Dischi Freno & Pastiglie per impianto frenante Maggiorato Brembo!

  • Like
Reactions: None
273 euro su autodoc
Ma vale veramente la spesa? Cioè nel senso se una Giulietta originale da 100 a 0 frena in 36 m con quelle quanto cambia? O magari non cambia lo spazio ma il fatto che puoi fare più frenate di seguito con la stessa efficienza? Perché da quello scritto finora ho capito che costano più del doppio di una pastiglia semisportiva come quelle che ho preso io e durano meno delle originali
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Ma vale veramente la spesa? Cioè nel senso se una Giulietta originale da 100 a 0 frena in 36 m con quelle quanto cambia? O magari non cambia lo spazio ma il fatto che puoi fare più frenate di seguito con la stessa efficienza? Perché da quello scritto finora ho capito che costano più del doppio di una pastiglia semisportiva come quelle che ho preso io e durano meno delle originali

Anche a me interessa
 
Qualsiasi pastiglia sportiva ha come pro che :
Spazio di arresto minore
Magior potenza frenante
Maggiore modulabilita del pedale
Mantenimento della potenza frenante anche ad alte temperature.
Ovviamente i contro sono usura maggiore perché il materiale è più morbido. Vale la pena? Dipende da cosa si vuole. Si va in giro a fare la spesa? Allora non ne vale la pena si guida sportivo e si cerca una frenata potente costante anche sotto stress? Allora vale la pena. Con una pastiglia originale il limite lo si ha dopo poche frenate. Poi la macchina non ha una potenza frenante costante anzi più si scalda più crolla al punto di di frenare e la macchiana non frena più.... Purtroppo al giorno d oggi che per le leggi anti inquinamento non si possono più usare tanti tipi di impasti molto efficienti a livello di frenata. Quindi se si guida o si vuole guidare sportivo e si pensa che una pastiglia originale vada bene ci si sbaglia di grosso. Ormai non ci sono più pastiglie low coat efficienti. Come le ferodo premium che erano poi la mescola della prima serie qv. Che costava poco ed era un ottima pastiglia per il costo da poter usare anche sportiva. Ora sono state sovvarcate dalle eco... Che non sono minimamente paragonabili. Anzi...come anche tutte le altre pastiglie originali ora in produzione. Ora o spendi poco e hai poco o ti metti l anima in pace e se vuoi frenare spendi dei soldi e prendi una pastiglia Racing
 
Qualsiasi pastiglia sportiva ha come pro che :
Spazio di arresto minore
Magior potenza frenante
Maggiore modulabilita del pedale
Mantenimento della potenza frenante anche ad alte temperature.
Ovviamente i contro sono usura maggiore perché il materiale è più morbido. Vale la pena? Dipende da cosa si vuole. Si va in giro a fare la spesa? Allora non ne vale la pena si guida sportivo e si cerca una frenata potente costante anche sotto stress? Allora vale la pena. Con una pastiglia originale il limite lo si ha dopo poche frenate. Poi la macchina non ha una potenza frenante costante anzi più si scalda più crolla al punto di di frenare e la macchiana non frena più.... Purtroppo al giorno d oggi che per le leggi anti inquinamento non si possono più usare tanti tipi di impasti molto efficienti a livello di frenata. Quindi se si guida o si vuole guidare sportivo e si pensa che una pastiglia originale vada bene ci si sbaglia di grosso. Ormai non ci sono più pastiglie low coat efficienti. Come le ferodo premium che erano poi la mescola della prima serie qv. Che costava poco ed era un ottima pastiglia per il costo da poter usare anche sportiva. Ora sono state sovvarcate dalle eco... Che non sono minimamente paragonabili. Anzi...come anche tutte le altre pastiglie originali ora in produzione. Ora o spendi poco e hai poco o ti metti l anima in pace e se vuoi frenare spendi dei soldi e prendi una pastiglia Racing
Ha risposto il consulente medico della mia Giulietta...e mi raccomando staccate lunghi sempre.
 
Qualsiasi pastiglia sportiva ha come pro che :
Spazio di arresto minore
Magior potenza frenante
Maggiore modulabilita del pedale
Mantenimento della potenza frenante anche ad alte temperature.
Ovviamente i contro sono usura maggiore perché il materiale è più morbido. Vale la pena? Dipende da cosa si vuole. Si va in giro a fare la spesa? Allora non ne vale la pena si guida sportivo e si cerca una frenata potente costante anche sotto stress? Allora vale la pena. Con una pastiglia originale il limite lo si ha dopo poche frenate. Poi la macchina non ha una potenza frenante costante anzi più si scalda più crolla al punto di di frenare e la macchiana non frena più.... Purtroppo al giorno d oggi che per le leggi anti inquinamento non si possono più usare tanti tipi di impasti molto efficienti a livello di frenata. Quindi se si guida o si vuole guidare sportivo e si pensa che una pastiglia originale vada bene ci si sbaglia di grosso. Ormai non ci sono più pastiglie low coat efficienti. Come le ferodo premium che erano poi la mescola della prima serie qv. Che costava poco ed era un ottima pastiglia per il costo da poter usare anche sportiva. Ora sono state sovvarcate dalle eco... Che non sono minimamente paragonabili. Anzi...come anche tutte le altre pastiglie originali ora in produzione. Ora o spendi poco e hai poco o ti metti l anima in pace e se vuoi frenare spendi dei soldi e prendi una pastiglia Racing
Il tuo discorso non fa una grinza, però il mio dubbio era, ed è ancora, le Ferodo valgono più del doppio ad esempio delle EBC redstuff (pagate neanche 120),che non sono originali, sono vendute come pastiglie racing, e che quindi dovrebbero essere più performanti del primo equipaggiamento. Sarebbe interessante che qualcuno provasse lo spazio di frenata, io appena monterò il set proverò il 100-0 per vedere quanto migliora nella singola frenata, mentre invece il mantenimento di prestazione dopo ripetute frenate è più difficile da confrontare, almeno per me. Rispetto ad una qv originale poi nello spazio di frenata c'è da considerare assetto gomme... Io ormai ho acquistato tutto EBC, sono curioso di provare
 
  • Like
Reactions: riderforever
Scusa, come puoi valutare una pastiglia se non facendo una media nelle frenate ripetute? La singola frenata non conta nulla, dato di fatto che l unità di misura per la singola frenata come paragone è la temperatura. Ergo dovresti avere le pastiglie, esempio ferroso e ebc alla stessa identica temperatura, e poi fare la stessa identica frenata. Se valuti la frenata da 100 a 0 con pastiglie a 50 100 gradi non conta proprio nulla visto che devi valutarle nel punto di massimo coefficiente d attrito che tipo con le ds va da 150 a 300 gradi. E visto che penso non monti le termocoppie sulle pastiglie, come puoi pensare di puntare una valutazione di una pastiglia su un unica frenata secca. Pensando che ad occhio ricrei le stesse identiche condizioni su pastiglie diverse e pure in condizioni diverse. A meno che tu non voglia in 1 giorno cambiare 2 set di pastiglie per fare un test di questo tipo non puoi valutare una pastiglia su 1 frenata. Ma su un test di più frenate facendo una media del comportamento in frenata
 
Ultima modifica:
Scusa, come puoi valutare una pastiglia se non facendo una media nelle frenate ripetute? La singola frenata non conta nulla, dato di fatto che l unità di misura per la singola frenata come paragone è la temperatura. Ergo dovresti avere le pastiglie, esempio ferroso e ebc alla stessa identica temperatura, e poi fare la stessa identica frenata. Se valuti la frenata da 100 a 0 con pastiglie a 50 100 gradi non conta proprio nulla visto che devi valutarle nel punto di massimo coefficiente d attrito che tipo con le ds va da 150 a 300 gradi. E visto che penso non monti le termocoppie sulle pastiglie, come puoi pensare di puntare una valutazione di una pastiglia su un unica frenata secca. Pensando che ad occhio ricrei le stesse identiche condizioni su pastiglie diverse e pure in condizioni diverse. A meno che tu non voglia in 1 giorno cambiare 2 set di pastiglie per fare un test di questo tipo non puoi valutare una pastiglia su 1 frenata. Ma su un test di più frenate facendo una media del comportamento in frenata
Forse non mi sono espresso bene, non sono così ritardato da uscire dal garage andare a 100 inchiodare e tornare in garage, quello che vorrei fare è proprio quello che hai scritto, stessa strada con possibilmente stesse condizioni ambientali e fare un tot di frenate che possono essere 7/8 10 quelle che mi va di fare e fare una media. Quello che intendevo nello sforzo prolungato è che non faccio un track day per dire al 24simo giro mi sembrava fosse un po' peggio, questo lo lascio ai supersensibili esperti del settore, io mi definisco un ignorante miscredente, se cambio una cosa preferisco provarla a modo mio e non dar per scontato che sia meglio solo perché l'ha detto un altro, peraltro senza riportare dati tangibili, qui sul forum parecchi cambiano pezzi dicono ah è una bomba ma nessuno in realtà fa prove reali, o se le fa non le condivide o me le son perse io, boh, ci si basa solo sulle sensazioni e il cervello è facilmente manipolabile, vedi ad esempio i vari grafici di rullate con gente che crede di avere e in realtà non ha, e tornando in tema anche il grafico con i coefficienti di attrito per quel che mi riguarda lascia il tempo che trova, guardando in un sito inglese che non ricordo sulle EBC secondo loro il 100-0 migliorerebbe di diversi m, cosa che personalmente non credo... Le Ferodo sicuramente son meglio e la tua sensibilità e esperienza (che io non ho) ti portano a consigliarle, io rimango ancora dubbioso sui 270 euro contro120
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse non mi sono espresso bene, non sono così ritardato da uscire dal garage andare a 100 inchiodare e tornare in garage, quello che vorrei fare è proprio quello che hai scritto, stessa strada con possibilmente stesse condizioni ambientali e fare un tot di frenate che possono essere 7/8 10 quelle che mi va di fare e fare una media. Quello che intendevo nello sforzo prolungato è che non faccio un track day per dire al 24simo giro mi sembrava fosse un po' peggio, questo lo lascio ai supersensibili esperti del settore, io mi definisco un ignorante miscredente, se cambio una cosa preferisco provarla a modo mio e non dar per scontato che sia meglio solo perché l'ha detto un altro, peraltro senza riportare dati tangibili, qui sul forum parecchi cambiano pezzi dicono ah è una bomba ma nessuno in realtà fa prove reali, o se le fa non le condivide o me le son perse io, boh, ci si basa solo sulle sensazioni e il cervello è facilmente manipolabile, vedi ad esempio i vari grafici di rullate con gente che crede di avere e in realtà non ha, e tornando in tema anche il grafico con i coefficienti di attrito per quel che mi riguarda lascia il tempo che trova, guardando in un sito inglese che non ricordo sulle EBC secondo loro il 100-0 migliorerebbe di diversi m, cosa che personalmente non credo... Le Ferodo sicuramente son meglio e la tua sensibilità e esperienza (che io non ho) ti portano a consigliarle, io rimango ancora dubbioso sui 270 euro contro120

...e vabbè, ma se non le monti come fai a provarle? Ti devi per forza affidare all'esperienza altrui. Poi il costo fa anche seleziona naturale, quindi saranno in pochi a dare un parere. Io non ho il piede e la sensibilità di @ZioDaedrico, ma ho già acquisito un bel feeling con queste DS, molto oltre le originali probabilmente anche altre marche saranno performanti pari? superiori? inferiori? Io non lo so.
Se non giustifichi il prezzo, compra quelle che giustificano il tuo ragionamento e via.