Mappatura motore

Per la miseria..... mi spiace davvero tanto.... purtroppo ne so qualcosa....anche io ho avuto diversi decessi per questa causa....la mia era solo una domanda da non esperto, visto che fino a ora non ho mai avuto a che fare con dpf e quant'altro ma ho solo sentito i problemi di chi lo aveva.... sicuramente sono dispositivi evoluti rispetto ai primi nati ma sento tante lamentele e per questo ho chiesto.... comunque visto che in più di uno avete detto che il dispositivo lavora bene e non da grossi problemi qualora dovessi decidere di mappare non credo lo faró rimuovere.....
 
Anche perchè togliere il FAP, lasciatelo dire, è un atto criminale.
Non parlo per fare il moralista, ma ho avuto tre decessi in famiglia per tumore, oltre ad una mia cara amica, e non sarà stata colpa della auto a cui avevano tolto il FAP, ma un atto che può far aumentare le possibilità di contrarre quella malattia, non andrebbe neppure preso in considerazione.
Condivido e apprezzo.
 
Mi avete fatto passare la voglia di mappare oh... :(
Lavoro in un assicurazione(UnipolSai), esistono diversi tipi di rinuncia alla rivalsa, ma almeno in Unipol non ci sono clausole di rinuncia alla rivalsa per veicoli elaborati.
Detto questo, non ho mai sentito di un caso in cui una assicurazione non ha pagato un sinistro dopo aver rilevato una rimappatura ad una centralina.
Anche se ''in teoria'' è una cosa che potrebbe accadere.
Diciamoci la verità, in Italia ci saranno centinaia di migliaia di veicoli rimappati, forse milioni, possibile non ci sia una ''giurisprudenza'' a riguardo?!
 
Mi avete fatto passare la voglia di mappare oh... :(
Lavoro in un assicurazione(UnipolSai), esistono diversi tipi di rinuncia alla rivalsa, ma almeno in Unipol non ci sono clausole di rinuncia alla rivalsa per veicoli elaborati.
Detto questo, non ho mai sentito di un caso in cui una assicurazione non ha pagato un sinistro dopo aver rilevato una rimappatura ad una centralina.
Anche se ''in teoria'' è una cosa che potrebbe accadere.
Diciamoci la verità, in Italia ci saranno centinaia di migliaia di veicoli rimappati, forse milioni, possibile non ci sia una ''giurisprudenza'' a riguardo?!
Grazie per le info!
 
Sono andato a spulciare nelle condizioni di polizza della tariffa RCA di Unipolsai.
la garanzia che più si avvicina alla questione che si può richiamare è la seguente:

- Rinuncia alla rivalsa per i danni subiti dai trasportati per trasporto non conforme.
''La società, rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti dell'assicurato in conseguenza dell'inoperatività della garanzia per i danni alla persona subiti dai trasportati sul veicolo indicato in polizza, se il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni vigenti e/o indicazioni della carta di circolazione.''


Da qui si potrebbe evincere che in caso di veicolo mappato(quindi difforme dalla carta di circolazione), i danni a eventuali trasportati sarebbero coperti, mentre invece non si parla di danni a terzi.
 
Sono andato a spulciare nelle condizioni di polizza della tariffa RCA di Unipolsai.
la garanzia che più si avvicina alla questione che si può richiamare è la seguente:

- Rinuncia alla rivalsa per i danni subiti dai trasportati per trasporto non conforme.
''La società, rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti dell'assicurato in conseguenza dell'inoperatività della garanzia per i danni alla persona subiti dai trasportati sul veicolo indicato in polizza, se il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni vigenti e/o indicazioni della carta di circolazione.''


Da qui si potrebbe evincere che in caso di veicolo mappato(quindi difforme dalla carta di circolazione), i danni a eventuali trasportati sarebbero coperti, mentre invece non si parla di danni a terzi.
Sì ne avevamo già parlato, però questa clausola è nata per esempio se un passeggero viaggia senza cintura o se in auto ci sono 5 soggetti quando l'auto è omologata per 4. Dal punto di vista letterale sembrerebbe valere anche per auto mappate. Non giurerei che possa reggere anche di fronte a un giudice. E comunque come hai detto vale solo per i trasportati.
 
Sì ne avevamo già parlato, però questa clausola è nata per esempio se un passeggero viaggia senza cintura o se in auto ci sono 5 soggetti quando l'auto è omologata per 4. Dal punto di vista letterale sembrerebbe valere anche per auto mappate. Non giurerei che possa reggere anche di fronte a un giudice. E comunque come hai detto vale solo per i trasportati.
la leggo così anch'io
 
  • Like
Reactions: andreanero
Mah vedendo come funziona l'interpretazione delle leggi sono scettico anche io sul fatto che quel tipo di RCA copra eventuali danni causati da mappatura non conforme......
 
  • Like
Reactions: andreanero
Secondo me, parlo da ignorante puro in materia di leggi si intende, non esiste nessuna assicurazione che ti copre in caso di mappatura della centralina...in quanto vai a modificare i parametri di omologazione impostati dalla fabbrica e con i quali l'auto appunto è stata omologata per poter circolare su strada.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me, parlo da ignorante puro in materia di leggi si intende, non esiste nessuna assicurazione che ti copre in caso di mappatura della centralina...in quanto vai a modificare i parametri di omologazione impostati dalla fabbrica e con i quali l'auto appunto è stata omologata per poter circolare su strada.
Questa mattina per togliermi direttamente il dubbio ho chiesto in direzione.
La copertura per danni a terzi è sempre garantita MA la compagnia ha facoltà di fare rivalsa sul propietario del mezzo se il veicolo non è conforme al libretto.
La questione sta tutta nella gravità dell'evento e nell'ipotesi che la compagnia vada a fare determinate indagini sul veicolo.
Questo è quanto. :(