? Non le cambi?
- La spianatura della testa, rispetto al lavoro di rettifica delle valvole e/o delle sedi penso sia il costo minore