Aggiornamento U-Connect 6.5 mappe 2018q3

Allora, sto procedendo con l'aggiornamento, vorrei precisare solamente alcuni punti, sperando di fare cosa gradita, per chi magari verrà dopo di me:
  • Verificare la versione software uconnect ed eventualmente aggiornarla (17.07.55)
  • Aprendo il link del primo post si vedranno diverse cartelle, non serve scaricare tutto, navigate all'interno delle cartelle e scaricate solamente:
1 Magic - Alfa pre UPD (17.07.55).zip
Schermata 2020-02-03 alle 21.51.06.png
2 BACKUP.zip
Schermata 2020-02-03 alle 21.52.59.png
D 2019v2 FEU Custom.zip
Schermata 2020-02-03 alle 21.54.01.png
  • A questo punto effettuare prima il Backup estraendo ed utilizzando i primi due zip.
(Att,ne: alcuni scompattatori danno errore nell'apertura del file Zip. Su windows ho testato "WinRar" e su Mac "The Unarchiver", "Utility compressione" non funziona)
  • Inserirli nella chiavetta USB precedentemente installata in Fat32 in questo modo:
Schermata 2020-02-03 alle 22.07.23.png
  • A questo, inserire la chiavetta USB solamente dopo aver acceso il quadro del veicolo e l'uconnect per circa 5 minuti. Quando comparirà il messaggio di aggiornare, premere "no" attendere qualche minuto e poi spegnere la radio e l'auto. Attendete ancora qualche secondo in modo da assicurarsi che il sistema smetta di comunicare con la chiavetta e poi estraetela.
N.B. se decidete di non avviare il motore assicuratevi di avere la batteria carica. Se avete la possibilità mettetela in carica evitando così di consumare carburante per niente ed inquinare.

Terminato il Backup estraete i file dalla chiavetta USB e metteteli al sicuro.

Adesso procedere con l'aggiornamento delle Mappe, TCM, Schermata di Avvio e Navi Server.
Ho elencato tutte queste cose poiché la cartella "D 2019v2 FEU Custom.zip" è già compresa di tutto quanto.

  • Preparare la chiavetta USB con i file della cartella "D 2019v2 FEU Custom.zip" in questo modo; non dimenticatevi del file "swdl" che si trovava dentro la cartella "Magic":
Schermata 2020-02-03 alle 22.21.48.png
  • Se si vuole personalizzare la schermata di avvio scaricare la cartella "Z Splash files" da "Z tools" e scegliere l'immagine che vi piace di più. Andare nella cartella "app"-->"splash" e cancellare quella di default ed inserire quella scelta. Se invece non si vuole cambiare quella che già c'è nell'uconnect eliminare la cartella "splash"
Schermata 2020-02-03 alle 22.28.26.png
  • A questo punto effettuare l'aggiornamento all'uconnect inserendo la chiavetta USB con la stessa procedura di prima tenendo presente le stesse considerazioni. Ricordarsi al messaggio di premere "no".
  • Infine, dopo aver spento la radio ed il quadro, chiudere a chiave la macchina e riaprirla dopo almeno 10 minuti per accendere l'uconnect e verificare il lavoro svolto.
 
Ultima modifica:
NO, FERMI!!!!
L'ultima parte è inesatta:

Dopo aver premuto il tasto "no" il risultato è che mi si è solo aggiornato il logo.
Non ho più le mappe e mi dice "undefined".

Proverò a reinserire la chiavetta, vediamo che succede.
Vi farò sapere ed adeguerò il post #1083.

Scusate per la temporanea inesattezza.



X chi se ne intende:
Forse ho staccato la chiavetta troppo presto? L'ho lasciata su 2 ore, il primo messaggio di aggiornamento a cui ho risposto "no", è comparso dopo nemmeno 1 ora. Non so se dopo 5 minuti, mezzora o quanto, non ero in macchina.


Schermata 2020-02-03 alle 22.56.07.png
 

Allegati

  • fs-mmc0-2019v2.txt
    227 KB · Visualizzazioni: 134
  • fs-mmc0-before.txt
    314.6 KB · Visualizzazioni: 207
Ultima modifica:
In caso di errori, 99% si risolvono con:
Nuova FORMATTAZIONE completa USB, fatta bene, 32 bit
Re-inserimento dati originari da MEGA.
Nuova re-installazione

Quindi
Re-installa la mappa prescelta. Esempio "D 2019v2 FEU Custom.zip" scompattata
Per il logo, basta cambiarlo direttamente nella cartella "app" presente nella mappa (sostituendo esistente *.png con pari nome).
Adesso inserisci la chiavetta, a fine aggiornamento scegli "NO", attendi 3-5 minuti che la chiavetta finisca di sovrascrivere file in eeprom UConnect, e su USB.
Poi spegni vettura.
Attendi fino a spegnimento alimentazione centralina AlfaRomeo (Un paio di minuti e, fine ronzio, con finestrino abbassato)
Apri porta guidatore (disattivazione totale alimentazione)
Togli USB

Enjoy ;)
 
Vedo di farlo il prima possibile. Se riesco sta sera
 
Ma a quanto ho capito non si vede l'avanzamento delle installazioni? Come ci si regola se è finito un aggiornamento?
La mia è una Giulietta2017
versione del software
16.45.42
NaviServer
9.10.32.655445
Database mappa:
FCAVP4EU;HMEU2015Q2;20160311
Configurazione della mappa
E4YV-M6KA-PAGN-4J6T-4LKC-L7
nelle istruzioni a pagina 3 si parla solo di CMCVP4EU; or FCAVP4ROW e poi il modello specifico è invece 940?
Come firmware dovrei scegliere
"1 Magic-Alfa pre UPD (17.07.55).zip" ?
e poi per il backup
"2 BACKUP" ?
Grazie
 
Ma a quanto ho capito non si vede l'avanzamento delle installazioni? Come ci si regola se è finito un aggiornamento?
La mia è una Giulietta2017
versione del software
16.45.42
NaviServer
9.10.32.655445
Database mappa:
FCAVP4EU;HMEU2015Q2;20160311
Configurazione della mappa
E4YV-M6KA-PAGN-4J6T-4LKC-L7
nelle istruzioni a pagina 3 si parla solo di CMCVP4EU; or FCAVP4ROW e poi il modello specifico è invece 940?
Come firmware dovrei scegliere
"1 Magic-Alfa pre UPD (17.07.55).zip" ?
e poi per il backup
"2 BACKUP" ?
Grazie

Ci sono almeno 7 diverse versioni di uConnect 6.5. Sono classificati per Regione (UE, NA e ROW) e Modello (333, 944 e 524).
CMCVP4EU = Uconnect EU
CMCN4VP4NA = Uconnect

In effetti tu hai "FCAVP4EU", non sò cosa sia: attendi info da chi ne sa di più.
 
  • Like
Reactions: SpecialAlfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto